La Opinión
Incredibile in Argentina: quattro autogol del Banfield, il Gimnasia vuole rigiocare la partita

Non chiamatelo calcio minore
Il calcio a cinque è sempre stato un mondo meraviglioso di cui si parla troppo poco. Grande qualità e divertimento assicurato sono le componenti fondamentali di quello che è da sempre considerato un calcio minore, ma che nell’ultimo decennio è sempre più salito di livello alzando in maniera esponenziale l’asticella dei giocatori in campo. C’è chi sostiene fermamente che sia molto più difficile giocare al calcio a cinque che undici contro undici. Il dibattito rimane aperto.
Ricorso alla Federazione
Addentrandoci nei meandri della Serie B di Futsal argentino, scoviamo qualcosa di clamoroso. Quello che è successo nella sfida tra il Banfield e il Gimnasia ha dell’incredibile. Non capita molto spesso che la squadra vincitrice faccia ricorso alla Federazione per rigiocare una partita vinta sul campo.

Banfield -Gimnasia calcio a cinque Serie B argentina femminile – Photo by SkySport
Meglio perdere
Le giocatrici del Banfield giocano un calcio veloce e mettono in crisi le avversarie con delle trame di gioco che scardinano la difesa del Gimnasia che capitola per ben due volte. Il Banfield è avanti per due reti a zero e ha messo ormai in ghiaccio il match. A quel punto ci si aspetterebbe la classica melina e invece il Banfield decide di regalare la partita alle avversarie del Gimnasia.
Quattro autogol
Le calciatrici del Banfield giocano all’indietro iniziando a farsi una serie di autogol, il tutto sotto gli occhi attoniti delle avversarie. Il Banfield deposita la palla nella propria porta per ben quattro volte. La sfera viene sistematicamente passata al portiere che si scansa come se nulla fosse lasciando che la palla continui la propria corsa oltre la linea di porta. Il Banfield decide deliberatamente di perdere la partita, così da poter giocare contro una squadra ritenuta più abordabile negli spareggi play-off per la promozione.
Comunicato su Twitter
Il Gimnasia, indignato, per l’atteggiamento poco sportivo dell’avversario, non ci sta. Il club racconta l’accaduro ed esprime tutta la rabbia su Twitter. Il comunicato della “squadra vincitrice” è chiaro e senza fronzoli: “Siamo felici di aver conquistato tre punti ma non per come li abbiamo ottenuti. Il Banfield ha segnato quattro volte nelle propria porta, non celebriamo questi comportamenti antisportivi. Visto quanto accaduto, presenteremo ricorso in Federazione”.
Il diritto di perdere
Parole che non lasciano spazio ad interpretazioni. Il Gimnasia rivendica paradossalmente il diritto di perdere ma di farlo a testa alta. Prima del match le due squadre era appaiate a pari punti in classifica, alle spalle della capolista Almafuerte. Il comportamento del Banfield finisce sotto l’occhio dei riflettori, adesso toccherà alla Federazione argentina sbrogliare la matassa e decidere il da farsi. La decisione, che avrebbe del clamoroso, potrebbe essere quella di estromettere il Banfield dalla competizione. Incredibilmente il club potrebbe quindi addirittura perdere il diritto di giocare la gara dei play-off. I quattro autogol potrebbero costare carissimi.
















