Champions League
Roma-Cska Mosca 5-1: Gervinho fa impazzire l’Olimpico
Si conclude Roma-Cska col risultato di 5-1. Epica la prima per i giallorossi, che distruggono i russi grazie ai gol di Iturbe, Maicon, alla doppietta di Gervinho ed all’autorete di Ignasevich. Spettacolare quindi l’esordio per Garcia, che mette paura a Bayern, City e, perchè no… pure Juve!
RIVIVI TUTTE LE EMOZIONI DEL MATCH
89′ – BIZZARRIA DELLA TERNA ARBITRALE: QUATTRO MINUTI DI RECUPERO – Saranno 4 i minuti di recupero, ma sembra una decisione fuori luogo: la partita è già chiusa da un pezzo, in casi del genere il buonsenso suggerisce di fischiare al 90esimo
86′ – TRAVERSA DI MILANOV – Bomba clamorosa di Milanov che sbatte sulla traversa e poi sulla linea di porta: dal replay sembra ci sia un abbaglio dell’assistente, perchè il pallone è dentro. Poco cambiava, comunque: ormai manca poco e la Roma è avanti di 4 gol
81′ – GOL CSKA! 5-1! Ha segnato Musa! Gol della bandiera per i russi
79′ – CAMBIO ROMA: fuori Manolas, dentro Yanga-Mbiwa
72′ – CAMBIO ROMA: STANDING OVATION GERVINHO! – Standing ovation meritatissima per il mattatore della serata: fuori lui, dentro Ljajic
63′ – ROMA IN RELAX – Roma in controllo adesso, che fa sfogare un po’ il Cska – buone due parate di De Sanctis – e prova a ripartire quando può. Un paio di cambi in vista nel giro dei prossimi 15 minuti
52′ – AUTOGOL – Dal replay si evince come a buttarla dentro sia Ignasevich e non Florenzi: autogol quindi, ma il risultato non cambia: 5-0 Roma!
51′ – POKERISSIMO ROMA! Si unisce alla festa anche Florenzi: 5-0!
46′ – Si ricomincia
LIVE SECONDO TEMPO
45′ – FINE PRIMO TEMPO – Si conclude un primo tempo epico all’Olimpico. La Roma sta vincendo 4-0 grazie ai gol di Iturbe, Maicon ed alla doppietta di un incredibile Gervinho. Ma sta vincendo grazie soprattutto ad un calcio spumeggiante, frizzante, fresco ed esaltante. A fra 15 minuti: il divertimento continua…
39′ – LA ROMA VUOLE IL POKERISSIMO – Prima Pjanic e poi Keita vicini al gol: Akinfeev dice no!
31′ – GERVINHOOOOOOOOOOOOOO! 4-0 PER LA ROMA! Splendida discesa dell’ivoriano che si beve Beretzusky con un dribbling da urlo e beffa ancora Akinfeev! E’ un mostro!
23′ – PROBLEMI PER ITURBE: CAMBIO ROMA – Fuori l’argentino, dentro Florenzi al suo posto. Non cambia nulla nell’assetto giallorosso
19′ – MAICOOOOOOOOOOOOOOOOOOOON! 3-0 ROMA! MAMMA MIA! Splendido tiro dall’esterno del funambolo brasiliano: Akinfeev non trattiene, la Roma sembra invincibile adesso!
16′ – DE SANCTIS SALVA TUTTO – Sulle ali dell’entusiasmo la Roma va tutta avanti e si espone al contropiede avversario: Doumbia però si fa ipnotizzare da De Sanctis e sbaglia a tu per tu col portiere!
16′ – ROMA EPICA – Ancora Roma sull’asse Iturbe-Gervinho: i due stavolta conquistano un calcio d’angolo
9′ – GOOOOAL! 2-0! ROMA STRATOSFERICA! HA SEGNATO GERVINHO! Servito da Iturbe l’ivoriano tira di punta e beffa Akinfeev! Mamma mia che partita!
4′ – GOOOOOOAL! 1-0 ROMA! ITURBEEEEEEEEEE! Splendido assist di Gervinho che manda in porta l’argentino: l’esterno a tu per tu con Akinfeev non sbaglia! Olimpico in D-E-L-I-R-I-OOOOO! 1-0!
3′ – ASSALTO ROMA – Roma determinatissima adesso
2′ – SUBITO OCCASIONE ROMA – Gervinho crea scompiglio ma il Cska si salva in angolo
1′ – Si comincia!
LIVE ROMA-CSKA MOSCA
19.50 – Ci sono le formazioni ufficiali:
FORMAZIONI UFFICIALI
ROMA (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Manolas, Astori, Torosidis; Nainggolan, Keita, Pjanic; Iturbe, Totti, Gervinho.
CSKA MOSCA (4-2-3-1): Akinfeev; Fernandes, V. Berezutski, Ignashevich, Nababkin; Milanov, Natcho; Tosic, Eremenko, Musa; Doumbia.
La Roma di Rudi Garcia esordisce in Champions League. I tifosi giallorossi sognano una grande notte europea, che manca ormai da diverso tempo. Avversario sarà il Cska Mosca, partita quindi non impossibile per Totti e compagni.
STATISTICHE OPTA – L’unico precedente tra le due squadre risale al 1991/92, quando si affrontarono in un match d’andata e ritorno nella Coppe delle Coppe, con i giallorossi che passarono il turno. La Roma contro squadre russe ha perso soltanto una volta, proprio nel match d’andata di quel confronto. C’è una statistica che accomuna entrambi i club: partecipano per l’ottava volta alla massima competizione europea, a differenza però, che la Roma non prende parte dal 2010/11, mentre il Cska ultimamente è sempre rientrata tra le 32. La squadra di Slutsky è stata battuta nelle ultime 4 uscite consecutive in Champions, e ha vinto soltanto in 3 occasioni nelle ultime 16 gare. Ancora peggio ha fatto in trasferta, dove ha vinto 4 partite delle ultime 24.
QUI ROMA – Dopo l’ampio turnover adottato nell’ultima giornata di campionato contro l’Empoli, Rudi Garcia torna a schierare quasi la formazione tipo, con il tridente offensivo composto da Iturbe, capitan Totti e Gervinho. In mezzo al campo preferisce l’esperienza di Seydou Keita, affiancato dal sempre più decisivo Nainggolan e da Pjanic. De Sanctis tra i pali, con il pacchetto di difesa composto dagli ellenici Torosidis (favorito su Cole) e Manolas, Astori e Maicon.
QUI CSKA MOSCA – Il tecnico dei russi si affida all’ormai collaudato 4-2-3-1, con l’eterno Akinfeev in porta, Fernandes e Nababkin sulle corsie laterali, Berezutski e Ignashevich centrali. Milanov e Natcho a formare la coppia in mediana, e il tridente Tosic, Eremenko e Musa alle spalle del bomber Seydou Doumbia.
Probabili formazioni in breve:
ROMA (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Manolas, Astori, Torosidis; Nainggolan, Keita, Pjanic; Iturbe, Totti, Gervinho.
CSKA MOSCA (4-2-3-1): Akinfeev; Fernandes, V. Berezutski, Ignashevich, Nababkin; Milanov, Natcho; Tosic, Eremenko, Musa; Doumbia.
QUOTE SCOMMESSE – La squadra di Garcia è ovviamente la favorita, quotata a 1,55. Il palinsesto Snai offre l’X a quota 3,85, e un’improbabile vittoria dei russi a 6,50.
Presentazione a cura di Giuseppe Landi (@PepLandi), Live a cura di Vincenzo Galdieri