Focus
Il re del derby, Shevchenko, cerca eredi
Pubblicato
5 anni fa|
Editor
Davide Luciani
C’era una volta sua maestà Shevchenko. Per anni l’ucraino è stato il dominatore incontrastato della stracittadina di Milano e, attualmente, ne è il maggior goleador, con 14 reti. Quello che si giocherà domenica 23 novembre sarà, invece, un “derby dei poveri”. Negli ultimi anni Inter-Milan ha perso molto del suo appeal, a causa della scarsa qualità delle due squadre, ma, in ogni caso, non è mai una partita qualunque.
IL RE DEL DERBY – L’ultimo gol dell’ex Pallone d’Oro in un derby risale all’11 dicembre 2005, in un Inter-Milan 3-2 di Serie A che vide anche le marcature di Adriano (doppietta), Stam e Martins. Il primo gol dell’ucraino contro i nerazzurri risale invece , alla vittoria in rimonta per 1-2 del 24 ottobre 1999 in campionato. In quell’occasione al vantaggio firmato da Ronaldo, risposero il numero 7 rossonero e Weah. Shevchenko ha firmato pagine storiche del derby ed è diventato negli anni un autentico spauracchio per la Beneamata.
IL DERBY DELL’UMILIAZIONE E LA CHAMPIONS – Due sono le date che Shevchenko e i tifosi milanisti non dimenticheranno mai per quel che riguarda il derby. La prima è quella del 11 maggio 2001: in quella partita il Milan disintegrò l’Inter sotto un pesantissimo 6-0. Shevchenko segnò una doppietta e vi fu gloria anche per Comandini (anche lui mise a segno due reti), Giunti e Serginho.
La seconda data è quella del 13 maggio 2003. Inter e Milan si giocavano l’accesso alla finale di Champions e fu proprio grazie al gol del numero 7 rossonero che il Milan andò in vantaggio. Martins poi pareggiò, ma, dopo lo 0-0 dell’andata in casa del Milan, quel pareggio con reti significò il passaggio alla finale poi vinta ai rigori sulla Juventus.
UN DERBY IMPOVERITO – Di sfide epiche, negli ultimi anni si sono perse le tracce, però, gli ultimi due hanno riacceso una flebile speranza, almeno per quel che riguarda la spettacolarità. Quattro delle ultime cinque sfide sono terminate over 2.5, per usare un termine di betting.
Solo l’ultimo derby, giocato in Coppa Italia, è stato da under, con il Milan impostosi 1-0 grazie ad un gol di Cutrone nei supplementari. Attualmente i capocannonieri delle due squadre nella stracittadina sono Suso con tre reti e Icardi con 4. Se l’argentino sembra avere tutte le carte in regola per ripercorrere le grandi gesta dei bomber nerazzurri nella stracittadina, il Milan continua a cambiare centravanti con disarmante regolarità. Sarà Cutrone a spezzare la maledizione dei centravanti rossoneri?
Davide Luciani
You may like
SPORTCAFE24.COM


Il Torino su un talento scozzese, la Roma cerca un attaccante

Juventus, Milan e Napoli beffate: dove vanno Hojlund e Asensio

Milan, rivoluzione avviata: non solo Rebic e Origi alla porta

L’Inter fiuta l’affare, Milan due colpi in arrivo? La Juve incassa da Londra, Reus cuore Borussia e Ferrero contro tutti

Inter, Verratti idea per il centrocampo

Vlahovic via dalla Juve, il Bayern Monaco propone uno scambio! Milan, arriva un campione del Mondo?

Juventus: addio a Di Maria e non solo

La Juve bussa alla porta del Bologna, Milan idea per il centrocampo, Inter: Retegui insieme a Lukaku

L’Inter e lo sconto per Milinković-Savić, Scamacca torna in Italia per il Milan? Zidane gradito dai tifosi, il Valencia replica e il Bernabeu…

Insieme a Giuntoli, altro “tradimento” dal Napoli alla Juve! Milan, colpo dal Chelsea

Milan: per l’attaccante occhio alla Roma, Romelu niente Premier? Per Frattesi la Juve ha una concorrente

Inter: intreccio londinese Onana-Lukaku, Milan: idea Frattesi e Arnautović all’orizzonte, Juve Koopmeiners al posto di Milinković-Savić

Affare Scamacca, Milan vicino al colpaccio! Juventus, decisione a sorpresa su Arthur

Juventus: Allegri ha fallito, ha senso confermarlo?

Cos’è successo oggi? Tutte le bombe di calciomercato del 4 Luglio 2022

La difesa dell’Inter si sgretola. Come sarà la Juve del Fideo e il metaverso con Icardi, Dybala e Belotti

Juventus, altra proposta dal Liverpool! Il Milan ha aperto il canale con il Chelsea

Asensio-Milan, la verità. Zaniolo-Juve, cosa prevede il piano B? Scontro tra Fiorentina e Torino

Di Maria e Paredes in orbita Juve. L’erede di Lukaku e la rivale del Milan per De Ketalaere

Altro che Koulibaly, chi arriva alla Juve se parte De Ligt. Milan, che colpo dal Chelsea!

Jovic veste di Viola. Prima proposta della Juve per Zaniolo. Ultimatum a Inzaghi, mentre Dybala aspetta
Sfoglia il nostro Database
MEDIA PARTNER UFFICIALE
