Buzz
I 5 attacchi più forti della Serie A
Sono i giocatori che più emozionano gli amanti del calcio, coloro che mettono quasi sempre la zampata decisiva, facendo esultare i tifosi della squadra vincitrice e gettando nello sconforto quelli sconfitti. Sto parlando degli attaccanti. La Serie A è sempre stata abituata fin dagli albori ad avere grandi punte e reparti offensivi da far invidia ai top club europei. Ecco allora i 5 attacchi più forti di questo campionato.
ROMA – Con 17 gol segnati in 7 incontri, quello giallorosso è il miglior attacco del campionato. E non potrebbe essere altrimenti visti gli innesti di Edin Dzeko dal Manchester City, Iago Falque dal Genoa e Mohamed Salah dal Chelsea, oltre alle conferme di Gervinho, Iturbe e dell’eterno capitano Totti.
NAPOLI – L’attacco azzurro è il secondo della Serie A (una rete in meno della Roma) e di assoluto livello anche in ambito europeo. Gli uomini sono gli stessi della passata stagione: il goleador è Gonzalo Higuain, supportato da Lorenzo Insigne, Josè Callejon, Manolo Gabbiadini e Dries Mertens.
JUVENTUS – Per la Juve l’apporto delle punte non è stato sinora all’altezza delle aspettative. Soltanto 9 le reti messe a segno. Attacco che in estate è stato completamente rivoluzionato (l’unico confermato è Alvaro Morata), a fronte delle cessioni di Carlos Tevez al Boca, Fernando Llorente al Siviglia e Kingsley Coman al Bayern. Acquistati Mandzukic dai bavaresi, Dybala dal Palermo, Cuadrado in prestito dal Chelsea e Simone Zaza, che torna alla base via Sassuolo.
FIORENTINA – Il primato della Viola è merito anche dell’attacco: sono finora 14 i gol (terzo attacco), grazie all’acquisto di Nikola Kalinic dal Dnipro e al ritorno di Giuseppe Rossi, che è guarito dal grave infortunio al ginocchio che lo ha tenuto fermo nell’ultima stagione e dunque è da considerarsi come se fosse un acquisto. Attacco completato da Kouma Babacar, Federico Bernardeschi ed Ante Rebic.
INTER – Tra i 5 in elenco, quello dell’Inter sembra il più debole. Il nuovo acquisto Stevan Jovetic dal City ha permesso ai nerazzurri di vincere le prime 5 partite. L’infortunio del montenegrino ha privato l’Inter del suo trascinatore. Infatti, il capocannoniere della scorsa stagione Mauro Icardi non ha ancora raggiunto la condizione ideale e anche Rodrigo Palacio fa piuttosto fatica ad incidere. Per rinforzare il reparto offensivo è stato acquistato degli ultimi giorni di mercato Adem Ljaic dalla Roma, ma finora il serbo non è quasi mai sceso in campo. Sono 8 le reti segnate dall’Inter finora.
Mattia Prina