Ciclismo
Giro d’Italia, l’Etna incorona Esteban Chaves e Simon Yates
Pubblicato
5 anni fa|
Editor
Gianpiero Farina
Oggi al Giro d’Italia è stato il giorno del primo arrivo in quota. A testare per la prima volta le ambizioni degli uomini di classifica è stata la salita dell’Etna, da un versante totalmente inedito per la corsa rosa. Ad aggiudicarsi la tappa, la sesta di questa edizione numero 101, è il colombiano Esteban Chaves, uno dei grandi protagonisti della fuga di giornata. Il corridore della Mitchelon-Scott ha preceduto sul traguardo il suo compagno di squadra Simon Yates, che è la nuova maglia rosa, sottratta all’australiano Rohan Dennis, che ha patito nei chilometri finali. Un po’ più dietro Pinot, Pozzovivo, Dumoulin, Aru e Miguel Angel Lopez. Il sardo e il keniano sono apparsi quelli meno brillanti e più in difficoltà.
LA SOLITA FUGA – A ravvivare la sesta tappa di questo Giro d’Italia è la solita fuga. Tra i protagonisti inattesi c’è però Chaves, la cui intenzione è probabilmente far saltare il banco. Il gruppo, quantomeno inizialmente, lascia fare. I fuggitivi arrivano ad avere anche un vantaggio di due minuti e il colombiano è, per tanti chilometri, maglia rosa virtuale. Ma poi arriva la reazione e a guidarla è l’Astana. Chiaro il segnale che Miguel Angel Lopez, che ha perso un po’ di terreno nei giorni scorsi, voglia provare a piazzare la stoccata per risalire in classifica. Con l’inizio della salita dell’Etna, il tutto entra nel vivo e Chaves abbandona i compagni di avventura, involandosi in solitaria verso la vittoria. Dietro però inizia la bagarre tra gli uomini di classifica. Ci provano Miguel Angel Lopez, Dumuolin e Pozzovivo, ma non riescono a fare il vuoto. La vera e propria rasoiata la mette a segno Yates, che raggiunge il compagno di squadra per un trionfo tutto targato Mitchelon-Scott: tappa e maglia.
SCOSSONE NELLA GENERALE – La classifica generale, dopo la tappa odierna, cambia radicalmente pelle. Yates è il nuovo leader con 16″ su Dumoulin e 26″ su Chaves. 4° Pozzovivo a 43″. 5° Pinot a 45″, mentre Froome, che è apparso un po’ sulle gambe, è ottavo a 1’10”. Decimo posto invece per Fabio Aru, con un ritardo di 1’12”. Il sardo è riuscito, pur non apparendo brillante, a limitare i danni. Il britannico e il colombiano, secondo e primo sul traguardo finale, hanno dimostrato di essere i più brillanti in salita, ma anche il vincitore della scorsa edizione del Giro d’Italia è sembrato essere in palla. Tutto ovviamente è ancora in ballo ed è davvero difficile sparare già giudizi e sentenze. La strada verso Roma è ancora lunga e ricca di insidie e di salite.
You may like
SPORTCAFE24.COM


Milan, Ekitike già a gennaio?

Inter, Thiago Almada colpo per gennaio?

Juventus, Hojbjerg è davvero possibile?

Riflessione Inter, Juve: pensieri Berardi, le rivincite di Pioli

Il Torino vuole rinforzare la media, Roma: sogno impossibile in Premier

Milan, primo assalto a Miranda

Hazard stuzzica ma servono garanzie, Allegri sempre sulla graticola, rivoluzione Milan?Caicedo: misto fra Kanté e Bellingham, Vidal: “I pelati sono molto complicati”

Torino: piace Castelletto, la Roma su un terzino mancino

Il Torino vuole rinforzare la media, Roma: sogno impossibile in Premier

Inter: cessione vicina? De Paul il faro per la Juve, i senatori del Milan in discussione

Inter: cinquina derby, esonero Pioli: I tifosi si dividono, CR7 e Bonucci “minacciano” la Juve e Pogba…

Juventus, Partey torna di moda?

Inter, Inzaghi timoniere di una squadra perfetta

Inter, Suning lascia?

Cos’è successo oggi? Tutte le bombe di calciomercato del 4 Luglio 2022

La difesa dell’Inter si sgretola. Come sarà la Juve del Fideo e il metaverso con Icardi, Dybala e Belotti

Juventus, altra proposta dal Liverpool! Il Milan ha aperto il canale con il Chelsea

Asensio-Milan, la verità. Zaniolo-Juve, cosa prevede il piano B? Scontro tra Fiorentina e Torino

Di Maria e Paredes in orbita Juve. L’erede di Lukaku e la rivale del Milan per De Ketalaere

Altro che Koulibaly, chi arriva alla Juve se parte De Ligt. Milan, che colpo dal Chelsea!

Jovic veste di Viola. Prima proposta della Juve per Zaniolo. Ultimatum a Inzaghi, mentre Dybala aspetta
Sfoglia il nostro Database
MEDIA PARTNER UFFICIALE
