Connect with us

Formula 1

F1, test di Barcellona: Massa strapazza la concorrenza

Pubblicato

|

F1, test di Barcellona: Massa strapazza la concorrenza
Lewis Hamilton, terzo nei test di Barcellona (primo Massa)

Lewis Hamilton, terzo nei test di Barcellona (primo Massa)

L’ultima tornata dei test invernali, prima dell’imminente inizio della stagione a Melbourne, comincia all’insegna di Felipe Massa e della Williams, autori non solo del miglior tempo di oggi (con gomme morbide) ma anche della migliore prestazione cronometrica fatta registrare nei test pre-season; il brasiliano ha anche il merito di aver provato la sua FW37 per ben 103 giri, secondo solo a Ericcson e alla sua Sauber che hanno girato ben 122 volte; e proprio Ericcson è stato l’unico a potersi definire il meno lontano dal brasiliano, distanziato di circa 8 decimi (con supersoft); buono il terzo tempo di Hamilton fatto registrare in mattinata e con pista più fredda; l’inglese sembrava stesse prendendo un ritmo più veloce quando però è arrivata la pioggia e soprattutto i problemi idraulici al sistema ibrido che gli hanno fatto saltare la sessione pomeridiana. La Red Bull con Kvyat e la Lotus con Grosjean rispettivamente 4° e 5° davanti alla Ferrari di Raikkonen che ha puntato a provare differenti rigidezze di assetto con diversi carichi di benzina, rinunciando alla performance nei tempi. La Toro Rosso di  Sainz è giunta settima relegando lo sfortunato Button e la sua McLaren in ottava posizione: la squadra inglese comincerà la sua stagione con molte incognite visto che anche oggi il pilota britannico ha potuto percorrere appena 7 giri per una perdita idraulica sulla power unit Honda.

Giornata segnata anche dalle dichiarazioni rese da Ron Dennis il quale ha escluso che i problemi alla vettura di Alonso siano dipesi dalle scariche elettriche all’ers e ha ribadito che il recupero dello spagnolo prosegue e saranno i medici a decidere se potrà correre a Melbourne. Domani monoposto di nuovo in pista con la consueta alternanaza dei piloti. Possibile esordio per la scuderia Force India. Questi i tempi di oggi e i giri percorsi:

1º Felipe Massa Williams 1’23″500 -103

2° Marcus Ericsson Sauber 1’24″276 -122

3º Lewis Hamilton Mercedes 1’24″881 -48

4º Daniil Kvyat Red Bull 1’25″947 -75

5º Romain Grosjean Lotus 1’26″177 -75

6º Kimi Raikkonen Ferrari 1’26″327 -80

7º Carlos Sainz Toro Rosso 1’26″962 -86

8º Jenson Button McLaren 1’31″479 -7

Fulvio Fontana

La mia dote (che è un po' anche il mio limite) è che sono molto curioso e finora ho fatto e faccio tante cose: dal calciatore nel cortile, al ragioniere, al libraio, all'avvocato, allo psicologo, al trombettista, allo scrittore di poesie e ora un po'... anche di sport, che resta un'antica e mai doma passione.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *