Focus
Germania ancora favorita per l’Europeo: ecco perché
Uber Alles Deutschland. La Germania resta la favorita numero uno in ottica dell’Europeo in Francia del 2016. La formazione di Joachim Loew nutre una delle rose più forti e complete di sempre. Giovani, giocatori di esperienza, di classe sopraffina e uomini determinanti in ogni match. Durante le qualificazioni ad Euro2016 i tedeschi hanno messo in mostra una superiorità imbarazzante. Una squadra che gioca un calcio semplice e di possesso ma ottiene sempre risultati sorprendenti. Non ultima la vittoria strameritata ai Mondiali in Brasile.
In porta la sicurezza Manuel Neuer, certezza e fenomeno del Bayern di Guardiola. La difesa vede protagonisti Boateng, Hector, Howedes, Hummels, Schmelzer e Mustafi, tutti calciatori di primissimo livello. Ma è a centrocampo che la formazione tedesca dà il meglio di se’, con Bastian Schweinsteiger in cabina di regia e la coppia Gundogan-Kroos ai suoi lati. In alternativa ci sono Khedira e Kramer. Con Gortezka in rampa di lancio. Infine una qualità offensiva da brividi: Bellarabi, Hermann, Volland, Ozil, Muller, Gotze, Reus, Kruse, Schurrle sono tutti esterni, centrocampisti offensivi e alle volte punte che possono mettere in difficoltà chiunque.
La cosa sorprendete di questa Germania è la possibilità di scelta che ha Loew. Moduli a non finire, caratteristiche diverse per ogni componente. Al resto ci pensa la qualità dei singoli: Reus, chiamato alla riscossa dopo aver saltato il Mondiale. Muller, chiamato a riconfermarsi anima e trascinatore dei tedeschi. Altro dato che potrebbe spaventare è l’età media della squadra, giovanissima. La Germania, dopo la disfatta casalinga del 2006 ai Mondiali, ha ricostruito una generazione vincente. Ecco il motivo per il quale i tedeschi sono i favoriti ala vittoria finale. Assieme, naturalmente, alla Francia padrona di casa.