Buzz
Berardi e Pjaca: talenti perduti in cerca di un’identità
Pubblicato
4 anni fa|
Editor
Davide Luciani
Sassuolo-Fiorentina sarà anche la sfida tra i due talenti perduti di Domenico Berardi e Marko Pjaca. L’italiano, classe 1994, ormai è un caso clinico. Neanche un tecnico come De Zerbi sembra riuscire a risvegliarlo dal suo torpore. Il croato, invece, classe 1995, paga il tremendo doppio infortunio del 2016, da cui non riesce a riprendersi. Così diversi, eppure, così uguali.
Qualità tecniche
Berardi è tutto mancino, Pjaca calcia con tutti e due i piedi, ma preferisce il destro. Il primo è principalmente un’ala, ma si adatta anche a giocare seconda punta. Il secondo è più un “nove e mezzo”. Può giocare anche dietro le punte, ma è spesso stato collocato come ala destra. Berardi è più attaccante, come dimostrano i 49 gol in serie A. Pjaca dal punto di cista realizzativo è meno letale. Va anche detto che ha saltato praticamente due stagioni. La propensione del croato sembra però, più quella del suggerimento verso il compagno che del gol.
La Juve nel destino
Berardi e Pjaca hanno la Juve nel destino. Il primo si è tolto il lusso di rifiutare i bianconeri. Accadde nell’estate del 2015. Come ha raccontato Giovanni Carnevali, ad del Sassuolo “Era già tutto fatto, ma lui rifiutò. Rimanemmo molto sorpresi”. Per quel che riguarda Domenico, la sua spiegazione fu semplice: “ La Juve non mi ha costretto a far nulla, ma spingeva molto perché andassi: per me era una specie di imposizione. E quanto avrei giocato?”.
Pjaca. invece alla Vecchia Signora ha detto sì, ma non è bastato. Gli infortuni che lo hanno condizionato, non hanno permesso il suo inserimento in squadra in pianta stabile. Neanche il prestito di sei mesi allo Shalke è servito. Ora a Firenze cerca una nuova opportunità.
In cerca di riscatto
Berardi da quattro anni è l’ombra del giocatore che aveva incantato ad inizio carriera. il suo gioco ha subito un’involuzione. Le cifre parlano chiaro: 42 gol nei primi 3 anni da professionista tra serie B (11) e seri A (31). Appena 18 nei successivi 3 e mezzo. Il giocatore che aveva attirato su di sè anche l’attenzione delle squadre estere, sembra si sia liquefatto.
Anche Pjaca è alla ricerca di una sua dimensione. Quella della Fiorentina doveva essere la scelta in grado di rilanciarne le ambizioni di potenziale top player. Fin qui, però, ha toppato alla grande. Pioli continua a dargli fiducia, ma il croato non risponde come dovrebbe e il tempo a sua disposizione sta per terminare.
Sassuolo-Fiorentina è dunque una sfida che va al di là del risultato sportivo. Berardi e Pjaca vogliono dimostrare di non essere eterne promesse. Se ci riusciranno o meno dipenderà da loro.
You may like
SPORTCAFE24.COM


Il Torino su un talento scozzese, la Roma cerca un attaccante

Juventus, Milan e Napoli beffate: dove vanno Hojlund e Asensio

Milan, rivoluzione avviata: non solo Rebic e Origi alla porta

L’Inter fiuta l’affare, Milan due colpi in arrivo? La Juve incassa da Londra, Reus cuore Borussia e Ferrero contro tutti

Inter, Verratti idea per il centrocampo

Vlahovic via dalla Juve, il Bayern Monaco propone uno scambio! Milan, arriva un campione del Mondo?

Juventus: addio a Di Maria e non solo

La Juve bussa alla porta del Bologna, Milan idea per il centrocampo, Inter: Retegui insieme a Lukaku

L’Inter e lo sconto per Milinković-Savić, Scamacca torna in Italia per il Milan? Zidane gradito dai tifosi, il Valencia replica e il Bernabeu…

Insieme a Giuntoli, altro “tradimento” dal Napoli alla Juve! Milan, colpo dal Chelsea

Milan: per l’attaccante occhio alla Roma, Romelu niente Premier? Per Frattesi la Juve ha una concorrente

Inter: intreccio londinese Onana-Lukaku, Milan: idea Frattesi e Arnautović all’orizzonte, Juve Koopmeiners al posto di Milinković-Savić

Affare Scamacca, Milan vicino al colpaccio! Juventus, decisione a sorpresa su Arthur

Juventus: Allegri ha fallito, ha senso confermarlo?

Cos’è successo oggi? Tutte le bombe di calciomercato del 4 Luglio 2022

La difesa dell’Inter si sgretola. Come sarà la Juve del Fideo e il metaverso con Icardi, Dybala e Belotti

Juventus, altra proposta dal Liverpool! Il Milan ha aperto il canale con il Chelsea

Asensio-Milan, la verità. Zaniolo-Juve, cosa prevede il piano B? Scontro tra Fiorentina e Torino

Di Maria e Paredes in orbita Juve. L’erede di Lukaku e la rivale del Milan per De Ketalaere

Altro che Koulibaly, chi arriva alla Juve se parte De Ligt. Milan, che colpo dal Chelsea!

Jovic veste di Viola. Prima proposta della Juve per Zaniolo. Ultimatum a Inzaghi, mentre Dybala aspetta
Sfoglia il nostro Database
MEDIA PARTNER UFFICIALE
