Cronaca
Dio non esiste, ma non ditelo ai bambini
Pubblicato
5 anni fa|
Editor
Enrico Steidler
“Dio è grande” gridano gli assassini dell’Isis; “Dio è con noi” stava scritto sulle fibbie dei cinturoni indossati dalle SS; “Uccidere in nome di Dio è una bestemmia” tuona il sommo rappresentante di un’istituzione – la Chiesa cattolica – che ha provocato più vittime di tutte le popolazioni barbare messe insieme (e non ha mai pagato dazio per questo). Se escludete i sacerdoti di Stalin, che per commettere i loro crimini non hanno mai avuto bisogno di Dio, ma di una chiesa – il Partito – sì, tutti gli altri grandi serial-killer della storia, quiescenti o in attività, hanno sempre benedetto la loro spada prima di affondarla nel cuore del nemico. Dio vi protegge e vi condurrà alla vittoria dicevano i cappellani militari del secolo scorso alla carne da cannone spedita al fronte. Lo dicevano i nostri, lo dicevano tutti, gli austriaci e i francesi, gli inglesi e i tedeschi. Insomma, da che parte sta il Dio dei cristiani? Semplice, sta innanzitutto dalla nostra.
DIO E’ UN FENOMENO REGIONALE – Le religioni sono come gli appartamenti: c’è l’angusto monolocale, dove comanda il piccolo dio dei fiordi o delle giungle, e c’è il super-attico cardinalizio, dove trovano spazio moltitudini di fedeli inginocchiati di fronte all’unico, vero, grande Padrone di Casa. Tutte le religioni, però, così come gli appartamenti, hanno un inizio e una fine (per lo meno sulla Terra): qui il mio Dio esiste, lì non esiste più; qui è una concreta realtà, lì è solo una bizzarra fantasia. Sotto questo aspetto, tutt’altro che irrilevante, qualsiasi divinità si riduce a una questione meramente geografica: al di qua dell’Adriatico tutti pregano la Madonna, ad esempio, al di là – vedi l’Albania – non la considera nessuno. Chi ha ragione? Loro? Noi? Nessuno? Oppure hanno ragione tutti, e ognuno si dedica a una diversa manifestazione di quello che è l’Unico Ente Universale? Biondo e con gli occhi azzurri in Europa (anche se dovrebbe essere palestinese), scuro e corvino in India? Ma ovunque, e in tutti i tempi, indifferente?
LA COPERTA DI LINUS – Mah, Dio solo lo sa, verrebbe da dire. Ammesso che esista. Già, perché non è mica detto che esista davvero, anzi. Di sicuro, in una materia così vaga e inafferrabile, c’è solo l’immagine teneramente puerile che ci siamo fatti di Lui: un Papà buono e premuroso con i figli che rispettano la Sua volontà, ma anche un Giudice severo fino alla spietatezza con i discolacci che sgarrano. Un Papà, nel caso di noi cristiani, che è fatto proprio come noi e che ha sacrificato il Figlio prediletto per diffondere la Sua parola dal Manzanarre al Reno, dalla Brianza all’Amazzonia. Sembra una favola, insomma, e forse lo è, ma non ditelo a quegli eterni bambini che siamo noialtri, bambinoni adulti che hanno paura di tutto, soprattutto della morte. Già ci siamo dovuti ricredere sulla cicogna, la fatina dei denti, la Befana e tutto il resto: se ora ci togliete pure il Papà è finita. Ci sentiamo figli di nessuno. No, zitti, non ditelo. Papà esiste, chiaro? E il mio è il più forte di tutti.
E invece no, è venuto il momento di crescere: l’unica divinità che esiste, e che fa muovere il mondo, è quella che ci appare ogni giorno sotto forma di contanti. “Non si può mandare avanti la Chiesa con le Ave Maria” diceva Marcinkus, che alle Ave Maria non ci pensava neppure, e concretamente aveva ragione. Sì, lo so, è un po’ triste. Ma il Male che si sprigiona dal Bene, il Bene dei bambini-adulti, lo è molto di più. Magari fosse vero che non c’è più religione: la verità, purtroppo, è che non c’è una divinità che si salvi, vera o falsa che sia. Prima cresciamo, meglio è.
Enrico Steidler
You may like
SPORTCAFE24.COM

Sfoglia il nostro Database

Milan e Juventus ‘on fire’ sul mercato. Conferme sul tradimento di Icardi e le ombre su Lukaku

Stipendi non pagati, inizia la fuga dall’Inter. Juve, mala tempora currant e la scelta di Mandzukic

L’Inter è in vendita? No, ma quasi.. Simeone lo ruba alla Juventus e il summit Maldini-Branchini

Ballottaggio per il vice-Ibrahimovic. Occasione Juve per l’erede di Buffon e l’Inter svedese

Il lungo addio di Suning. Focolai di covid-19 per Juventus e Milan | Tg Sport

Esame Suarez, una chat inguaia Paratici. Dybala, il Psg offre 60 milioni | TG Sport

Wijnaldum al Barça, il Liverpool pesca il sostituto in Serie A. Lasagna lascia l’Udinese | Podcast Calciomercato

Non solo Mandzukic, Milan scatenato. “Xi Jinping condanna a morte l’Inter” e l’asta per Barella

Milik al Marsiglia: quanto incassa il Napoli! Eder e Benatia tornano in Serie A | Podcast Calciomercato

Milan e Juventus ‘on fire’ sul mercato. Conferme sul tradimento di Icardi e le ombre su Lukaku

Il lungo addio di Suning. Focolai di covid-19 per Juventus e Milan | Tg Sport

Wijnaldum al Barça, il Liverpool pesca il sostituto in Serie A. Lasagna lascia l’Udinese | Podcast Calciomercato

Sgomento West Ham, una ex pornostar entra in società. Maradona ha un’altra figlia | TG Sport

Infortunio per Simakan, Milan su Tomori. Jovic torna in Germania, Strootman al Genoa | Podcast Calciomercato

Scontro Juve-City per un talento italiano. Trattativa Milan-Chelsea e il possibile colpo dell’Atalanta

Milan, mercato caldissimo: tutte le trattative di Maldini e Massara

I 5 calciatori che potrebbero lasciare la Juventus entro giugno

Mou apre al ‘grande ritorno’. Un tir come quarto attaccante?

La Juve piazza i colpi: due calciatori in arrivo a giugno

La Juventus chiama il Genoa. La Roma pesca dall’Arsenal e la Fiorentina tenta il colpo

Volata finale per Papu Gomez, ma il futuro sembra già scritto
I NOSTRI CLIENTI




BETCAFE24

