Basket
Eurobasket 2015: Lituania perfetta, uscire così fa malissimo
Pubblicato
8 anni fa|

Che Valanciunas ci avrebbe fatto male lo sapevamo, quello che non potevamo proprio prevedere era la serata perfetta e quasi magica della Lituania al tiro, soprattutto da tre punti. L’Italia ci ha provato, i nostri ragazzi hanno tentato di buttare il cuore oltre l’ostacolo ma loro sono stati semplicemente più bravi di noi.
LA GARA – Che non sarebbe stata una serata facile lo si è capito dal principio, il dominio fisico di Valanciunas, le triple di Maciulis, Kuzminkas e Milaknis, la rapidità e la lucidità mentale di Kalnietis… Serviva la partita perfetta, quella che riesce una volta a competizione, quella che è riuscita ai lituani, quella che noi ci eravamo già giocati contro la Spagna. Ciò nonostante siamo rimasti in gara di talento, di squadra e alle volte d’ignoranza. Si, perchè il lavoro sporco di Melli, Cusin e Aradori nei primi due quarti è stato a dir poco fondamentale per lasciar tirare fiato ai tre Nba… Ma non è bastato.
COLPEVOLI, TUTTI E NESSUNO – I nostri azzurri hanno giocato un europeo ad altissima intensità, fatta eccezione per la partita inaugurale contro la Turchia. Nelle ultime gare abbiamo vinto da squadra, ieri sera, da squadra, abbiamo perso.. Certo, si potrebbe stare a parlare del ritardo nelle rotazioni difensive, del fatto che gli ispirati Cusin, Melli e Aradori non hanno messo piede in campo negli ultimi 15’… Causando ovviamente la stanchezza totale che ha colpito il quintetto nell’overtime. Si potrebbe stare a parlare dei liberi falliti, della frenesia di Belinelli e dell’ultimo possesso buttato completamente via da Gentile… Insomma, si potrebbe stare a discutere fino a domani, ma la verità è una sola: loro sono stati più bravi. Tanto semplice quanto vero, perchè andando alla disperata ricerca di un colpevole si rischia di non focalizzare l’attenzione sulla favolosa Lituania scesa in campo ieri. Una squadra dal 32% da tre durante la competizione, che ieri sera ha sparato il 61% da dietro l’arco, il 54% da due e ha smazzato 28 assist.. Pur perdendo palloni sanguinosi. E allora per una volta non cerchiamo colpevoli, e stasera contro al Repubblica Ceca continuiamo il percorso verso il pre-olimpico, perchè come ha detto Danilo Gallinari nel post partita: “Mi sono rotto le palle di perdere”. Stasera dimostriamolo, ancora una volta, tutti con gli azzurri.
Italia: Bargnani 21, Gallinari 17, Belinelli 18, Gentile 12
Lituania: Valanciunas 26, Maciulis 19, Kalnietis 14, Kuzminskas 13
You may like
SPORTCAFE24.COM


Milan, primo assalto a Miranda

Hazard stuzzica ma servono garanzie, Allegri sempre sulla graticola, rivoluzione Milan?Caicedo: misto fra Kanté e Bellingham, Vidal: “I pelati sono molto complicati”

Inter, Suning lascia?

Juventus, Pavlovic per il nuovo muro?

L’Inter incrocia le dita, solo Leão, caos Juve

Inter: cessione vicina? De Paul il faro per la Juve, i senatori del Milan in discussione

Torino: piace Castelletto, la Roma su un terzino mancino

Torino: piace Castelletto, la Roma su un terzino mancino

Il Torino punta un centrocampista, la Roma ha in pugno l’erede di Rui Patricio

Inter: cessione vicina? De Paul il faro per la Juve, i senatori del Milan in discussione

Juventus, Partey torna di moda?

Inter, Inzaghi timoniere di una squadra perfetta

Juventus-Pogba: cosa succede e quali sono le possibilità

Pogba rischia 4 anni, Frattesi complica i piani di Inzaghi, infermeria Milan, il trattino in mezzo alla O e il sogno di Cancelo

Cos’è successo oggi? Tutte le bombe di calciomercato del 4 Luglio 2022

La difesa dell’Inter si sgretola. Come sarà la Juve del Fideo e il metaverso con Icardi, Dybala e Belotti

Juventus, altra proposta dal Liverpool! Il Milan ha aperto il canale con il Chelsea

Asensio-Milan, la verità. Zaniolo-Juve, cosa prevede il piano B? Scontro tra Fiorentina e Torino

Di Maria e Paredes in orbita Juve. L’erede di Lukaku e la rivale del Milan per De Ketalaere

Altro che Koulibaly, chi arriva alla Juve se parte De Ligt. Milan, che colpo dal Chelsea!

Jovic veste di Viola. Prima proposta della Juve per Zaniolo. Ultimatum a Inzaghi, mentre Dybala aspetta
Sfoglia il nostro Database
MEDIA PARTNER UFFICIALE
