Football
Roma non fa la stupida stasera: superato il Bayer dopo 90′ da cardiopalma
Pubblicato
5 anni fa|
Editor
Marco Telluri
Ad appena due settimane dal pirotecnico 4-4 della Bayarena la storia si ripete: Roma-Bayer è un po’ come dire fuoco e benzina, infatti sono ben 11 le reti messe a segno durante gli incroci delle due compagini. Questa volta però, la nottata di Champions ha dato ragione ai padroni di casa, gli uomini di Garcia son riusciti ad imporsi sui teutonici con un palpitante 3-2, maturato nell’arco di 90′ ove i tifosi capitolini son passati dall’euforia allo sconforto, per poi tornare a gioire. Insomma, una vittoria in pieno stile Roma.
Premesse – L’ultimo posto nel girone all’indomani match col Bayer non ha reso di certo la vigilia tra le più tranquille della gestione Garcia. Giallorossi, dunque, costretti a far risultato pieno per sperare ancora nella qualificazione, circostanza questa che ha trasformato un tranquillo mercoledì di Novembre in uno degli snodi più importanti lungo cui si articolerà la stagione di Dzeko & Co.
Dall’altra parte del ring, il Bayer di Schmidt, divenuto ormai profondo conoscitore delle realtà capitoline dopo aver eliminato i “cugini” della Lazio. Leverkusen che si presenta, quindi, come diretto antagonista della Roma, forte di ben 5 punti in classifica che gli son valsi il secondo posto nel girone, dietro solamente ai marziani blaugrana.
La partita – Molti degli addetti stampa presenti iersera sugli spalti dell’Olimpico erano già pronti a titolare ” Harakiri Roma” o sentenze simili. Invece no. La partita partita col Bayer è stata una vera e propria altalena di emozioni, un sali-scendi di tensione che ha disegnato espressioni di giubileo e sconforto sui volti dei supporters della capitale.
Pronti via, dopo non appena due minuti arriva il vantaggio grazie a Salah che ,ispirato da Dzeko, supera con freddezza Leno. Il 4-2-4 disegnato da Schmidt non fa altro che esaltare le qualità offensive dell’arsenale giallorosso che al 29′ bissa il risultato, questa volta è lo stesso Dzeko, abile nello sfruttare le titubanze della coppia difensiva Tah-Papadopoulos, a siglare il secondo gol. La freddezza del tandem Salah-Dzeko non si dimostra tale sullo scadere della prima frazione di gioco, quando le punte giallorosse sprecano almeno 3 nitide palle gol.
La ripresa consegna al campo un Bayer più arrembante, complice l’entrata in campo di Bellarabi al posto di un sonnolento Kiessling. Ingresso in campo che cambia immediatamente il volto della squadra ospite: al 1′, proprio Bellarabi serve Krampl che, abile ad eludere gli interventi dei difensori giallorossi, regala a Mehmedi la palla del 2-1. Passano appena 5′ ed arriva il pareggio, ancora una volta è Bellarabi ad innescare l’azione del gol con un’ ingegnosa verticalizzazione raccolta chicharito Hernandez che, a tu per tu con Szczesny, non perdona: è 2-2.
Gli uomini di Garcia accusano il colpo; i secondi 45′ minuti sono scanditi prima dalla stoica chiusura di Manolas sul solito Bellarabi, poi dalla conclusione di Mehmedi vanificata dal portiere giallorosso.
Al 35′ però, arriva il turning point della gara: l’azione si sposta nell’area del Leverkusen ove un tiro sporco di De Rossi diventa un assist al bacio per Salah che, in procinto di battere a rete, viene spinto vistosamente da Toprak, per Karasev non ci sono dubbi, è rigore ed espulsione in favore dei giallorossi .
Sul dischetto si presenta Pjanic, dinanzi a lui un pallone pesantissimo, un bivio mascherato da panalty. Il bosniaco calcia, la sfera sfreccia rapida verso l’angolino basso alla destra di Leno, la rete si gonfia per la terza volta e lo stadio diventa una bolgia.
La Roma è di nuovo avanti, gli ultimi 10′ scorrono via senza ulteriori coups de theatre, i padroni di casa possono finalmente festeggiare una vittoria fondamentale, tre punti messi seriamente a repentaglio dall’ennesimo passaggio a vuoto nell’arco dei 90′.
Ora, la classifica del girone sorride ai capitolini momentaneamente al secondo posto del raggruppamento; posizione nient’affatto stabile stabile viste le gravi incertezze palesate dagli uomini di Garcia che ora dovranno giocarsela con Barcellona e Bate, consci del fatto che, d’ora in avanti, un ulteriore tentennamento potrebbe essere fatale.
SPORTCAFE24.COM

Sfoglia il nostro Database

La quarta maglia dell’Inter va contro il regolamento. Accordo raggiunto, Dazn sul digitale terrestre | TG Sport

Furia CR7, richiama i compagni perché non gli passano il pallone e pugno negli spogliatoi | TG Sport

L’Inter vuole 5 giocatori in scadenza nel 2022

Zaniolo out ancora un mese, salta l’Europeo! Il Milan vuole un calciatore dell’Inter | TG Sport

Idea scambio Milan-Juve! Due parametri zero da Milano verso Torino?

La Juve riparte dalla Nazionale: tre obiettivi italiani

La Juve tenta uno scambio, il Milan punta un talento

Problemi con Dazn, possibile mese gratis per gli abbonati. Il Milan riscatta due giocatori | TG Sport

Furia CR7, richiama i compagni perché non gli passano il pallone e pugno negli spogliatoi | TG Sport

Festino a Torino, punizione per 3 calciatori della Juve! Il Sassuolo esclude i suoi Nazionali | TG Sport

Clamoroso, Ibra può tornare in Nazionale! Lozano via dal Napoli? Chiesto da tre squadre | TG Sport

Modifica al regolamento: come cambia il fallo di mano. Scontro Gattuso-Mario Rui: il motivo | TG Sport

“Squadra di m….”, calci e urla: Insigne è una furia! Marchisio sindaco di Torino | TG Sport

In arrivo 300 milioni? Gli arabi vogliono il 30% dell’Inter. Hamsik cambia squadra | TG Sport

Da un grande ritorno al colpo in casa Barça. L’Inter guarda al 2022

Inter, vincere e dirsi addio? In cinque con la valigia

Cercasi centrocampista per Pirlo: i 5 nomi sul tavolo

Giovani e opportunità: prende forma il Milan del futuro

Juve, non è tutta colpa di Pirlo: gli alibi del tecnico

La Juve cede un big al Milan. Maldini in pressing anche su Fiorentina e Atalanta

La Juventus punta ancora un Viola. Il destino dei fratelli Milinkovic-Savic e le altre trattative della settimana
I NOSTRI CLIENTI




BETCAFE24

