Cronaca
I papi tutti santi, il Vaticano tutto marcio: qui c’è qualcosa che non torna
Pubblicato
8 anni fa|
Editor
Enrico Steidler
Dunque: tutto ruota intorno a una donna che si chiama Francesca Immacolata (Chaouqui), e questo basta per concludere che Dio, se esiste, ha il senso dell’umorismo. O del sarcasmo, fate voi. Che abbia, poi, anche il senso degli affari, non è dato sapere: misteri della Fede. Di sicuro, ce l’hanno gli uomini che dicono di rappresentarlo, così come è altrettanto evidente – in una vicenda torbida come l’ambiente da cui proviene – che c’è un ‘senso’, fra costoro, di cui si sono invece perse le tracce: quello del pudore.
THE DARK SIDE OF THE CHURCH – Super-attici, abiti sfarzosi, mobili di lusso, voli in business class, fondi per i poverelli dirottati nelle casse dello Ior, il ‘moralizzatore’ voluto dal Papa (l’australiano George Pell) che in soli sei mesi prosciuga 501 mila euro per se stesso e tre impiegati, ecc., ecc. Quello che emerge dai libri di cui ora parlano tutti – ‘Avarizia’ di Emiliano Fittipaldi e ‘Via Crucis’ di Gianluigi Nuzzi – e dalle pieghe dell’indagine condotta dalla Gendarmeria vaticana – culminata con l’arresto di un pezzo grosso dell’Opus Dei, monsignor Lucio Angel Vallejo Balda, e dell’Immacolata di cui sopra – scandalizza molti ma non sorprende nessuno, perché i nostri polli dorati li conosciamo da quel dì. Certo, venire a sapere che c’è gente che predica bene e razzola ‘alla grande’ è prezioso proprio come certi immobili: pensate a Tarcisio Bertone, ad esempio. Il cardinale, stando a quanto riportano i giornali, vive in un super-attico con super-vista e super-metratura ristrutturato a spese della Fondazione Bambino Gesù: 200 mila euro, in parole povere (almeno loro), sottratti ai bimbi malati. Tutto questo, però, come si diceva, aggiunge solo un mucchio di cifre e di vergogna a quanto è già noto da tempo immemorabile: anche la Chiesa, come la luna, ha il suo lato oscuro, ma al contrario del nostro satellite è proprio la dark side quella che è sempre rivolta verso la Terra. Tranne qualche eccezione. Questione di fisica, non di metafisica: l’opera del diavolo, tirata in ballo dal Papa, c’entra come un crocifisso d’oro su un saio.

Tarcisio Bertone
Già, a proposito di papa, e di papi. Pio XII: Venerabile; Giovanni XXIII: Santo; Paolo VI: Beato; Giovanni Paolo I: Servo di Dio (per la Chiesa: ‘Martire’ per tutti gli altri); Giovanni Paolo II: Santo; Benedetto XVI: dimissionario (e per questo ‘Benedetto’ più di tutti i predecessori messi insieme); Francesco: Santo Subito (così vuole il popolo, così implorano i giornali). Però: niente male come ‘livello medio di beatitudine’, per così dire, almeno a guardare alla storia recente della Chiesa – dal 1939 a oggi – e ai pontefici che ne sono stati protagonisti. Come è possibile, quindi, che il livello medio della nomenklatura vaticana sia così infimo? Che il ‘profano’ prosperi così rigogliosamente in casa del ‘sacro’? Qui c’è qualcosa che non torna, diciamolo, e una simile contraddizione può essere spiegata solo in due modi: o il papa conta come il due di picche, e la sua opera, per quanto ispirata dall’Alto possa essere, riesce a malapena a scalfire il bubbone, oppure tutta questa santità, gratta-gratta, non c’è.
A ben vedere, però, c’è anche una terza ipotesi, e riguarda l’ordine delle priorità: il marcio, in altre parole, è considerato un male minore rispetto agli assalti alla dottrina e al potere dell’Azienda. E un papa, si sa, non è onnipotente: ubi gay, ladrus cessat.
Enrico Steidler
You may like
SPORTCAFE24.COM


Juventus: Tudor guiderà la squadra del futuro?

Juve: a volte ritornano, l’Inter parla direttamente con il Boca? CDK idea Brianza per maturare

Il Torino su un talento scozzese, la Roma cerca un attaccante

Juventus, Milan e Napoli beffate: dove vanno Hojlund e Asensio

Milan, rivoluzione avviata: non solo Rebic e Origi alla porta

L’Inter fiuta l’affare, Milan due colpi in arrivo? La Juve incassa da Londra, Reus cuore Borussia e Ferrero contro tutti

Inter, Verratti idea per il centrocampo

La Juve bussa alla porta del Bologna, Milan idea per il centrocampo, Inter: Retegui insieme a Lukaku

L’Inter e lo sconto per Milinković-Savić, Scamacca torna in Italia per il Milan? Zidane gradito dai tifosi, il Valencia replica e il Bernabeu…

Insieme a Giuntoli, altro “tradimento” dal Napoli alla Juve! Milan, colpo dal Chelsea

Milan: per l’attaccante occhio alla Roma, Romelu niente Premier? Per Frattesi la Juve ha una concorrente

Inter: intreccio londinese Onana-Lukaku, Milan: idea Frattesi e Arnautović all’orizzonte, Juve Koopmeiners al posto di Milinković-Savić

Affare Scamacca, Milan vicino al colpaccio! Juventus, decisione a sorpresa su Arthur

Juventus: Allegri ha fallito, ha senso confermarlo?

Cos’è successo oggi? Tutte le bombe di calciomercato del 4 Luglio 2022

La difesa dell’Inter si sgretola. Come sarà la Juve del Fideo e il metaverso con Icardi, Dybala e Belotti

Juventus, altra proposta dal Liverpool! Il Milan ha aperto il canale con il Chelsea

Asensio-Milan, la verità. Zaniolo-Juve, cosa prevede il piano B? Scontro tra Fiorentina e Torino

Di Maria e Paredes in orbita Juve. L’erede di Lukaku e la rivale del Milan per De Ketalaere

Altro che Koulibaly, chi arriva alla Juve se parte De Ligt. Milan, che colpo dal Chelsea!

Jovic veste di Viola. Prima proposta della Juve per Zaniolo. Ultimatum a Inzaghi, mentre Dybala aspetta
Sfoglia il nostro Database
MEDIA PARTNER UFFICIALE
