Prima Pagina
Serena Williams è la regina di Wimbledon! L’americana vince in tre set sulla Radwanska
Pubblicato
11 anni fa|

LONDRA, 7 LUGLIO 2012– Alla fine ha vinto la favoritissima, ma che fatica! Serena Williams è la nuova regina del tennis dopo aver battuto sul campo più importante al mondo, il centrale di Wimbledon, la polacca Radwanska con il punteggio di 6-1 5-7 6-2. Si tratta della quinta vittoria in sette finali per l’americana a Wimbledon, il torneo al quale è più legata, rivinto oggi a tre anni dall’ultimo successo.
PRIMO SET– Serena domina sin dai primi scambi, mostrandosi solidissima al servizio, ben disposta in campo e con la solita grinta che la contraddistingue. La polacca può davvero poco nella sua prima finale in uno Slam e perde per due volte consecutive il servizio. Il primo parziale scivola via veloce e si chiude sul punteggio di 6-1 con 16 vincenti a 5 per la campionessa americana. Tra il primo e il secondo set uno scroscio d’acqua interrompe per un quarto d’ora circa la partita.
SECONDO SET– Nel secondo set Serena riesce nuovamente a brekkare l’avversaria nel terzo game. La partita si gioca ormai solo nei turni di servizio della polacca perché quando serve la Williams sembra di fatto non esserci partita. Sul 4-3 però Serena concede una palla break alla sua avversaria che è brava ad approfittarne. L’americana cala un po’ e si va sul 4-4. La partita si riapre incredibilmente e diventa soprattutto bella da vedere, con la polacca che ha riacquistato solidità nel servizio riuscendo a trovare dei colpi vincenti. Sul 6-5 Radwanska conquista due palle break, riesce a strappare il servizio all’americana, e chiude il secondo set 7 game a 5. A fare la differenza c’è il 76% di punti con la prima di servizio per la polacca e il netto calo della sua avversaria, forse ormai certa della vittoria.
TERZO SET– Nel primo game del terzo e decisivo parziale la Radwanska concede una palla break, ma è brava ad annullarla con un altro servizio vincente. Nel terzo game Serena ha altre due palle break ma la polacca ha una grande solidità nei fondamentali, gioca benissimo e riesce ad annullarle entrambe. Nel gioco seguente la Williams prova ad aggrapparsi al servizio e colleziona 4 ace di fila: si tratta del “perfect game”. L’americana capisce che deve alzare il livello e il ritmo del suo gioco; dopo un lungo black-out trova quindi il break con un rovescio vincente e sale 3-2 e servizio. Dopo aver confermato il break, sul 4-2 la Williams ha addirittura quattro palle break, ne concretizza l’ultima con una palla corta e va a servire per il match. Finisce come da pronostico con la vittoria dell’americana in due ore di gioco, ma Radwanska è stata una degna avversaria. Serena ha giocato male il secondo set ma nel terzo ha ritrovato il suo gioco, il servizio (17 ace alla fine) e vince il suo quinto Wimbledon, il suo quattordicesimo Grande Slam. Congratulations Miss. Williams!
DOMANI LA FINALE MASCHILE– La super sfida è attesa per domani alle 15.00 nella finale del singolare maschile. Ad affrontarsi sul centrale di Wimbledon saranno lo scozzese Andy Murray e lo svizzero Roger Federer, che in semifinale hanno battuto rispettivamente Tsonga e Djokovic. Gli occhi di tutta la Gran Bretagna, compresi quelli della Regina, saranno sul prestigioso campo dell’ “All England Club” per seguire e incitare Murray, il quale vincendo sarebbe il primo britannico a trionfare a Wimbledon dal 1936, quando vinse Fred Perry. Una partita storica anche per Federer che vincendo tornerebbe numero uno al mondo ed eguaglierebbe lo statunitense Sampras a sette vittorie nei Championships. Una sfida incerta e da non perdere. Semplicemente la finale di Wimbledon.
a cura di Antonio Scali
You may like
SPORTCAFE24.COM


Milan, primo assalto a Miranda

Hazard stuzzica ma servono garanzie, Allegri sempre sulla graticola, rivoluzione Milan?Caicedo: misto fra Kanté e Bellingham, Vidal: “I pelati sono molto complicati”

Inter, Suning lascia?

Juventus, Pavlovic per il nuovo muro?

L’Inter incrocia le dita, solo Leão, caos Juve

Inter: cessione vicina? De Paul il faro per la Juve, i senatori del Milan in discussione

Torino: piace Castelletto, la Roma su un terzino mancino

Torino: piace Castelletto, la Roma su un terzino mancino

Il Torino punta un centrocampista, la Roma ha in pugno l’erede di Rui Patricio

Inter: cessione vicina? De Paul il faro per la Juve, i senatori del Milan in discussione

Juventus, Partey torna di moda?

Juventus-Pogba: cosa succede e quali sono le possibilità

Inter, Inzaghi timoniere di una squadra perfetta

Pogba rischia 4 anni, Frattesi complica i piani di Inzaghi, infermeria Milan, il trattino in mezzo alla O e il sogno di Cancelo

Cos’è successo oggi? Tutte le bombe di calciomercato del 4 Luglio 2022

La difesa dell’Inter si sgretola. Come sarà la Juve del Fideo e il metaverso con Icardi, Dybala e Belotti

Juventus, altra proposta dal Liverpool! Il Milan ha aperto il canale con il Chelsea

Asensio-Milan, la verità. Zaniolo-Juve, cosa prevede il piano B? Scontro tra Fiorentina e Torino

Di Maria e Paredes in orbita Juve. L’erede di Lukaku e la rivale del Milan per De Ketalaere

Altro che Koulibaly, chi arriva alla Juve se parte De Ligt. Milan, che colpo dal Chelsea!

Jovic veste di Viola. Prima proposta della Juve per Zaniolo. Ultimatum a Inzaghi, mentre Dybala aspetta
Sfoglia il nostro Database
MEDIA PARTNER UFFICIALE
