Connect with us

Focus

Il re del derby, Shevchenko, cerca eredi

Pubblicato

|

C’era una volta sua maestà Shevchenko. Per anni l’ucraino è stato il dominatore incontrastato della stracittadina di Milano e, attualmente, ne è il maggior goleador, con 14 reti. Quello che si giocherà domenica 23 novembre sarà, invece, un “derby dei poveri”.  Negli ultimi anni Inter-Milan ha perso molto del suo appeal, a causa della scarsa qualità delle due squadre, ma, in ogni caso, non è mai una partita qualunque.

IL RE DEL DERBY – L’ultimo gol dell’ex Pallone d’Oro in un derby  risale all’11 dicembre 2005, in un Inter-Milan 3-2 di Serie A che vide anche le marcature di Adriano (doppietta), Stam e Martins. Il primo gol dell’ucraino contro i nerazzurri risale invece , alla vittoria in rimonta per 1-2 del 24 ottobre 1999 in campionato. In quell’occasione al vantaggio firmato da Ronaldo, risposero il numero 7 rossonero e Weah. Shevchenko ha firmato pagine storiche del derby ed è diventato negli anni un autentico spauracchio per la Beneamata.

IL DERBY DELL’UMILIAZIONE E LA CHAMPIONS – Due sono le date che Shevchenko e i tifosi milanisti non dimenticheranno mai  per quel che riguarda il derby. La prima è quella del 11 maggio 2001: in quella partita il Milan disintegrò l’Inter sotto un pesantissimo 6-0. Shevchenko segnò una doppietta e vi fu gloria anche per Comandini (anche lui mise a segno due reti), Giunti e Serginho.

La seconda data è quella del 13 maggio 2003. Inter e Milan si giocavano l’accesso alla finale di Champions e fu proprio grazie al gol del numero 7 rossonero che il Milan andò in vantaggio. Martins poi pareggiò, ma, dopo lo 0-0 dell’andata in casa del Milan, quel pareggio con reti significò il passaggio alla finale poi vinta ai rigori sulla Juventus.

UN DERBY IMPOVERITO – Di sfide epiche, negli ultimi anni si sono perse le tracce, però, gli ultimi due hanno riacceso una flebile speranza, almeno per quel che riguarda la spettacolarità. Quattro delle ultime cinque sfide sono terminate over 2.5, per usare un termine di betting.

Solo l’ultimo derby, giocato in Coppa Italia, è stato da under, con il Milan impostosi 1-0 grazie ad un gol di Cutrone nei supplementari. Attualmente i capocannonieri delle due squadre nella stracittadina sono Suso con tre reti e Icardi con 4. Se l’argentino sembra avere tutte le carte in regola per ripercorrere le grandi gesta dei bomber nerazzurri nella stracittadina, il Milan continua a cambiare centravanti con disarmante regolarità. Sarà Cutrone a spezzare la maledizione dei centravanti rossoneri?

Davide Luciani

Continue Reading
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPORTCAFE24.COM

MEDIA PARTNER UFFICIALE