Cronaca
Le vignette su Aylan: ora più che mai “Je suis Charlie Hebdo”
Pubblicato
8 anni fa|
Editor
Enrico Steidler
“Ci sono dei limiti a tutto. E un bambino morto è uno di questi limiti. Di qualsiasi etnia e religione. E questa volta mi dissocio completamete. È disgustoso. Vergogna”. Il commento è di un lettore di Tg Com 24, e riflette efficacemente uno stato d’animo molto diffuso in tutta Europa. Qui, nel continente in cui la libertà di pensiero è spesso minacciata (e a volte pure massacrata), il passo da #JeSuisCharlie a #JeNeSuisPasCharlie sa essere di una brevità a dir poco inquietante, e le vignette di Laurent “Riss” Sourisseau lo hanno reso quasi impercettibile.
BENVENUTI IN EUROPA – Due, in particolare, quelle finite nel mirino degli Zelig dalla facile indignazione. La prima si intitola “Benvenuto ai migranti”, e accanto alla scritta “Così vicino alla meta“ c’è un cartello che ritrae il clown di Mc Donald’s: “Offerta, due menu bambini al prezzo di uno“ (nota bene: il clown sorride allegramente e allarga le braccia in segno di ospitalità); ai piedi del cartello, il cadavere di un bambino – il riferimento ad Aylan Kurdi è evidente – riverso sulla spiaggia. La seconda si apre con un beffardo “La prova che l’Europa è cristiana”: “I cristiani camminano sulle acque“ dice Gesù con l’espressione compiaciuta; “I bambini musulmani annegano“ replica Aylan a testa in giù nell’acqua.
IL TOCCO DEL GENIO – Ecco: che cos’è l’Europa? Qual è il continente dove hanno perso la vita migliaia di migranti, fra cui centinaia di bambini? Proviamo a rispondere nel modo più succinto possibile. L’Europa, oggi, è un’espressione geografica, è un luogo imbelle, ipocrita e menefreghista che cerca di scaricare gli esseri umani come si fa con l’Iva. Non solo: la culla della cristianità è anche quella del consumismo, un dio tanto sorridente quanto spietato, e l’umanità del Vecchio Continente, oggi, è mezza sepolta in una spiaggia. Detto questo, chi è il genio? E’ colui che riesce a dire tutto questo e molto altro ancora in due sole, piccole vignette. Che riesce ad affondare il dito nella piaga fino all’osso, e riscatta, così facendo, l’immagine di un intero continente alla deriva. Chapeau.
Per concludere, sottoponiamo all’attenzione dei lettori tre brevi – ma auree – citazioni sulla satira. “La satira va somministrata con l’imparzialità d’una perfetta burocrazia: senza un occhio di riguardo per nessuno“ (Dino Basili); “La satira è tragedia più tempo. Se aspetti abbastanza tempo, il pubblico e i recensori ti permetteranno di farci satira. Il che è piuttosto ridicolo, se ci pensi” (Lenny Bruce); “La satira è viva, sta bene e vive alla Casa Bianca“ (Robin Williams). Ora, lasciatevi guidare da queste tre “chicche” e capirete quanto siano inconsistenti – e al tempo stesso tenebrose – le critiche piovute addosso a Charlie Hebdo da mezza Europa. La satira europea, evidentemente, non ha la fortuna di vivere in America, ma almeno riesce a sopravvivere, e lo fa alla grande. Merci, monsieur Sourisseau.
Ora più che mai, je suis Charlie Hebdo.
Enrico Steidler
You may like
SPORTCAFE24.COM


Il Torino su un talento scozzese, la Roma cerca un attaccante

Juventus, Milan e Napoli beffate: dove vanno Hojlund e Asensio

Milan, rivoluzione avviata: non solo Rebic e Origi alla porta

L’Inter fiuta l’affare, Milan due colpi in arrivo? La Juve incassa da Londra, Reus cuore Borussia e Ferrero contro tutti

Inter, Verratti idea per il centrocampo

Vlahovic via dalla Juve, il Bayern Monaco propone uno scambio! Milan, arriva un campione del Mondo?

Juventus: addio a Di Maria e non solo

La Juve bussa alla porta del Bologna, Milan idea per il centrocampo, Inter: Retegui insieme a Lukaku

L’Inter e lo sconto per Milinković-Savić, Scamacca torna in Italia per il Milan? Zidane gradito dai tifosi, il Valencia replica e il Bernabeu…

Insieme a Giuntoli, altro “tradimento” dal Napoli alla Juve! Milan, colpo dal Chelsea

Milan: per l’attaccante occhio alla Roma, Romelu niente Premier? Per Frattesi la Juve ha una concorrente

Inter: intreccio londinese Onana-Lukaku, Milan: idea Frattesi e Arnautović all’orizzonte, Juve Koopmeiners al posto di Milinković-Savić

Affare Scamacca, Milan vicino al colpaccio! Juventus, decisione a sorpresa su Arthur

Juventus: Allegri ha fallito, ha senso confermarlo?

Cos’è successo oggi? Tutte le bombe di calciomercato del 4 Luglio 2022

La difesa dell’Inter si sgretola. Come sarà la Juve del Fideo e il metaverso con Icardi, Dybala e Belotti

Juventus, altra proposta dal Liverpool! Il Milan ha aperto il canale con il Chelsea

Asensio-Milan, la verità. Zaniolo-Juve, cosa prevede il piano B? Scontro tra Fiorentina e Torino

Di Maria e Paredes in orbita Juve. L’erede di Lukaku e la rivale del Milan per De Ketalaere

Altro che Koulibaly, chi arriva alla Juve se parte De Ligt. Milan, che colpo dal Chelsea!

Jovic veste di Viola. Prima proposta della Juve per Zaniolo. Ultimatum a Inzaghi, mentre Dybala aspetta
Sfoglia il nostro Database
MEDIA PARTNER UFFICIALE
