Moto Gp
Pole e record per Marquèz
Q1 – Valentino Rossi e Barbera passano in Q2 non in maniera agevole. Il pilota Yamaha fa un buon tempo con la gomma dura, ma a quattro minuti dalla fine si ferma a cambiare gomma montando la media; negli ultimi due minuti tutti fanno segnare caschi rossi. Rossi ferma il crono in 1:48:692 (che è anche il suo miglior tempo di tutto il week end). Barbera si prende la seconda posizione sfruttando la scia di Rossi.
Q2 – Marc Marquèz conquista la decima pole position stagionale ottenendo il record della pista 1:47:187 staccando il compagno di squadra Pedrosa di +0.362 e il nostro Andrea Iannone che agguanta la prima fila con un buon giro in solitaria.
Nel primo Run vediamo Marquez-Iannone-Lorenzo davanti a tutti, con Jorge che parte molto aggressivo e sembra sentirsi più a suo agio, Rossi fa un buonissimo giro, si trova poi nono a metà turno quando avviene il cambio gomme.
Dopo il cambio gomme Pedrosa agguanta la prima posizione, che dura però giusto il tempo necessario a Marquez per dare la zampata finale e fare il record del circuito.
Dovizioso sembrava poter lottare per la prima fila con un casco rosso nel primo settore nel primo giro lanciato, ma perde il controllo della moto e cade a terra, partirà nono.
Quarto tempo per la sorpresa del week end Pol Espargaro, quinto Cal Crutchlow e sesto Valentino Rossi, che nonostante le difficoltà riesce a prendere con le unghie questa preziosissima seconda fila. Jorge Lorenzo finisce settimo, dovrà partire dalla terza fila dietro anche al compagno di team; sarà un Jorge sicuramente deluso ma pronto per portare a casa il podio.
Andrea Iannone ai microfoni dell’inviato Sky: “Questa volta il giro l’ho fatto da solo, sono contento, peccato per la gomma dura nelle Fp4 ma penso comunque che il passo sia buono, speriamo di essere veloci domani”.