Football
Russia, è ufficiale: Capello nuovo ct della Nazionale

MOSCA, 16 LUGLIO – L’aveva già anticipato due giorni fa il capitano della nazionale russa, Andrei Arshavin, che dalle pagine del suo sito ufficiale aveva rivelato: “L’allenatore della Russia e’ stato gia’ nominato: e’ Fabio Capello. Gli auguriamo ogni successo nella sua nuova avventura”. Stamane il vice-presidente della Federazione di Russia, Nikita Simonyan, in una dichiarazione rilasciata all’agenzia di stampa Itar-Tass, non ha fatto altro che confermare la fondatezza dell’indiscrezione secondo cui il tecnico di Pieris guiderà la squadra russa verso il prossimo obiettivo, la qualificazione ai Mondiali brasiliani del 2014 (“Aspettiamo Capello a Mosca nei prossimi giorni per gli ultimi dettagli e per la firma del contratto“).
Dopo la non esaltante esperienza sulla panchina dell’Inghilterra, da cui si è separato lo scorso febbraio in seguito allo scoppio della grana-Terry (per la cronaca, il difensore del Chelsea è stato da poco assolto dall’accusa di razzismo nei confronti di Anton Ferdinand per insufficienza di prove), l’ex tecnico di Milan, Roma, Juventus e Real Madrid avrà dunque un’altra chance per migliorare il suo palmarés alla guida di una Nazionale. Nella corsa ad un posto di nuovo commissario tecnico della Russia, Don Fabio ha sbaragliato la concorrenza di ben 13 candidati – nella quale figuravano anche i nomi peraltro illustri di Marcello Lippi e Pep Guardiola – senza tuttavia trascurare la tenace resistenza di quanti in patria hanno premuto per l’ingaggio di un tecnico russo, dopo i sei anni di conduzione olandese (Hiddink-Advocaat).
L’allenatore friulano non ha perso occasione per esternare al mondo tutta la sua emozione per una chiamata di sicuro prestigio, rilasciando all’Ansa le seguenti dichiarazioni: “Se si concludera’ tutto nel migliore dei modi, come da annuncio della Federazione russa, saro’ felice e orgoglioso’. Sono contento se, come credo, tutto andrà bene per la definizione del contratto, sara’ una avventura splendida, la Russia e’ una grande nazione“.
Stando ad alcune voci, la Federazione avrebbe già pronto per mister Capello un ingaggio da 5 milioni di euro a stagione per due anni.
A cura di Giuseppe Mimmo
