Calcio Estero
Real Madrid: per il Bernabeu in arrivo 500 milioni!

Ormai non solo i calciatori lasciano spazio secondario al cuore, ma ora anche i grandi club si arrendono alle esigenze del mercato: venduto il nome dello stadio Barnabeu del Real Madrid in cambio di 500 milioni di euro. Bernabeu è stata la prima grande stella ad aver indossato la casacca blanca, vincendo 16 campionati, 6 Coppe di Spagna e 6 Coppe dei Campioni; continuò la sua avventura nel Real Madrid come Presidente, rimanendo in carica per 35 anni (record assoluto di Presidenza nel club spagnolo) fino alla sua morte, nel 1978.
IL NUOVO CALCIO- Non deve sorprendere come oggi il calcio sia prima di tutto economia, i sentimenti e il cuore sono diventati ormai aspetti secondari e di cui si può benissimo fare a meno. Anche per questo il Real Madrid ha deciso di sostituire il nome storico del suo stadio, Bernabeu, pur di incassare una cifra enorme (500 milioni di euro) per mantere sempre a grandissimi livelli gli investimenti. Le società di calcio, infatti, sono gestite sempre meno come un patrimonio di famiglia e sempre più come una vera e propria azienda: è raro vedere un Presidente tifoso, come fu Franco Sensi per la Roma, che solo per la sua fede calcistica prosciuga quasi tutto il suo patrimonio; oggi i Presidenti vogliono rientrare del denaro che investono e per questo motivo si comportano più come ragionieri che come tifosi. Il calcio dunque appare veramente cambiato, può essere un bene o un male, ma certamente, in una società che fatica a progredire, investimenti mirati che possano contribuire a trainare l’intera economia, ad esempio attraverso nuovi impianti sportivi, possono essere sicuramente aspetti molto positivi ed efficaci.
INUTILI RESISTENZE- Durante l’assemblea dei soci alcuni esponenti della tifoseria del Real Madrid hanno tentato di far sentire la propria voce per mantenere lo stadio intitolato a Bernabeu (“Il Madrid è dei suoi soci, non dei tuoi affari”), ma 500 milioni di euro sono difficili da rifiutare anche per un club ricco come il Real Madrid, con buona pace dei suoi tifosi e della sua leggenda Bernabeu.
Marco Scipioni
