Podcast
Dramma Zinchenko, tentato a partire per il fronte. Dybala ha già trovato squadra?

La guerra tra Ucraina e Russia sta preoccupando il mondo, la possibilità che il conflitto possa allargarsi è dietro l’angolo e dunque tutte le istituzioni sono particolarmente concentrate. Anche il mondo del calcio non è rimasto indifferente per ciò che sta accadendo a Kiev e dintorni, con UEFA e FIFA che hanno già sanzionato le squadre e la Nazionale russa estromettendole dalle varie competizioni in cui erano impegnate.
Zinchenko shock: “Se non fosse per mia moglie e mia figlia sarei al fronte”
A sentirsi particolarmente coinvolti sono anche i calciatori ucraini, che stanno vivendo con grande apprensione questi giorni anche a causa dei familiari ancora i patria, con tanti civili che hanno risposto all’appello del governo ucraino arruolandosi per combattere l’invasione russa. Tra questi anche il giocatore del Manchester City, Oleksandr Zinchenko che ha raccontato alla BBC come luoghi e posti a lui cari siano stati resi al suolo: ”A mezzanotte mia moglie mi ha svegliato piangendo dicendomi che era iniziata la guerra. Ero scioccato. Sto piangendo in continuazione da una settimana. Ogni volta che torno a casa dall’allenamento è ancora tutto lì, nella mia testa”.
Poi un pensiero sui suoi connazionali: ”Conosco la mia gente. Non è gente che molla. Sono disposti a morire piuttosto che arrendersi. Io stesso se non fosse stato per mia figlia e mia moglie sarei al fronte”.
Ed infine un appello ai suoi colleghi russi: ”Sono sorpreso di come nessun calciatore russo abbia detto niente. Ma di cosa hanno paura? Non verrà fatto nulla a loro. Potrebbero prendere almeno una posizione ed invece non fanno nulla e non capisco il perché”.
Dybala non rinnova, il PSG ci pensa sul serio
In casa Juventus resta ancora da risolvere il caso legato al futuro di Paulo Dybala. Stando agli ultimi aggiornamenti di calciomercato, l’argentino sarebbe sempre più lontano dai bianconeri, viste le difficoltà per arrivare all’accordo per il rinnovo di contratto.
Tra le varie squadre ad aver messo gli occhi sulla Joya c’è anche il PSG, che vorrebbe sfruttare la ghiotta possibilità di prenderlo a parametro zero. Pochi mesi fa il rinnovo pareva cosa fatta, ma i continui problemi fisici hanno fatto fare un passo indietro alla Juventus che offre ora un contratto a cifre ridotte, che Dybala però non accetta. Ecco che dunque la possibilità di un trasferimento a Parigi appare sempre più realistica.
Il Real Madrid vuole Fabian Ruiz: pronta un’offerta da 50 milioni
A dover fare i conti con i rinnovi dei calciatori prossimi alla scadenza è anche il Napoli. In particolare gli azzurri hanno da risolvere la questione Fabian Ruiz, con lo spagnolo che vedrà il suo terminare a giugno 2023, ciò obbliga il club a una scelta: cederlo in estate o cercare di prolungare il contratto.
La volontà del centrocampista è però quella di fare il salto in una grandissima squadra europea, ecco perché lo stesso De Laurentiis si starebbe convincendo a venderlo al miglior offerente. Dopo le notizie di interesse da parte di Barcellona e soprattutto Newcastle, le ultime notizie dalla Spagna rivelano di una forte volontà da parte del Real Madrid di strappare Fabian alla concorrenza. Le Merengues pare siano pronte a presentarsi alla porta del Napoli con un’offerta da ben 50 milioni di euro, una cifra che dovrebbe essere considerata congrua da De Laurentiis per chiudere l’accordo.
