Serie TV
Tielemans-Leicester, aria di addio: dove giocherà la prossima stagione? – La serie 1×01

Youri Tielemans, centrocampista del Leicester, dirà addio alle Foxes in estate. Il belga, infatti, ha il contratto in scadenza nel 2023 e ha già fatto sapere di non voler rinnovare. La società ha dunque messo il giocatore in vendita per 25 milioni di sterline che, al cambio attuale, fanno circa 30 milioni di euro. Per età, tecnica e valore si tratta di un investimento che diversi club proveranno a fare. Vediamo quale potrebbe essere il destino dell’ex Monaco questa estate all’interno di questa nuova ‘Serie TV‘ di calciomercato.
Youri Tielemans, dove può giocare?
Youri Tielemans è sbarcato a Leicester nel gennaio 2019 in uno scambio di prestiti con l’ex Sampdoria Adrien Silva. Nel luglio 2019, poi, è stato ufficializzato il suo trasferimento a titolo definitivo per 40 milioni di sterline. Dopo tre anni e mezzo con la maglia delle Foxes, il belga sembra essersi deciso a cercare una nuova avventura. A 24 anni sente che è arrivato il momento di competere per altri obiettivi. Per questo motivo ha manifestato la convinzione di non rinnovare. Sul giocatore è già maturato da tempo l’interesse di diversi club, alcuni anche italiani. Il Leicester per lui chiede 30 milioni di euro.
Al momento la squadra che sembra in vantaggio è il Liverpool. I Reds hanno già avuto un primo abboccamento con l’entourage del giocatore e sono alla ricerca di un centrocampista che abbia proprio le caratteristiche del belga. I frequenti problemi fisici di Alcantara, invitano il club ad ingaggiare un giocatore talentuoso in quella zona del campo. Tielemans sarebbe perfetto per il gioco di Klopp, dato che parliamo di un giocatore capace di fare le due fasi e che è spesso letale davanti alla porta. Il giocatore dal canto suo vuole una squadra che giochi la Champions e con cui lottare per il campionato e quindi il Liverpool sarebbe la soluzione ideale.
Sul giocatore è però forte anche l’interesse della Juventus. Allegri vuole un centrocampista box to box il prossimo anno. Il sogno sarebbe il ritorno di Pogba, ma la trattativa è molto complicata. Ecco perché sta prendendo sempre più consistenza la pista che porta a Tielemans. Il giocatore piace da tempo e sarebbe perfetto per le ambizioni bianconere. Il costo del cartellino sarebbe pagato dalla cessione di Kulusevski che sarebbe certo se Conte rimanesse alla guida del Tottenham. Il belga ha già giocato in Ligue1 e in Premier e proverebbe volentieri un’esperienza in serie A.
Dietro queste due squadre si muove sottotraccia il Real Madrid. I Blancos la prossima estate dovranno rinforzarsi in mediana, vista l’età elevata dei suoi titolari. Per questo l’idea Tielemans stuzzica parecchio. Ancelotti ha visionato bene il belga durante la sua esperienza all’Everton e sarebbe felice di poterlo allenare al Real Madrid. Fiorentino Perez di certo non avrebbe problemi economici per mettere sul piatto ciò che chiede il Leicester. Tuttavia le priorità al momento sono tutte per tentare il colpo Mbappè e magari centrare la doppietta con Haaland. Per questo motivo al momento l’interesse del Real rimane al momento sullo sfondo.
Una squadra fortemente interessata a Tielemans è il Manchester United. I Red Devils in estate diranno addio a Pogba e cercano un giocatore che possa sostituire il francese. Tuttavia, i problemi tecnici che sta vivendo la squadra di Manchester frenato la trattativa. Molto probabilmente Ronaldo e compagni non giocheranno la prossima Champions e come se non bastasse, dovranno essere ceduti molti giocatori che al momento non rientrano nei piani di rinnovamento.
Discordo diverso per l’Inter. Marotta segue Tielemans da tempo e lo porterebbe volentieri a Milano. Tuttavia, l’Inter deve comprendere il budget che avrà a disposizione e senza le necessarie cessioni non potrà effettuare un’operazione di questo tipo. Inoltre, Tielemans accetterebbe di venire a Milano solo per fare il titolare e il suo posto è attualmente occupato da Calhanoglu. Insomma: la suggestione rimane, ma ci sono diversi pezzi del puzzle che dovranno andare a posto per permettere l’operazione.
Davide Luciani











