Cronaca
San Gennaro, il ‘miracolo’ del sangue si ripete: grande festa fra i pagani
Pubblicato
5 anni fa|
Editor
Enrico Steidler
Alleluja! A tempo ormai quasi scaduto – 17.50 di ieri – il cosiddetto ‘sangue’ di San Gennaro si è finalmente liquefatto dopo ore di inutili tentativi. Esulta il popolo dei fedeli, perché il mancato scioglimento, così dicono, è premessa di gravi sventure. Accadde ad esempio nel 1527, quando la città di Napoli – come Roma e tante altre – fu colpita dalla peste e poi (1528) assediata dai francesi, e nel 1835, quando tutto il Regno delle due Sicilie fu percorso da una terribile epidemia di colera. Sospiro di sollievo, quindi, ma fino a un certo punto: anche la liquefazione ritardata o incompleta, infatti, può essere associata a eventi luttuosi. Fu così nel 1939 e nel 1940 (seconda guerra mondiale), nel 1943 (occupazione nazista della città) e nel 1980 (terremoto in Irpinia). Gaudium medium, comunque, è sempre meglio che nullum.

San Gennaro, patrono di Napoli
#SQUAGLIAGENNA’ – Ora, mettiamo da parte ogni considerazione sul fatto in sè, che appartiene al magico mondo della superstizione, e concentriamoci sui risvolti per così dire dottrinali dell’intera faccenda. Che cos’è la fede, innanzitutto? E’ “l’adesione a un messaggio o un annuncio – si legge su Wikipedia – fondata sull’accettazione di una realtà invisibile, la quale non risulta cioè immediatamente evidente, e viene quindi accolta come vera nonostante l’oscurità che l’avvolge”. La fede, quindi, o per meglio dire la vera fede, quella che il Signore si aspetta da noi, è la volontà incrollabile di credere nonostante tutto, nonostante l’assoluta mancanza di prove positive e a dispetto di qualsiasi avversità. Questa è la vera fede. Quella che ha bisogno di dimostrazioni stupefacenti, invece, e che si nutre di reliquie e di prodigi scaccia-babau, è solo la sua tribale controfigura, è una pallida imitazione segnata dalla fragilità. Ti dò la prova che Dio non esiste e tu perseveri a credere in Lui: questa è fede, questa è forza. Il resto è solo ‘corruzione’.
SCHIAVITU’ DEL CONSENSO – La Chiesa, sia chiaro, sa benissimo tutto ciò, e almeno ad alti livelli si rende perfettamente conto che il diavolo – se esiste – è proprio lì che va a intaccare, è proprio questa forza sovrumana il suo primo bersaglio. Tuttavia non fa niente, oppure assume un atteggiamento ambiguo (“L’autorità ecclesiastica affermò che lo scioglimento del sangue di San Gennaro, pur essendo scientificamente inspiegabile, non obbliga i fedeli cattolici a prestare l’assenso della propria fede”, fonte Wikipedia) o addirittura complice. Ma come? Dovrebbe scacciare i demoni da quel tempio pagano che è l’anima di tanti cristiani, e invece se ne infischia? O, peggio ancora, li alimenta? Perché? Semplice, perché le conviene, perché è schiava del fanatismo estasiato dei cosiddetti fedeli. Se la Chiesa facesse il suo dovere spirituale, infatti, e recidesse una volta per tutte il cordone ombelicale che ancora oggi lega buona parte del suo gregge al mondo delle fate, si darebbe una mazzata sui piedi spaventosa, e soprattutto di questi tempi conviene procacciarsi ‘like‘ e non ulteriori guai.
Sarà anche una ragione del diavolo, quindi, ma è innanzitutto una Ragione di Stato. Cambierà? Arriverà il giorno in cui il sacro avrà la meglio sul profano? Quasi impossibile, considerando lo Stato, ma se dovesse succedere allora sarà davvero un miracolo. Il primo e ultimo.
Enrico Steidler
You may like
SPORTCAFE24.COM

Sfoglia il nostro Database

Milan, Romagnoli è già un caso? Il mistero Sarri si infittisce, l’Inter prepara il colpaccio

Il Real Madrid ha deciso: in estate tutto su Mbappé! Eder accusa Suning, Cosmi al Crotone | TG Sport

BC Partners, vicino l’acquisto dell’Inter! L’Atalanta riscatta Romero per 18 milioni | TG Sport

Inter, vincere e dirsi addio? In cinque con la valigia

“Squadra di m….”, calci e urla: Insigne è una furia! Marchisio sindaco di Torino | TG Sport

Si plasma la nuova Juve: Icardi e Jorginho? Il Milan tra riscatti e addii, il Napoli prende Zaccagni

Cercasi centrocampista per Pirlo: i 5 nomi sul tavolo

Clamoroso, Ibra può tornare in Nazionale! Lozano via dal Napoli? Chiesto da tre squadre | TG Sport

Modifica al regolamento: come cambia il fallo di mano. Scontro Gattuso-Mario Rui: il motivo | TG Sport

“Squadra di m….”, calci e urla: Insigne è una furia! Marchisio sindaco di Torino | TG Sport

In arrivo 300 milioni? Gli arabi vogliono il 30% dell’Inter. Hamsik cambia squadra | TG Sport

Juventus, difesa stellare nel 2021-2022. Settimana decisiva per Suning e il ritorno del Papero

Lite con Conte, decisione di Agnelli sulla stella allo Stadium! Juve, contatti con Barella? | TG Sport

Lite Conte-Agnelli, scontro anche negli spogliatoi: intervengono i calciatori! Icardi provoca l’Inter | TG Sport

Inter, vincere e dirsi addio? In cinque con la valigia

Cercasi centrocampista per Pirlo: i 5 nomi sul tavolo

Giovani e opportunità: prende forma il Milan del futuro

Juve, non è tutta colpa di Pirlo: gli alibi del tecnico

La Juve cede un big al Milan. Maldini in pressing anche su Fiorentina e Atalanta

La Juventus punta ancora un Viola. Il destino dei fratelli Milinkovic-Savic e le altre trattative della settimana

Maldini al lavoro: il mercato del Milan ha due priorità interne
I NOSTRI CLIENTI




BETCAFE24

