Moto Gp
MotoGP Valencia, Lorenzo Campione, ma Rossi supereroe
Pubblicato
5 anni fa|

Il mondiale MotoGP 2015, si è concluso con il Gran Premio Motul de la Comunidad Valenciana, 18° tappa nel calendario. In condizioni ottimali e sotto gli occhi del mondo intero, i due alfieri Movistar Yamaha MotoGP, separati dai 75m in griglia di partenza, si sono giocati il titolo davanti a 110.000 spettatori, venuti qui a supportare alcuni il #46, ed altri il #99. Dal WUP di stamattina risultava Marc Marquez il più veloce, ma anche Vale ha dato segni di ripresa.
ANALISI GARA– Partendo dal presupposto che tutti avete visto la gara, ci fermeremo sui aspetti principali questo GP spagnolo. Al centro di tutto è stato Valentino Rossi, sanzionato e costretto a partire ultimo, insieme a Cal Crutchlow (LCR Honda) che ha avuto problemi con la moto in Pit Lane. Per il Dottore delle moto non è stato facile, però nonostante tutto è riuscito a rimontare, e al terzo passaggio era già in top ten. Purtroppo la sua scalata si è fermata alla quarta piazza, perché il distacco dai primi tre era troppo (13 secondi da Pedrosa che era terzo).
Di fatto, la gara e il campionato, sono state decise nel gruppo di testa. Jorge Lorenzo, poleman qui, ha preso ed è andato, battendo anche il Record del Circuito al terzo giro con il suo 1’31.367, mantenendo la vetta della corsa fino al traguardo. Che dire del maiorchino? Ha avuto un weekend perfetto che lo ha incoronato Campione del Mondo per la terza volta in classe regina e quinta in carriera, e tutto grazie alla 61° vittoria di sempre e settima stagionale. Tutto lo sforzo e la dedizione del #99 che ha dimostrato quest’anno sono state ripagate. Peccato che il suo risultato rimane comunque macchiato dalla scorrettezza di Marc Marquez (Repsol Honda Team) che nasconde il proprio orgoglio ferito dietro alla solidarietà verso un connazionale. Anche qui, il #93 ha messo in atto il suo gioco sporco contro Vale, non sorpassando Lorenzo, anche se si poteva percepire nel fine gara che era fattibile, e come se non bastasse, quando il #26 con il serbatoio quasi vuoto si è avvicinato, lo ha tenuto lontano dal leader. A quanto pare, nessuno e niente riesce a controllare il “piccolo diavolo“, quale ha distrutto il bellissimo castello del 10, costruito da Rossi mattone su mattone, fin dal Qatar.
Grande dispiacere per la scivolata di Andrea Iannone (Ducati Team) alla curva 12, quando mancavano ancora 28 giri alla fine, ma il morale del box rimane alto con Andrea Dovizioso in settima posizione. Da ammirare anche Danilo Petrucci (Octo Pramac Racing) per come si è fatto da parte lasciando libera la traiettoria per Rossi, anche se in tanti l’hanno considerato un gesto vergognoso, non è stato molto diverso da quello di Marc a Sepang quando ha aperto la strada a Lorenzo.
Miglior rookie dell’anno è Maverick Vinales (Team Suzuki Ecstar) quale ha totalizzato ben 97 punti e si trova in 12° posizione nella classifica iridata. Vince il Campionato Open Hector Barberà (Avintia Racing) in sella alla Ducati, con 33 punti, davanti a Loris Baz (Forward Racing) con 31 e Jack Miller (LCR Honda) con 17 punti nel suo primo anno in top class, arrivato direttamente dalla Moto3.
La classe regina, MotoGP rimane a Valencia per i primi test in vista del campionato 2016, che si svolgeranno il prossimo martedì e mercoledì.
Peccato non si possa dire che è stato tutto TRASPARENTE, come ci aveva abituati questo meraviglioso sport!
You may like
SPORTCAFE24.COM

Sfoglia il nostro Database

Di Maria obiettivo bianconero. Florentino come un avvoltoio su Zhang e le telefonate segrete tra Ibra e Pato

Non solo Mandzukic, Milan scatenato. “Xi Jinping condanna a morte l’Inter” e l’asta per Barella

Duello tra Real-Milan. Un baby fenomeno per l’Inter, l’offerta per Allegri e lo sgarro del Lipsia alla Juve

Polveriera Roma, Fonseca in bilico: Sarri può sostituirlo! Verona su un ex Juve per il centrocampo | TG Sport

Inter, Suning ne mette in vendita cinque

Operazione vendetta della Juve. Clamorosi scenari per Hakimi e Conte. L’ultimo acquisto del Milan

Inter, cinque possibili colpi per il futuro

Operazione vendetta della Juve. Clamorosi scenari per Hakimi e Conte. L’ultimo acquisto del Milan

Ritorno di fiamma per l’Inter. Asta folle per Barella e il solito problema Eriksen

I calciatori non si allenano, ammutinamento alla Roma! El Shaarawy torna in Serie A | TG Sport

La Roma beffa la Juventus: soffiato un talento! Gomez può andare in Spagna | Podcast Calciomercato

Non solo Mandzukic, Milan scatenato. “Xi Jinping condanna a morte l’Inter” e l’asta per Barella

Milik al Marsiglia: quanto incassa il Napoli! Eder e Benatia tornano in Serie A | Podcast Calciomercato

Milan e Juventus ‘on fire’ sul mercato. Conferme sul tradimento di Icardi e le ombre su Lukaku

Di chi è la colpa del flop della Juventus di Pirlo?

Scontro Juve-City per un talento italiano. Trattativa Milan-Chelsea e il possibile colpo dell’Atalanta

Milan, mercato caldissimo: tutte le trattative di Maldini e Massara

I 5 calciatori che potrebbero lasciare la Juventus entro giugno

Mou apre al ‘grande ritorno’. Un tir come quarto attaccante?

La Juve piazza i colpi: due calciatori in arrivo a giugno

La Juventus chiama il Genoa. La Roma pesca dall’Arsenal e la Fiorentina tenta il colpo
I NOSTRI CLIENTI




BETCAFE24

