Non Solo Sport
Il predicatore Taribo West: tra delinquenti, prostitute e dodici anni in più

Difensore vecchio stile
Giocatore eclettico sia dentro che fuori dal campo. Difensore vecchio stile, alla vecchia maniera, che spazzava il pallone in tribuna senza troppi fronzoli e, quando serviva, faceva sentire i tacchetti dei suoi scarpini sulle caviglie del malcapitato avversario. Taribo West viene ricordato con affetto dalla Milano interista. Infatti il nigeriano sbarcò all’Inter nel 1997 collezionando un discreto numero di gare, fino al 1999. Taribo lasciò l’inter ma non Milano, il trasferimento al Milan fu forse la logica conseguenza del fatto che West era restio a lasciare la propria abitazione milanese.
Il volere di Dio
Quelle treccine colorate erano il marchio di fabbrica di un personaggio di spessore, che nel bene e nel male faceva sempre parlare di sé. Ragazzo devoto a Dio, che come raccontò Marcello Lippi ai tempi della panchina interista, confidava nella religione per poter giocare titolare. Un bel giorno Taribo entrò nell’ufficio di Lippi e disse “Dio mi ha detto che devo giocare“. Con buona pace dell’allenatore.

Taribo West – Photo by Pinterest.com
Dodici anni in più
Quando si valuta il valore di mercato e la carriera di un giocatore si guarda sempre all’età e a proposito di Taribo è il caso di mettere i puntini sulle i su quel fittizio 1974, anno di nascita del difensore nigeriano. Uno dei primi ad accorgersi che c’era qualcosa che non andava fu infatti Žarko Zečević, il presidente del Partizan Belgrado, dove West andò a giocarsi le ultime carte di una carriera ormai agli sgoccioli già nel 2002. Quando West si presentò in Serbia per giocare nel nuovo club svolse le classiche visite mediche, ma qualcuno sembrò accorgersi dell’inghippo. Taribo dichiarava 28 anni ma in realtà ne ava 12 di più. Ecco perché il 40enne difensore rischiò di essere scoperto, ma i dubbi rimasero tali e nessuno pensò realmente che West potesse avere ingannato sull’età poiché offrì delle prestazioni discrete. Nel 2004 fu tempo di cambiamenti e il giocatore firmò un pre-contratto con il Rijeka, ma qui uno dei medici volle fare esami più specifici. Le ginocchia di Taribo non potevano essere di un 32enne, ma quelle di una persona ben più adulta.
Il Taribo West dell’Inter aveva già 35 anni
Se la matematica non è un’opinione il Taribo West dell’Inter aveva già 35 anni e non 23 e il Taribo West che, nel 2007 chiuse la carriera con la casacca degli iraniani del Paykan di Teheran, aveva 45 anni e non 33. Incredibile ma vero.

Taribo West – Photo by The Heritage Times
Delinquenti e prostitute
La fede spinse West ad improvvisarsi predicatore lungo le strade di Milano, perché dopo la carriera da calciatore West se ne andava in giro a bordo di un’utilitaria per le periferie del capoluogo lombardo cercando di riportare sulla retta via delinquenti e prostitute.
