Cronaca
Zoo di Odense: la dissezione della leonessa mette a nudo il cuore dell’uomo
Pubblicato
6 anni fa|
Editor
Enrico Steidler
Gli animali: creature da amare per alcuni, oggetti da manipolare per altri. Detto questo, è facile capire a quale categoria appartiene chi lavora in uno zoo. Si tratta di una regola, in fondo, e di sicuro le poche eccezioni non si trovano in quello di Odense, Danimarca, dove ieri ha avuto luogo la pubblica autopsia di una leonessa morta ammazzata 9 mesi fa (Era in esubero… Abbiamo chiesto in giro ma nessuno era disposto ad accoglierla… ecc., ecc.) e poi congelata in attesa del momento giusto. Sì, perché nel Paese di Andersen – che nacque proprio a Odense – certi spettacoli sono considerati educativi, e la settimana di vacanza scolastica autunnale garantisce la folta partecipazione dei bambini al grande evento. Così è stato, e ora la polemica divampa in tutta Europa, Danimarca esclusa.
Non solo killer, quindi, ma pure educatori da strapazzo: ecco, in estrema sintesi, il senso delle critiche piovute addosso ai danesi, che tuttavia reagiscono come se la colpa fosse negli occhi di chi la vede. “Una dissezione mostra l’anatomia del leone e che cosa lo rende un buon predatore – spiega un guardiano dello zoo al Copenaghen Post tirando le orecchie ai censori – I bambini sono così curiosi che quasi si infilerebbero dentro la carcassa. E’ un’esperienza scientifica e autentica”. “Le dissezioni ci sono sempre state – gli fa eco Michael Wallberg Soerensen, direttore dello zoo – e non sono mai state fatte per divertimento. E’ importante non attribuire agli animali caratteristiche umane che essi non hanno”.
Ok, Wallberg ha ragione: gli animali non possiedono certe caratteristiche umane, ed è pure vero che l’autopsia di una leonessa, in sè, non è un fatto diseducativo per i cuccioli di uomo. Quello che è davvero diseducativo, semmai, è che ci sia un luogo popolato da uomini cui mancano le caratteristiche di cui sopra; che esista un campo di prigionia per esseri-non esseri, creature-cose di cui disponiamo a seconda delle esigenze – le nostre, naturalmente – e che esponiamo all’ammirazione dei bambini come se fosse la cosa più giusta e naturale del mondo. Ecco il danno, grave e profondo, che causiamo ai nostri figli: si chiama zoo, e lo zoo (o acquario che dir si voglia) è ovunque, non solo in Danimarca.
Sotto questo aspetto, sezionare la povera leonessa è stato educativo per tutti. Dentro, infatti, abbiamo ritrovato il cuore della scimmia cattiva, ed è su questo che dobbiamo mettere il bollino rosso una volta per tutte, non sulle frattaglie. Se teniamo ai bambini, naturalmente.
Enrico Steidler
You may like
SPORTCAFE24.COM

Sfoglia il nostro Database

Furia CR7, richiama i compagni perché non gli passano il pallone e pugno negli spogliatoi | TG Sport

Sorpresa, Fabio Cannavaro può allenare in Serie A! Guai per Ibra: rischia tre anni di stop | TG Sport

La Juve tenta uno scambio, il Milan punta un talento

Affare da 7 milioni, Lamela torna in Serie A! La Juve incontra Raiola per Donnarumma | TG Sport

Problemi con Dazn, possibile mese gratis per gli abbonati. Il Milan riscatta due giocatori | TG Sport

Ramsey sul mercato: la Juve lo vende a prezzo di saldo! Acquisto a parametro zero per l’Inter? | TG Sport

Muriel e Florenzi per l’Inter! Szczesny e Donnarumma, futuro intrecciato? Messi rinnova e sogna Haaland

Problemi con Dazn, possibile mese gratis per gli abbonati. Il Milan riscatta due giocatori | TG Sport

Furia CR7, richiama i compagni perché non gli passano il pallone e pugno negli spogliatoi | TG Sport

Festino a Torino, punizione per 3 calciatori della Juve! Il Sassuolo esclude i suoi Nazionali | TG Sport

Clamoroso, Ibra può tornare in Nazionale! Lozano via dal Napoli? Chiesto da tre squadre | TG Sport

Modifica al regolamento: come cambia il fallo di mano. Scontro Gattuso-Mario Rui: il motivo | TG Sport

“Squadra di m….”, calci e urla: Insigne è una furia! Marchisio sindaco di Torino | TG Sport

In arrivo 300 milioni? Gli arabi vogliono il 30% dell’Inter. Hamsik cambia squadra | TG Sport

Da un grande ritorno al colpo in casa Barça. L’Inter guarda al 2022

Inter, vincere e dirsi addio? In cinque con la valigia

Cercasi centrocampista per Pirlo: i 5 nomi sul tavolo

Giovani e opportunità: prende forma il Milan del futuro

Juve, non è tutta colpa di Pirlo: gli alibi del tecnico

La Juve cede un big al Milan. Maldini in pressing anche su Fiorentina e Atalanta

La Juventus punta ancora un Viola. Il destino dei fratelli Milinkovic-Savic e le altre trattative della settimana
I NOSTRI CLIENTI




BETCAFE24

