Buzz
Lucas Paquetà, da nuovo Kakà a erede di Vampeta?
Pubblicato
9 mesi fa|
Editor
Davide Luciani
Quando il Milan, nel gennaio 2019, acquistò Lucas Paquetà per 35 milioni di euro dal Flamengo, furono in parecchi a sollevare dubbi sull’ingaggio del brasiliano. Il regista di quell’operazione, Leonardo, era però convinto di aver fatto un colpaccio e di aver assicurato ai rossoneri uno dei più forti giocatori dei prossimi quindici anni. Un anno dopo il brasiliano è già uno dei peggiori affari mondiali degli ultimi anni e il Milan è a un bivio: venderlo per non deprezzarlo ulteriormente o rilanciarlo?
Chi è Pasquetà?
Ad oggi nessuno è in grado di dire che tipo di giocatore sia Paquetà. Nel Flamengo giocava trequartista e se la cavava bene. Sbarcato in Italia, però, quel ruolo non lo ha mai ricoperto. Gattuso, Giampaolo e Pioli lo hanno detto chiaro: il brasiliano è un interno e lì ha sempre giocato. Male, però. Le sue prestazioni in un anno di Milan sono state sempre al massimo sufficienti. Troppo poco per un acquisto che doveva segnare un’epoca. Se i primi sei mesi possono essere presi come un normale periodo di assestamento, cosa sia successo in questa stagione resta un mistero.
Con Giampaolo in panchina, tutti si attendevano l’esplosione di Paquetà. Erano convinti che il tecnico abruzzese avrebbe inserito il brasiliano come trequartista e l’ex Flamengo avrebbe fatto il salto di qualità. Nulla di tutto questo è accaduto. Per Giampaolo, Pasquetà non aveva il passo del trequartista. In quella posizione gli preferiva Suso. Quando è passato al 4-3-3 era chiaro che solo da interno avrebbe potuto giocare. Nonostante ciò, il brasiliano non si è mai adattato a questa situazione. Preferiva lamentarsi della situazione, invece di applicarsi. Ciuccio e presuntuoso si diceva una volta. Ecco, questo è il ritratto del brasiliano. A parole sembra destinato a diventare un mix tra Kakà, Rivaldo e Ronaldinho. In campo non vale un’unghia di Lamberto Zauli.
Cosa fare con lui?
E’ chiaro che Pasquetà al Milan è un caso. Leonardo continua a crederci e lo vorrebbe portare al Paris Saint Gerimain, spendendo meno, però, di quanto ha regalato al Flamengo. Elliot non sa che fare: da una parte spera che il brasiliano dimostri di valere quanto è stato speso, dall’altra lo considera una palla al piede. Va detto anche che il passaggio al 4-4-2 di Pioli taglia fuori il rossonero a prescindere. Prima di tutto, però, va capito cosa vuole fare il brasiliano da grande. Perchè, alla fine, è colpa della sua supponenza se è finito ai margini. Fin quando continuerà a giochicchiare, a non seguire le indicazioni che gli vengono date, convinto com’è di essere un campione fatto e finito, non potrà essere utile alla causa rossonera.
Se Paquetà trovasse la voglia di mettersi in gioco, allora un nuovo cambio di modulo per esaltarne le doti sarebbe d’obbligo. Perchè il brasiliano doti ne ha: è bravo nell’ultimo passaggio e ha un be tiro ed una buona tecnica di base. Nel calcio, però, queste doti senza applicazione tattica sono nulle. Paquetà non sarà mai Kakà. L’ex Pallone d’oro aveva una velocità nelle gambe e una reattività che l’attuale rossonero si sogna. E’ come paragonare Flash a un bradipo. Però, Lucas ha altre doti: sta a lui metterle in mostra o rimanere uno dei tanti brasiliani incompiuti. Come Vampeta.
SPORTCAFE24.COM

Sfoglia il nostro Database

Di Maria obiettivo bianconero. Florentino come un avvoltoio su Zhang e le telefonate segrete tra Ibra e Pato

Non solo Mandzukic, Milan scatenato. “Xi Jinping condanna a morte l’Inter” e l’asta per Barella

Duello tra Real-Milan. Un baby fenomeno per l’Inter, l’offerta per Allegri e lo sgarro del Lipsia alla Juve

Polveriera Roma, Fonseca in bilico: Sarri può sostituirlo! Verona su un ex Juve per il centrocampo | TG Sport

Inter, Suning ne mette in vendita cinque

Operazione vendetta della Juve. Clamorosi scenari per Hakimi e Conte. L’ultimo acquisto del Milan

Inter, cinque possibili colpi per il futuro

Operazione vendetta della Juve. Clamorosi scenari per Hakimi e Conte. L’ultimo acquisto del Milan

Ritorno di fiamma per l’Inter. Asta folle per Barella e il solito problema Eriksen

I calciatori non si allenano, ammutinamento alla Roma! El Shaarawy torna in Serie A | TG Sport

La Roma beffa la Juventus: soffiato un talento! Gomez può andare in Spagna | Podcast Calciomercato

Non solo Mandzukic, Milan scatenato. “Xi Jinping condanna a morte l’Inter” e l’asta per Barella

Milik al Marsiglia: quanto incassa il Napoli! Eder e Benatia tornano in Serie A | Podcast Calciomercato

Milan e Juventus ‘on fire’ sul mercato. Conferme sul tradimento di Icardi e le ombre su Lukaku

Di chi è la colpa del flop della Juventus di Pirlo?

Scontro Juve-City per un talento italiano. Trattativa Milan-Chelsea e il possibile colpo dell’Atalanta

Milan, mercato caldissimo: tutte le trattative di Maldini e Massara

I 5 calciatori che potrebbero lasciare la Juventus entro giugno

Mou apre al ‘grande ritorno’. Un tir come quarto attaccante?

La Juve piazza i colpi: due calciatori in arrivo a giugno

La Juventus chiama il Genoa. La Roma pesca dall’Arsenal e la Fiorentina tenta il colpo
I NOSTRI CLIENTI




BETCAFE24

