Basket
Antetokounmpo incontra i Bucks: firma per 221 milioni in 5 anni o va via? Quattro opzioni per il futuro
Pubblicato
2 anni fa|
Editor
Osservatorio Sportcafe24
Giannis Antetokounmpo non è un nome facile da pronunciare, ma è meglio imparare a farlo con scorrevolezza. E a scriverlo bene, senza consultare troppo a lungo dove vada la n e dove la m. Perché del giovane re che ancora una volta strappa il titolo da MVP della regular season NBA, si sentirà parlare a lungo. Specialmente se la caccia all’agognato anello, sfumata anche quest’anno, dovesse tramutarsi in un trionfo senza precedenti. Lo merita per la sua storia, le sue radici, per il miglioramento progressivo che ha avuto nel corso degli anni e per coronare una carriera già da Hall of Fame. La rincorsa al titolo quest’anno è finita anzitempo e ingloriosamente: 4-1 contro i meno accreditati Miami Heat, con Giannis a guardare gara 5 sconsolato, in panchina, per la distorsione alla caviglia. Sono usciti, i Bucks, da favoriti (avevano il record migliore di tutta l’NBA) ma con ampi meriti dei Miami Heat.
GIANNIS ANTETOKOUNMPO INCONTRA I BUCKS PER IL FUTURO
Nella girandola di accuse e scuse che si cercano dopo una sconfitta figurano il fattore campo, mancato nella bolla di Orlando, l’incapacità di assistere a dovere Giannis, l’inabilità nel trovare soluzioni alternative per compensare la difesa dura sul greco. E, infine, lo stesso Giannis. Accusato di essere un Pippen senza Jordan e poi un Jordan senza Pippen, di non poter vincere da solo senza migliorare le percentuali al tiro. Che tirare da media e lunga distanza sia il suo punto debole non è un segreto, ma resta il padrone del ferro, una star indiscussa e i rumors sul suo futuro non fanno altro che confermarlo. Antetoukounmpo ha smesso di seguire i suoi compagni sui social e ha incontrato la dirigenza dei Milwaukee Bucks per pianificare il futuro della franchigia.
Un futuro che deve necessariamente essere vincente: al fianco di Giannis serve una star, un nome che intriga è quello di Victor Oladipo degli Indiana Pacers. Giannis sarà free agent nel 2021 ma già da questa offseason i Bucks possono offrirgli l’estensione al massimo salariale. Si parla di una cifra di circa 221.27 milioni di dollari in cinque anni. La accetterà? Potrebbe, l’ipotesi di una permanenza (40%) è la più accreditata. Sia per ambizioni che per riconoscenza: Giannis è legato alla franchigia che l’ha scoperto, draftato, che ha creduto in lui e in cui si è affermato come super star. Ma il futuro di Antetokounmpo potrebbe essere anche lontano dal Wisconsin.
QUATTRO SQUADRE NEL SUO FUTURO
Chi può permetterselo? Miami (20%) è un’ipotesi allettante, per lo spazio salariale liberato, per la ricerca di una super star da affiancare a Jimmy Butler o per la variegata rosa di giocatori cui Milwaukee potrebbe attingere per una eventuale trade (tra cui proprio Butler, in alternativa Adebayo). Altresì Toronto (20%), che ha flessibilità salariale con contratti brevi (solo quello di Siakam va oltre il 2021) e deve ancora rimpiazzare un addio pesante (ma non accusato del tutto) come quello di Kawhi Leonard. Da tenere in considerazione anche i New York Knicks (10%). È un sì per due motivi leggeri, l’ampio spazio salariale liberato e l’appetibilità di una delle piazze più importanti, e un no per motivi più pesanti: New York è reduce da troppi fallimenti per catturare l’interesse di una super star. Quale sarebbe l’offerta per una trade? Julius Randle, Kevin Knox, Mitchell Robinson, Frank Ntilikina e le scelte al primo giro 2020 e 2021.
LEGGI ANCHE: GALLINARI IN UNA CONTENDER IL PROSSIMO ANNO?
In ultimo, Golden State Warriors (10%). Per appeal, anni luce sopra le altre: la squadra più cool della storia recente in NBA attraversa ora una fase di ricostruzione. Il dubbio, oltre a dover liberare lo spazio salariale mandando via uno tra Curry, Thompson e Draymond Green, è sullo stile di gioco. Il tiro da tre non è nel repertorio di Giannis Antetokounmpo, ma è stata la fortuna della squadra di Steve Kerr negli ultimi anni. Vale la pena dover rinunciare ad un fondamentale inserendo una star come Giannis? No, forse meglio guardare altrove. Un po’ in tutta l’NBA: non c’è una squadra che non voglia uno come il greco. La decisione è tutta sua: accetterà l’estensione, ponendo fine ai rumors, o darà via a una infinita serie di voci?
You may like
FACEBOOK & TWITCH
Sfoglia il nostro Database

Clamorosa suggestione, Neymar offerto alla Juve! Ilicic cambia squadra in Serie A

Inzaghi si impone: c’è un incedibile nella sua Inter! Koulibaly può davvero andare alla Juve?

Lukaku chiama Inzaghi, Il Milan tra gli sceicchi, Pog-back e Rabiot-out

Koulibaly, Bremer e l’effetto domino Skriniar. Il mercato si gioca in difesa

Inter, dopo Lukaku occhi al centrocampo: c’è un’idea in serie A

Incontro con la Roma: il Milan vuole tre giocatori! Eriksen trova una nuova squadra

Vice Vlahovic, il casting: la Juve punta un vecchio pallino? La serie 1×02

Ansia Covid: l’altra faccia della pandemia

Ibra mette pressione al Milan, Mou contro i giornalisti e la lite Allegri-Morata

Juve, giochi sporchi per Vlahovic! Pogba in corsa. Brahim Díaz: è addio col Milan?

Infortunio Osimhen, parla il Dottor De Nicola. Anguissa? Meno grave – Esclusiva SC24

Juve con il VAR e Sarri furioso, Pioli non ci sta e Lautaro chiede scusa

CR7, Conte e Icardi: la domenica dei tradimenti

La droga del Sapo, l’aperitivo con Kessié e il triangolo Juve-Inter-Real @TwitchCafe24

Inter, mini-rivoluzione in arrivo: torna di moda un francese?

Inter, i piani di Marotta tra presente e futuro

Cosa possono (o non possono) fare i no vax dal 10 gennaio 2022

Juventus, Icardi torna di moda. Il Milan su un giocatore del Chelsea e un gigante per la Viola

Juve, il nome nuovo per l’attacco. Dest e Schick verso due big della Serie A

Inter, si lavora per gennaio: serve un vice Perisic

Juventus, 5 rinforzi per puntare alla Champions. I prescelti da Allegri
SPORTCAFE24.COM

I NOSTRI PARTNERS


