Connect with us

Prima Pagina

Inter da “cartone” animato: dal 2006 al 2015, la storia si ripete?

Pubblicato

|

Le manette di Mourinho durante Inter-Sampdoria

Era il 2006, Juventus e Milan penalizzate, lInter è Campione d’Italia. 2015, Genoa e Sampdoria escluse dalla Uefa per le prossime competizioni europee, l’Inter è in Europa League. Lo scenario è surreale, grottesco, un deja vù fantozziano ma nemmeno poi così improbabile. Perché il Genoa, come noto, le coppe non le farà: la Uefa si è già espressa negandole la licenza, ci sarà il ricorso al Coni ma dall’esito quasi scontato. Ma anche la Sampdoria è tutt’altro che al sicuro, nonostante la licenza Uefa appena concordata in quanto, come cita espressamente la legge 50.3 degli Statuti Uefa: “L’ammissione a una competizione di una federazione o di un club direttamente o indirettamente coinvolto in attività che tentino di prestabilire o influenzare il risultato di una partita nazionale o internazionale può essere rifiutata con effetto immediato”. E non solo, “la Commissione di Controllo (CdC) potrebbe ribaltare il giudizio della commissione di I°grado della Figc per il rilascio delle licenze UEFA”. Nel 2012 la società di Massimo Ferrero ha patteggiato una condanna per illecito sportivo relativamente alla stagione 2010/2011, in merito al coinvolgimento del proprio tesserato Stefano Guberti, poi condannato a 3 anni e 6 mesi. Resta un precedente però, sul quale i tifosi blucerchiati possono sperare: il Torino subì un deferimento analogo (caso Pellicori, Siena-Torino), ma come sappiamo ha comunque ricevuto l’idoneità dalla Cdc disputando brillanetemente l’Europa League. Altre società invece, vedi Besiktas, Metalist o Fenerbache sonos tate punite.

La qualificazione europea dell’Inter, a queste condizioni, sarebbe a dir poco clamorosa soprattutto pensando a quanto accaduto 9 anni fa e agli sfottò che tutt’oggi avvengono per quel titolo “cartonato“. E aleggia la nemmeno troppo velata sensazione che, questa volta, la stessa Inter non gradirebbe più di tanto questo regalo…

Giornalista pubblicista, coordinatore presso SportCafe24 da oltre due anni. Amo lo sport in ogni sua forma e disciplina, raccontandolo con la voce di chi spesso non ne ha una, con un unico valore trainante. La verità: nel più profondo dei suoi significati.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPORTCAFE24.COM

Servizio Copywriting per siti di scommesse sportive e affiliazione

MEDIA PARTNER