Calcio Estero
Liga BBVA, Barcellona: sarà l’anno di Neymar?
Pubblicato
6 anni fa|
Editor
Enrico Cunego
E’ una delle sicurezze di questo ottimo Barça di inizio stagione, una pedina fondamentale sempre più nei cuoi dei supporter blaugrana. Stiamo parlando di Neymar, che ha iniziato questo 2014-2015 in maniera entusiasmante. 6 gol in 6 partite per il brasiliano nella Liga, secondo solo al mostruoso Cristiano Ronaldo già arrivato a quota 10. Un fiuto del gol dettato anche dalla sempre più concreta intesa con Lionel Messi, a quota 5 reti ma soprattutto miglior assist-man con 6 giocate decisive. Il brasiliano è chiamato a continuare a rimpolpare la propria vena realizzativa per permetter al Barça di volare verso i tanti agognati obbiettivi stagionali: la Liga e la Champions. Questa potrebbe essere la definitiva stagione della consacrazione per l’ex Santos, che vuole fare di tutto per cancellare la delusione dell’ultimo Mondiale concluso in anticipo a causa dell’intervento di Zuniga nei quarti contro la Colombia.
INTESA D’ORO – Abbiamo accennato della magnifica coppia tutta sudamericana Messi-Neymar. i due hanno segnato 11 delle 17 reti dei blaugrana in questa stagione, rendendosi quindi punti offensivi cardinali di una squadra che vanta inoltre ancora i numero 0 alla voce reti subite. Spesso l’argentino oltre a segnare inventa e spesso viene pure ricambiato dal brasiliano, che nel 6-0 di sabato rifilato al Granada si è consacrato come primo brasiliano dai tempi di Rivaldo a segnare una tripletta con la maglia dei catalani. Un vero e proprio killer-instict quello sviluppato dall’idolo verde-oro, già autore della decisiva doppietta contro l’Athletic Bilbao e del gol che ha aperto le marcature nello 0-5 di Valencia contro il Levante. Il tutto fatto in stretta collaborazione con il fenomeno di Rosario, a quota 6 negli assist e disposto sempre più a spendersi in un ruolo più arretrato verso la porta ed in funzione di assistenza per le punte. Lavoro fatto anche in preparazione all’innesto dell’ormai rientrante Luis Suarez, prelevato dal Liverpool per formare uno dei terzetti più stellari della storia del calcio…almeno sulla carta. Perchè i fatti ci dovranno dimostrare se veramente la coesione dei tre funzionerà o se andrà a rovinare la sempre più decisiva sinergia tra i primi due violini. Un uruguaiano, un brasiliano ed un argentino: tre rappresentanti di nazioni estremamente rivali ma che in questo caso dovranno allearsi per il bene del Barça: ci riusciranno?
ESPLOSIONE IMMINENTE – Domani Neymar e compagni saranno impegnati nella durissima trasferta di Champions League a Parigi contro il PSG di Zlatan Ibrahimovic e Thiago Silva. Un’occasione in più per l’ex Santos, che vuole dimostrare una volta per tutte di poter definitivamente esplodere sul palcoscenico europeo. Finora al classe ’92 si è sempre rinfacciato di essere decisivo solo contro le piccole squadre, fallendo spesso gli appuntamenti più importanti. Una gara come quella di domani può già essere un’ottimo banco di prova per zittire gli scettici, che dimenticano comunque che il brasiliano è reduce da una Coppa del Mondo disputata da leader assoluto all’età di soli 22 anni e fermata solo da un brutto infortunio nei quarti. Spesso ci si dimentica come questo giocatore sia ancora così giovane e le pressioni appaiono fin troppo alte. Ma questo inizio di stagione ha dimostrato come il brasiliano sia così fondamentale per il Barcellona, l’importante è continuare su questa strada, per zittire i critici e per passare dalla categoria “talento” alla categoria “campione”.
Enrico Cunego
You may like
SPORTCAFE24.COM

Sfoglia il nostro Database

Le big preparano i botti! Depay, Haaland, Messi, Mbappé e Ronaldo: le ultime sul futuro

Conferma a sorpresa: torna all’Inter! Esame Suarez, c’è la confessione | TG Sport

Ronaldo, ne vale la pena? Juve, serve spessore al centrocampo, la gara Milano-Torino si decide sul lungo termine

Milik torna in Serie A? Clausola bassa: che affare! Annuncio di Suning sull’Inter | TG Sport

Linea verde per le big: il Milan sul nuovo Lukaku, l’Inter guarda in Argentina e la Juve studia il clamoroso ritorno

Calciomercato Inter chi sarà l’erede Di Young?

Ibra e Osimhen: polemiche con Milan e Napoli! Bestemmia in campo: decisione su Buffon | TG Sport

Juventus, difesa stellare nel 2021-2022. Settimana decisiva per Suning e il ritorno del Papero

Lite con Conte, decisione di Agnelli sulla stella allo Stadium! Juve, contatti con Barella? | TG Sport

Lite Conte-Agnelli, scontro anche negli spogliatoi: intervengono i calciatori! Icardi provoca l’Inter | TG Sport

Candreva, scatta l’obbligo di riscatto: quanto incassa l’Inter! Ibra, la Ferrari e il messaggio al Milan | TG Sport

“Carneficina” per trattenere Lukaku e Lautaro. La proposta shock di Cristiano Ronaldo e il futuro attaccante rossonero

Più partite e 36 partecipanti: la nuova formula della Champions League, ma è già polemica | TG Sport

Bomba Messi, Di Maria svela il futuro: possibile trasferimento al PSG | TG Sport

La Juve cede un big al Milan. Maldini in pressing anche su Fiorentina e Atalanta

La Juventus punta ancora un Viola. Il destino dei fratelli Milinkovic-Savic e le altre trattative della settimana

Maldini al lavoro: il mercato del Milan ha due priorità interne

Conte penso al futuro: due top bocciati, due nuovi arrivi a giugno e Brozovic in bilico

Da Gabriel Jesus Wijnaldum: cinque colpi per il futuro

Di chi è la colpa del flop della Juventus di Pirlo?

Scontro Juve-City per un talento italiano. Trattativa Milan-Chelsea e il possibile colpo dell’Atalanta
I NOSTRI CLIENTI




BETCAFE24

