Prima Pagina
Mercato di gennaio, la Serie A ha imparato?
Pubblicato
5 anni fa|
Editor
Davide Terraneo
Mercato di riparazione, e non di rivoluzione. Per la prima volta finalmente è andata davvero così, almeno in Serie A. Addio all’ansia di dover stravolgere i piani a metà stagione con acquisti a effetto, benvenuta lungimiranza e “cedo prima di acquistare”. Merito della riduzione delle rose, certo, ma forse qualcosa è cambiato.
TANTI ADDII, POCHI ARRIVI – Sembra essere cambiata completamente la strategia nella sessione di calciomercato dei migliori club di Serie A, come dimostrano le esperienze di Inter e Milan. L’anno scorso i nerazzurri, anche per accontentare il neo tecnico Mancini per il miglioramento della rosa, avevano portato a Milano Podolski, Shaqiri, Brozovic e Santon nel giro di un mese, rinunciando di fatto solo al giovane M’baye. Scommesse importanti e tutt’altro che riuscite, almeno per quanto riguarda i primi due e il terzino. In questa sessione invece hanno salutato gli esuberi Ranocchia, Dodò, Vidic (a fine carriera) e Montoya insieme a Guarin, che con la sua partenza ha lasciato spazio a Eder. Tante cessioni per arrivare a un unico colpo, questo è lo spirito del mercato di gennaio. Discorso simile anche per il Milan, che solo 12 mesi fa regalava a Inzaghi Cerci, Paletta, Suso, Destro, Antonelli e Bocchetti a fronte della partenza (in prestito) di Saponara, Torres e Matri. Inutile sottolineare la sproporzione nei ruoli creata in rosa da questi assestamenti di mercato. Lezione imparata dalla dirigenza, che a Mihajlovic ha regalato il solo Boateng a parametro zero, rescindendo con De Jong e mandando a Genova in prestito Suso e Cerci. Trovata qualche differenza?
CAMBIO ALLA PARI – Hanno invece deciso di acquistare solo per rimpiazzare Fiorentina e Roma, entrambe alla ricerca di un posto in Champions League. I viola sono stati i più attivi tra le big di Serie A tra entrate e uscite, ma si sono limitati a sostituire ogni partente: in difesa è arrivato Benalouane per Gilberto, a centrocampo Tino Costa e Konè rimpiazzano Bakic, Suarez e Verdù e in attacco il ritorno in Spagna di Pepito Rossi e l’avventura al Verona di Rebic hanno liberato lo spazio per Tello e Zarate. Stessi numeri, qualità aggiunta. In barba alle contestazioni dei tifosi, a cui ha risposto sul campo l’argentino ex Inter e Lazio. La Roma invece ha fatto tesoro dell’esperienza della scorsa stagione (con le meteore Doumbia, Ibarbo e Yanga-Mbiwa) per concentrarsi su tre colpi mirati a fronte della cessione di tre delusioni. Via dunque l’inutilizzato Cole per accogliere Zukanovic e i deludenti Gervinho-Iturbe per puntare su El Shaarawy-Perotti. Spalletti è felice, le casse societarie anche.
UNO SGUARDO AL FUTURO – Con le rose attuali che mostrano una superiorità su tutte le avversarie di Serie A, Juventus e Napoli si sono limitate a piazzare colpi per il futuro. I bianconeri si sono assicurati i giovani Di Massimo e Mandragora, i partenopei hanno scelto Grassi e Regini per affidarli alla cura Sarri. Dalla Campania poi tanti addii, nessuno doloroso. Pochi i tifosi che rimpiangeranno Fideleff, Henrique, Zuniga, e De Guzman, molti di più quelli che ringrazieranno per aver tenuto Gabbiadini. Mercato deludente magari, intelligente di sicuro. Forse la Serie A ha imparato la lezione. Grazie anche alle rose con un limite di giocatori.
SPORTCAFE24.COM

Sfoglia il nostro Database

Non solo Mandzukic, Milan scatenato. “Xi Jinping condanna a morte l’Inter” e l’asta per Barella

Duello tra Real-Milan. Un baby fenomeno per l’Inter, l’offerta per Allegri e lo sgarro del Lipsia alla Juve

Polveriera Roma, Fonseca in bilico: Sarri può sostituirlo! Verona su un ex Juve per il centrocampo | TG Sport

Inter, Suning ne mette in vendita cinque

Operazione vendetta della Juve. Clamorosi scenari per Hakimi e Conte. L’ultimo acquisto del Milan

Pirlo, vincere ‘una coppetta’ non basta. Il triplo gioco degli agenti di Lautaro Martinez

Inter, cinque possibili colpi per il futuro

Operazione vendetta della Juve. Clamorosi scenari per Hakimi e Conte. L’ultimo acquisto del Milan

Ritorno di fiamma per l’Inter. Asta folle per Barella e il solito problema Eriksen

I calciatori non si allenano, ammutinamento alla Roma! El Shaarawy torna in Serie A | TG Sport

La Roma beffa la Juventus: soffiato un talento! Gomez può andare in Spagna | Podcast Calciomercato

Non solo Mandzukic, Milan scatenato. “Xi Jinping condanna a morte l’Inter” e l’asta per Barella

Milik al Marsiglia: quanto incassa il Napoli! Eder e Benatia tornano in Serie A | Podcast Calciomercato

Milan e Juventus ‘on fire’ sul mercato. Conferme sul tradimento di Icardi e le ombre su Lukaku

Di chi è la colpa del flop della Juventus di Pirlo?

Scontro Juve-City per un talento italiano. Trattativa Milan-Chelsea e il possibile colpo dell’Atalanta

Milan, mercato caldissimo: tutte le trattative di Maldini e Massara

I 5 calciatori che potrebbero lasciare la Juventus entro giugno

Mou apre al ‘grande ritorno’. Un tir come quarto attaccante?

La Juve piazza i colpi: due calciatori in arrivo a giugno

La Juventus chiama il Genoa. La Roma pesca dall’Arsenal e la Fiorentina tenta il colpo
I NOSTRI CLIENTI




BETCAFE24

