CurioSport
“O Generosa”, l’inno della discordia. Che scelta non generosa!
Il 27 Luglio, in concomitanza al calendario della Serie A, era stato presentato quello che sarebbe diventato l’inno della Lega Calcio italiana, “O Generosa” . Composto dal naif Giovanni Allevi, è stato un tentativo fallito di scimmiottare le atmosfere ben più suggestive del famoso Champions League Themes. Che scelta non generosa verso il nostro campionato! Non sono mancati gli sfottò al testo di Michele Monina ed al compositore marchigiano Allevi che, aprite bene le orecchie, si è paragonato sapete a chi? A Mozart! Cartellino rosso ed in panchina immediatamente l’inno della discordia.
IL CASO – Utenti impazziti, chi fraintende, chi tra le righe sente “Juve” e chi delle contestazioni ne ha abbastanza: al web la parola. Le polemiche sono state tante e non del tutto prive di fondamenta. Prima su tutte quella che non ha visto di buon occhio la scelta stilistica di scrivere per metà in inglese e per metà in latino un inno che accompagna le squadre italiane in campo. Già a monte è un’idea balzana. C’è anche chi trova ironico parlare di onestà e astinenza dalla corruzione in questo momento malato del nostro calcio. Come se non bastasse, ci si mettono anche le polemiche fantasiose e complottiste: nel verso “I to say to you Alleluja” qualcuno ha sentito la parola Juve ed ha recriminato sul fatto che ogni cosa giri realmente intorno a Torino. Vedete che succede a scrivere gli inni in inglese? Siamo italiani dopotutto e di italianità nel nostro campionato già ce n’è poca!
PAZZA IDEA – Il presidente della Lega Serie A Maurizio Beretta, reo di aver commissionato ed aver accettato l’inno bislacco, voleva unire due passioni: il calcio e la musica. Tutti con le mani nei capelli è stato il risultato dell’esperimento. “O Generosa” altro non è che un mantra ripetuto male. Cazzotto in un occhio a chi nel calcio cerca di vederne ancora la bellezza nonostante tutto! L’idea che poi vada a penalizzare gli inni ufficiali delle squadre, ci fa dire: giù le mani! Gene Gnocchi non ha mancato di fare il rompipallone: e se ci fosse l’ accordo tra tutti i presidenti della Serie A di regalare tappi per orecchie a tutti i tifosi all’entrata degli stadi? Giovanni Allevi, sedicente Mozart, voleva ispirare, invece i tifosi li ha fatti ridere. Ci sarebbe da meditare su ciò, ma intanto le battute si sprecano e qualcuno ha detto: “O Generosa” farà aumentare la violenza negli stadi!
2 Comments