Football
Italia fuori dal Mondiale da campione d’Europa, i precedenti

Con la sconfitta di ieri contro la Macedonia del Nord, l’Italia è diventata la quarta nazionale di sempre a non qualificarsi al Mondiale da campione d’Europa in carica. La selezione dei record di Roberto Mancini rimasta imbattuta per 37 partite, non è riuscita a portare a casa la qualificazione a Qatar 2022 per la seconda volta consecutiva. La migliore Nazionale azzurra di sempre, numeri alla mano, è passata dal Paradiso all’Inferno, dopo l’immensa gioia di Wembley ormai sempre più lontana.
Italia fuori come Grecia, Danimarca e Cecoslovacchia
Prima della debacle azzurra al “Renato Barbera” contro i macedoni, era successo tre volte che i campioni d’Europa in carica avevano saltato per due volte di fila una edizione della Coppa del Mondo. Oltre all’Italia di Mancini era capitato alla Cecoslovacchia che fallì la qualificazione nel 1974, vinse l’Europeo nel 1976 e poi non si qualificò nuovamente al Mondiale del 1978. Anche la Grecia non si qualificò nel 2002, vinse l’Europeo nel 2004 e poi non si qualificò ancora nel 2006. Infine, la Danimarca che saltò Italia 1990, vinse l’Europeo del 1992 e poi fallì il pass per il Mondiale del 1994.
Tre compagini capaci di vincere a sorpresa l’Europeo e poi fallire per due volte la qualificazione alla massima competizione continentale. A questa lista, si aggiunge adesso anche l’Italia di Mancini con la differenza di un palmares però più glorioso ma senza alcuna differenza. Il passato di una squadra che dal 2019 per 3 anni aveva frantumato record su record, restituendo una dignità e un’identità a tutta l’Italia del calcio. Un’identità che sembra andata persa.
