Football
La Lazio sarà ancora Cenerentola?
Pubblicato
3 anni fa|
Editor
Gennaro Donnarumma
Non è un segreto: la Lazio di Simone Inzaghi ha raccolto applausi a scena aperta nelle ultime due stagioni. I biancocelesti hanno convinto tutti, confermandosi per due stagioni di fila e raccogliendo i pareri favorevoli della critica. Bel gioco, efficienza, cinismo, punti su punti raccolti ed anche un buon cammino in Europa, interrottosi ai quarti di Europa League nello scorso anno, contro il modesto Salisburgo. La nuova stagione si è aperta con due sconfitte, contro le prime due della classe: contro Napoli e Juve i biancocelesti hanno dovuto alzare la cosiddetta bandiera bianca. Poi, la telefonata tra Lotito e Inzaghi, diffusa sul web nelle scorse settimane, ha fatto il resto. Una domanda è lecita: la Lazio sarà ancora Cenerentola o è pronta per diventare una principessa fatta e finita? Di seguito, cinque dubbi sul cammino dei biancocelesti.
LOTITO-INZAGHI, L’INIZIO DELLA FINE? – Sono più di dieci anni che Simone Inzaghi lavora a fianco di Claudio Lotito, vulcanico presidente dalla gaffe facile, non di certo un caratterino calmo e pacato anzi, tutt’altro. Prima da calciatore, poi da allenatore nei vari campionati fino ad arrivare alla Primavera per poi prendere il comando della prima squadra, per puro caso, grazie al rifiuto di Bielsa. Era destinato alla Salernitana, Inzaghi, ed invece è rimasto a Roma mettendosi in mostra e facendosi apprezzare: su di lui gli occhi di Juve, Napoli, Milan, sono stati sicuramente più di una lusinga. Non ci credeva nessuno, ora ci credono tutti. Ma il rapporto con Lotito rimarrà solido? La telefonata prima citata ha fatto rumore, la sensazione è che confronti, o scontri su posizioni diverse, non manchino. Un campionato al di sotto delle aspettative potrebbe incrinare definitivamente la storia tra i due…
LA CONCORRENZA – La Lazio ha svolto il solito mercato oculato ed attento, senza eccessivi sollazzi e confermando grossomodo la rosa a disposizione di mister Inzaghi. Serviva qualcosa in più? La risposta è sì. Nell’anno in cui l’Inter, la squadra che ha beffato al fotofinish i biancocelesti nella scorsa stagione, si rinforza aumentando il gap, nell’anno in cui il Milan, la principale concorrente per un posto più in alto, si rinforza, nell’anno in cui anche la Fiorentina dà linfa nuova al suo progetto, senza considerare le sempre distanti Juve e Napoli, la sensazione è che occorreva fare qualcosa di più. Pur sempre vero che i biancocelesti hanno saputo stupire anche senza nomi altisonanti, ma stavolta il gap si è alzato. E pure l’asticella. Gli incitamenti di Inzaghi in questo senso sono stati un chiaro segnale.
I POSTUMI DELLA SCORSA STAGIONE – La sensazione in casa Lazio è che gli scivoloni della scorsa stagione sono stati un primissimo, inavvertito campanello d’allarme: segno che forse occorreva cambiare qualcosa. Il Salisburgo, sulla Lazio, è stata una mazzata pesante. Una semifinale europea sfuggita per un nonnulla, per pochi minuti, per un clamoroso crollo psico-fisico, deve aver in qualche modo pesato. Ma ancor di più la beffa-Champions è stato forse il vero macigno sulle spalle dei biancocelesti: perdere, all’ultimo secondo, l’accesso ad una Champions grossomodo meritata dall’inizio alla fine, contro l’Inter che tanto aveva faticato nella seconda parte di campionato, è stato un boccone amaro. Uno scotto che brucia e che rischia, da boomerang, di rivoltarsi anche su questo nuovo campionato che sarà, e ancora non è. Il calcio d’agosto dà spazio ad analisi che, forse, tra qualche mese, non varranno più.
SPORTCAFE24.COM

Sfoglia il nostro Database

Milan, Romagnoli è già un caso? Il mistero Sarri si infittisce, l’Inter prepara il colpaccio

Il Real Madrid ha deciso: in estate tutto su Mbappé! Eder accusa Suning, Cosmi al Crotone | TG Sport

BC Partners, vicino l’acquisto dell’Inter! L’Atalanta riscatta Romero per 18 milioni | TG Sport

Inter, vincere e dirsi addio? In cinque con la valigia

“Squadra di m….”, calci e urla: Insigne è una furia! Marchisio sindaco di Torino | TG Sport

Si plasma la nuova Juve: Icardi e Jorginho? Il Milan tra riscatti e addii, il Napoli prende Zaccagni

Cercasi centrocampista per Pirlo: i 5 nomi sul tavolo

Clamoroso, Ibra può tornare in Nazionale! Lozano via dal Napoli? Chiesto da tre squadre | TG Sport

Modifica al regolamento: come cambia il fallo di mano. Scontro Gattuso-Mario Rui: il motivo | TG Sport

“Squadra di m….”, calci e urla: Insigne è una furia! Marchisio sindaco di Torino | TG Sport

In arrivo 300 milioni? Gli arabi vogliono il 30% dell’Inter. Hamsik cambia squadra | TG Sport

Juventus, difesa stellare nel 2021-2022. Settimana decisiva per Suning e il ritorno del Papero

Lite con Conte, decisione di Agnelli sulla stella allo Stadium! Juve, contatti con Barella? | TG Sport

Lite Conte-Agnelli, scontro anche negli spogliatoi: intervengono i calciatori! Icardi provoca l’Inter | TG Sport

Inter, vincere e dirsi addio? In cinque con la valigia

Cercasi centrocampista per Pirlo: i 5 nomi sul tavolo

Giovani e opportunità: prende forma il Milan del futuro

Juve, non è tutta colpa di Pirlo: gli alibi del tecnico

La Juve cede un big al Milan. Maldini in pressing anche su Fiorentina e Atalanta

La Juventus punta ancora un Viola. Il destino dei fratelli Milinkovic-Savic e le altre trattative della settimana

Maldini al lavoro: il mercato del Milan ha due priorità interne
I NOSTRI CLIENTI




BETCAFE24

