Ciclismo
Giro d’Italia: presentazione 17.ma tappa Tirano-Lugano

Dopo la massacrante sedicesima tappa, il Giro d’Italia, con la diciassettesima, prende una sorta di “pausa” e sbarca oltre confine.
LA TAPPA
La tappa di oggi è lunga 134 km e porta da Tirano a Lugano, in Svizzera. Un solo Gran Premio della Montagna, a Teglio ed un percorso per lo più pianeggiante, rendono facile una fuga per chi troverà le forze in questa cosiddetta “tappa di recupero”.
Pochi chilometri dopo il via i ciclisti se la vedranno subito con il GPM. Superato questo ostacolo, è previsto l’attraversamento della strada panoramica della Valtellina, che verrà percorsa da Poggiridenti fino a Sondrio. Qui i corridori s’immetteranno nella valle dell’Adda, che seguiranno fino all’imbocco del lago di Como. L’ultimo ostacolo per i concorrenti sarà la breve salita di Croce di Menaggio. I 3 chilometri conclusivi verranno affrontati a Lugano, fra rotatorie, dossi e numerosi spartitraffico.
CURIOSITA’
La diciassettesima tappa presenta l’unico sconfinamento del Giro d’Italia 2015. Per altre due volte Lugano è stata sede d’arrivo di tappa della corsa rosa: nel 1947 (vittoria di Bresci) e nel 1998 (dell’ucraino Hontchar).
















