Ciclismo
Porte perde il Giro, il Giro perde il buonsenso
Pubblicato
6 anni fa|
Editor
Davide Terraneo
Bucare una gomma a meno di dieci chilometri dall’arrivo in una tappa pianeggiante è, nel ciclismo moderno, una disgrazia. Venire pesantemente penalizzati perché un connazionale decide di dare una mano è quasi una follia. Il sogno di Richie Porte di vincere il Giro d’Italia è probabilmente svanito ieri, abbattuto insieme a una delle caratteristiche che hanno sempre accompagnato il ciclismo: il buonsenso.
REGOLAMENTO – Certo, regolamento alla mano la decisione è ineccepibile. Un corridore di un’altra squadra ti aiuta quando fori? Penalità di due minuti. Per entrambi. Cinque se succede una seconda volta. Dieci per un’eventuale terza. Concettualmente l’idea non è sbagliata, serve ad evitare alleanze di più formazioni contro un unico capitano. Garantisce al Giro che le squadre siano composte da 9 corridori. Ma quello che è successo ieri tra Richie Porte e Simon Clarke non poteva essere letto in questo senso. Il gesto tra connazionali per evitare un passivo pesante non era certo una congiura contro Aru e Contador. Solo un favore tra amici, per evitare al tasmaniano del Team Sky di perdere un’ulteriore manciata di secondi. Secondi che possono essere preziosi, in un Giro d’Italia così equilibrato.
ECCEZIONI – Quello che fa maggiormente discutere della decisione della giuria è che il buonsenso non è sempre estraneo al mondo del ciclismo. Anzi, raramente ci si dimentica di essere clementi con i corridori. L’impressione è però che a volte la clemenza dipenda dai nomi. In pochi ricordano quando nel Tour 2013 Froome si affiancò alla propria ammiraglia a circa 6 chilometri dall’arrivo per avere un rifornimento. Il kenyano bianco sapeva di non poterne avere, negli ultimi 20 chilometri. Come anche la giuria, che allora chiuse un occhio. Giuria che un paio di settimane prima aveva graziato Contador nella prima tappa, quando era rimasto coinvolto in una maxi caduta a circa 4 dall’arrivo. E poco era importato se la neutralizzazione vale per gli ultimi tre. Il buonsenso, per una tappa così particolare, aveva vinto sul regolamento. Ma perché per Porte non è stato così?
LA GAFFE – “Questo è il ciclismo. Questo è lo sport più bello del mondo”. Il commento alla foto di Clarke che passa la ruota al connazionale è postato sulla pagina ufficiale di Facebook del Giro d’Italia. Una gaffe che ha del clamoroso, considerando la decisione presa dall’organizzazione. Sul fatto che il ciclismo sia, per molti aspetti, lo sport più bello del mondo non ci sono dubbi. Ma lo è anche per gesti spontanei e di fratellanza di un uomo come Simon Clarke, e non certo per chi decide di applicare il regolamento solo in determinate situazioni. Che gaffe per il Giro d’Italia. Se Porte ha perso il sogno di vestire rosa a Milano, il ciclismo ha dimenticato il buonsenso. Non è il tasmaniano il vero sconfitto della tappa di ieri.
You may like
SPORTCAFE24.COM

Sfoglia il nostro Database

Stipendi non pagati, inizia la fuga dall’Inter. Juve, mala tempora currant e la scelta di Mandzukic

BC Partners-Inter, c’è un intoppo. Le mosse a sorpresa di Maldini e Marotta | Tg Sport

Giorni decisivi per il futuro di Dybala. Il Psg sorpassa la Juve, ma dalla Francia potrebbe arrivare un crack

L’Inter è in vendita? No, ma quasi.. Simeone lo ruba alla Juventus e il summit Maldini-Branchini

Assurdo Marchetti, porta a lavare la Ferrari ma gliela distruggono! Nuovo attaccante per la Juve | TG Sport

I 5 calciatori che potrebbero lasciare la Juventus entro giugno

Ballottaggio per il vice-Ibrahimovic. Occasione Juve per l’erede di Buffon e l’Inter svedese

Wijnaldum al Barça, il Liverpool pesca il sostituto in Serie A. Lasagna lascia l’Udinese | Podcast Calciomercato

Sgomento West Ham, una ex pornostar entra in società. Maradona ha un’altra figlia | TG Sport

Infortunio per Simakan, Milan su Tomori. Jovic torna in Germania, Strootman al Genoa | Podcast Calciomercato

La Juve fa gli auguri a Sarri: scoppia la polemica. Il Milan cede due calciatori | TG Sport

Giorni decisivi per il futuro di Dybala. Il Psg sorpassa la Juve, ma dalla Francia potrebbe arrivare un crack

BC Partners-Inter, c’è un intoppo. Le mosse a sorpresa di Maldini e Marotta | Tg Sport

Truffa ad Antonio Conte: ha perso 30 milioni! Il Milan vuole Meitè del Torino | TG Sport

Scontro Juve-City per un talento italiano. Trattativa Milan-Chelsea e il possibile colpo dell’Atalanta

Milan, mercato caldissimo: tutte le trattative di Maldini e Massara

I 5 calciatori che potrebbero lasciare la Juventus entro giugno

Mou apre al ‘grande ritorno’. Un tir come quarto attaccante?

La Juve piazza i colpi: due calciatori in arrivo a giugno

La Juventus chiama il Genoa. La Roma pesca dall’Arsenal e la Fiorentina tenta il colpo

Volata finale per Papu Gomez, ma il futuro sembra già scritto
I NOSTRI CLIENTI




BETCAFE24

