TransferMarket
Bomba Juve, il Barça propone lo scambio Morata-Depay! Affare Milik: torna in Serie A per 10 milioni
Il calciomercato si sta decisamente scaldando e in queste ore potrebbe avere due protagoniste in particolare: la Juventus e il Barcellona. Gli spagnoli, dopo aver acquistato Ferran Torres per 55 milioni più 10 di bonus dal Manchester City, pare abbiano messo nel mirino un altro attaccante: Alvaro Morata della Juventus.
🔵🔴 Bomba Juventus: il Barcellona propone lo scambio Morata-Depay
Il centravanti è particolarmente appressato dal tecnico Xavi, tanto da averlo chiesto alla dirigenza. Morata è però in prestito dall’Atletico Madrid alla Juventus, che detiene il diritto di riscatto entro fine stagione fissato a 35 milioni di euro (dopo averne spesi già 20 per il prestito biennale).
Il Barcellona – riferisce Goal – pur di assicurarsi l’attaccante spagnolo sarebbe disposto a mettere sul piatto un altro giocatore in cambio: Memphis Depay. L’olandese classe ’94 ha giocato 21 partite in stagione mettendo a segno 8 gol e 2 assist, ma al momento è fermo ai box per un problema muscolare. I due club stanno ragionando sull’affare, che sarà comunque vincolato alla decisione dell’Atletico Madrid: i Colchoneros avranno l’ultima parola sul benestare sullo scambio Morata–Depay.
🆕 LEGGI ANCHE: Il PSG infastidisce Milan e Inter. Juve-De Ligt verso la rottura
⚪⚫ Milik si propone alla Juventus: affare da 10 milioni
Qualora l’affare andasse in porto, la Juventus avrebbe comunque l’esigenza di prendere un altro attaccante che però abbia caratteristiche diverse, più da prima punta fisica che sappia fare da punto di riferimento per la squadra. Il nome proposto in queste ore quello di una vecchia conoscenza del calcio italiano: Arek Milik.
Il polacco non sta vivendo un periodo semplice al Marsiglia e pare abbia già espresso la volontà di cambiare squadra. Il contratto in scadenza nel 2023 fa tenere il prezzo del cartellino sostanzialmente basso: con 10 milioni di euro più bonus il trasferimento si può concludere (il 20% della vendita dovrà poi essere corrisposto al Napoli). Il giocatore si sarebbe offerto alla Juventus, mentre Allegri preferirebbe un profilo diverso (ad esempio Icardi, ndr). L’impressione è che quello di Milik sia un affare che possa chiudersi verso la fine della sessione invernale di calciomercato.
🔵 Difensore low cost: il Napoli segue Tuanzebe e Min-Jae Kim
Il Napoli è al lavoro per sostituire Kostas Manolas, ceduto ufficialmente all’Olympiacos, ma difficilmente lo farà con un centrale di prima fascia. Il diktat imposto al d.s. Giuntoli è stato quello di non spendere, quindi qualsiasi operazione dovrà essere conclusa in prestito con diritto di riscatto. Tra i nomi che gli azzurri stanno valutando c’è quello di Axel Tuanzebe, 24enne inglese di origini congolesi in forza all’Aston Villa ma di proprietà del Manchester United. Al Villa Park sta vivendo una stagione ai margini, avendo giocato solo 685 minuti tra Premier League e Carabao Cup. Per questo motivo potrebbe partire con l’inizio del 2022. Il Napoli lo ha chiesto in prestito e lo United sta facendo le sue valutazioni.
Un altro nome da considerare, proposto da alcuni intermediari al Napoli, è quello di Min-Jae Kim. Il nazionale sudcoreano è un gigante di 190 centimetri di proprietà del Fenerbahce, che la scorsa estate l’ha prelevato dai cinesi del Beijing Guoan per circa 3 milioni di euro. 25 anni, molto forte nel gioco aereo, in campionato ha giocato 17 partite, mentre in Europa League ha fatto 6 su 6. Un profilo interessante, ma è da capire se possa arrivare in prestito.