Arte&Cultura
Ad Alessandria Palatium Vetus spalanca le porte
Pubblicato
8 anni fa|

Palatium Vetus ad Alessandria apre nuovamente al pubblico con una mostra ad ingresso gratuito dopo la fortunata esposizione del Tesoro di Marengo del 2013. Palatium Vetus mostra i suoi gioielli insomma, ovvero le opere della collezione della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, in un allestimento che usa strutture espositive a firma dell’archistar Gae Aulenti, che già ha progettato il restauro del palazzo negli anni passati. Come chiarifica a Palatium Vetus il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria Pier Angelo Taverna “l’esposizione è un percorso che partendo da Alessandria come epicentro di fenomeni artistici e culturali, propone le opere di grandi nomi del territorio dagli ultimi decenni del’700 fino alla fine del ‘900: da Migliara a Morbelli, da Pellizza a Bistolfi, da Morando a Carrà”. Palatium Vetus quindi diventa scrigno di una città che è passata alla cronaca per il dissesto finanziario e che invece quì ritrova un’isola felice.
LA MOSTRA- Tra le opere più apprezzate l’ apertura coi lavori di Giovanni Migliara (1785-1837) come “Ponte rotto a Roma” e “Veduta di abside di chiesa con canale e personaggi” e poi di grande impatto “Studio di figura per Quarto Stato” di Giuseppe Pellizza da Volpedo (1868-1907), come sempre suoi “Le ciliegie” e “Nubi di sera sul Curone“. Non c’è che dire, Palatium Vetus animato da curiosi è un piacere per gli occhi, anche se dispiace notare qualche imprecisione visto che tanti quadri sono datati mentre altri sono stati etichettati più sbrigativamente con “primo decennio del XX secolo” e anche se “Alba felice o Maternità” di Angelo Morbelli (1853-1919) è chiaramente uno studio e non è indicato come invece per altri lavori. Il dispiacere più grande è poi vedere “Strada campestre” di Angelo Barabino (1883-1950) in una posizione dalla quale non è suggerita la visione da lontano per comprenderlo appieno ed infatti i visitatori meno acculturati non lo capiscono, guardandolo distrattamente da vicino e non stimandolo a dovere. Una sorpresa lascia il sorriso all’uscita della mostra a Palatium Vetus però: un delizioso quadro di Luigi Crosio (1835-1915), la chicca che non ti aspetti con i particolari curatissimi ed una felice esecuzione pittorica, “Gioco di bimbi a palazzo”.
Pregevole iniziativa tirando le file, ma l’apertura mattino e pomeriggio in settimana cozza contro l’apertura solo pomeridiana nel week-end quando ci sono più visitatori.
You may like
SPORTCAFE24.COM


Inter: cessione vicina? De Paul il faro per la Juve, i senatori del Milan in discussione

Torino: piace Castelletto, la Roma su un terzino mancino

Milan, ti manca un leader: Leao indisponente

Lautaro leader e rinnovo, Pioli sull’asse d’equilibrio, Locatelli e il no al Brighton, Onana tra Maguire e critiche, Harry Kane e lo United

Inter, Inzaghi timoniere di una squadra perfetta

Juventus, Partey torna di moda?

Inter: cinquina derby, esonero Pioli: I tifosi si dividono, CR7 e Bonucci “minacciano” la Juve e Pogba…

Il Torino punta un centrocampista, la Roma ha in pugno l’erede di Rui Patricio

Torino: piace Castelletto, la Roma su un terzino mancino

Alexis Sánchez: l’Inter non gradisce, il fratello di Theo fa sognare il Milan, Rabiot solo per l’Europeo?

Giroud spaventa i tifosi, Rabiot in orbita Barcellona, l’Inter su un ex rossonero per Gennaio

Juventus-Pogba: cosa succede e quali sono le possibilità

Juventus, Boey nome nuovo in difesa

Inter, Elmas è il grande colpo?

Cos’è successo oggi? Tutte le bombe di calciomercato del 4 Luglio 2022

La difesa dell’Inter si sgretola. Come sarà la Juve del Fideo e il metaverso con Icardi, Dybala e Belotti

Juventus, altra proposta dal Liverpool! Il Milan ha aperto il canale con il Chelsea

Asensio-Milan, la verità. Zaniolo-Juve, cosa prevede il piano B? Scontro tra Fiorentina e Torino

Di Maria e Paredes in orbita Juve. L’erede di Lukaku e la rivale del Milan per De Ketalaere

Altro che Koulibaly, chi arriva alla Juve se parte De Ligt. Milan, che colpo dal Chelsea!

Jovic veste di Viola. Prima proposta della Juve per Zaniolo. Ultimatum a Inzaghi, mentre Dybala aspetta
Sfoglia il nostro Database
MEDIA PARTNER UFFICIALE
