Calcio Estero
Premier League: Newcastle, inizio da incubo
Pubblicato
7 anni fa|
Editor
Enrico Cunego
Una situazione estremamente bollente. E’ quella che sta vivendo il Newcastle United in questi giorni, dopo che il pessimo avvio di campionato dei bianconeri ha fatto registrare la miseria di 2 punti, con l’aggravante di aver subito 9 gol (peggior difesa dopo quella dell’Everton) e di averne realizzati solo 3 e tutti in un’unica partita col Crystal Palace. Numeri da incubo che hanno fatto precipitare i “Magpies” in fondo alla graduatoria in compagnia del Burnley e del West Bromwich Albion. Ma mentre le altre tre squadre hanno come obbiettivo primario quello della salvezza, la truppa di Alan Pardew deve ambire a traguardi europei. Finora le cessioni dei vari Debuchy, Remy e Cabaye non sono state assolutamente ripagate dagli arrivi di Riviere, Cabella e Janmaat: troppo superiori per la lotta alla salvezza ma troppo inferiori rispetto ai top team di Manchester, Liverpool e Londra. Tutto ciò può rivelarsi devastante per l’ambiente. Ma andiamo con ordine.
UN TECNICO ODIATO – Alan Pardew è l’uomo al centro delle più feroci critiche da parte degli appassionatissimi supporter bianco-neri dello splendido St James Park. Il tecnico londinese è attualmente il tecnico più “longevo” della Premier League, essendo sulla panchina dello United dal dicembre 2010, quando subentrò all’esonerato Chris Hughton. Fin dall’inizio dell’avventura nel nord-est dell’Inghilterra, il feeling tra manager e tifosi è stato molto scarso, figlio probabilmente del carattere scontroso e poco aperto al dialogo dell’ex tecnico del West Ham. Dopo aver portato alla salvezza i suoi al termine della prima stagione, nella Premier League 2011/2012 Pardew guida i suoi ad un campionato strabiliante: quinto posto, esplosione totale di giocatori come Demba Ba e Papiss Cissè e gioco spettacolare che permettono a Pardew di aggiudicarsi il premio come miglior allenatore dell’anno in Premier League. Nell’euforia generale, il pittoresco proprietario Mike Ashley non ci pensa due volte e compie probabilmente un errore madornale: fa firmare al tecnico un estensione di contratto fino al 2019! Un tempo interminabile in cui la dirigenza ha creduto di poter vedere la nascita di un nuovo Ferguson o Wenger, in grado di migliorare i fasti dell’epoca di Alan Shearer. Niente di tutto ciò è avvenuto. La stagione 2012/2013 ha riportato tutti con i piedi per terra e nonostante il quarto di finale raggiunto in Europa League la squadra ha rischiato la retrocessione, classificandosi addirittura al sedicesimo posto. Questa annata segna il definitivo distacco tra tifosi e Pardew, distacco acuito gravemente dalla scorsa stagione, iniziata in zona europea ma finita al decimo posto, con la squadra che perde ben 19 incontri, di cui 7 negli ultimi 8 incontri. Ormai ad ogni gara interna ed esterna i tifosi esibiscono striscioni contro l’allenatore e la proprietà, è stato addirittura creato un sito contro il tecnico, sackpardew.com (licenziate Pardew) ed i fischi al St James Park si fanno sempre più assordanti. La dirigenza, consapevole dell’impossibilità di esonerare Pardew, il quale sarebbe a libro paga fino al 2019, è costretta ad assecondarlo. La situazione è incandescente, quanto potrà continuare l’avventura di Pardew a Newcastle?
PARTENZE ECCELLENTI, RIMPIAZZI INADEGUATI – In estate la dirigenza ha dovuto fare i conti con partenze eccellenti: da Loic Remy approdato al Chelsea, a Mathieu Debuchy passato all’Arsenal, passando per il prestito dell’idolo dei tifosi Hatem Ben Arfa, che per volere proprio di Pardew è volato ad Hull. I nuovi volti, però, promettevano alta qualità. Daryl Janmaat era reduce da un grande mondiale con l’Olanda, Remy Cabella era l’autentico trascinatore del Montpellier, mentre Emmanuel Riviere con i suoi gol era arrivato a rubare la scena a Radamel Falcao col Monaco. Gli splendenti bagliori della scorsa stagione sembrano però un lontano ricordo: Riviere è ancora a secco di gol e li davanti pare perennemente isolato, la classe di Cabella è assolutamente inesistente a centrocampo e la retroguardia fa acqua da tutte le parti con Janmaat in balia dei difensori avversari insieme a Williamson, Coloccini ed Haidara. La partita di domenica scorsa contro il Southampton fotografa il momento: strapotere fisico di Pellè nell’area avversaria, con i “Saints” che hanno letteralmente divorato l’avversario. Ma anche l’attacco è sotto accusa, tra la delusione generale di un pubblico che vede in grossa difficoltà anche pilastri come Moussa Sissoko. A parte lo 0-0 di Birmingham contro l’ottimo Aston Villa, la stagione è un totale disastro a cui si aggiunge lo scontato 0-2 subito dal Manchester City all’esordio. In tutto questa confusione un motivo per sperare c’è: si chiama Rolando Aarons: talento anglo-giamaicano 18enne in rete contro il Palace, ala sinistra di grandi speranze e prodotto del vivaio. Che siano proprio i giovani il punto di ripartenza dopo anni di esagerata esterofilia?
Enrico Cunego
You may like
SPORTCAFE24.COM

Sfoglia il nostro Database

Betancur dal Cholo, ma la Juventus tratta con Barça e Psg. Solo 15 milioni di euro per Mbappé

Affare da 7 milioni, Lamela torna in Serie A! La Juve incontra Raiola per Donnarumma | TG Sport

Muriel e Florenzi per l’Inter! Szczesny e Donnarumma, futuro intrecciato? Messi rinnova e sogna Haaland

“Vai a letto con il tuo amico Balotelli!”, uomo accusa e picchia la fidanzata: è successo a Brescia | TG Sport

Flick, ufficiale l’addio al Bayern: anche Allegri in lizza! Juve su Dzeko, sirene inglesi per Lukaku

Agnelli, dimissioni? Il sostituto può essere il braccio destro di Elkann. Uefa pronta a trattare con gli scissionisti

Napoli: suggestione Cannavaro, chiesto De Paul! Due giovani per il Milan, cessioni pesanti per Inter e Juve

Effetto Super League, esplode la prima guerra mondiale del calcio. Cosa rischiano Inter, Juventus e Milan | Tg Sport

Betancur dal Cholo, ma la Juventus tratta con Barça e Psg. Solo 15 milioni di euro per Mbappé

Affare da 7 milioni, Lamela torna in Serie A! La Juve incontra Raiola per Donnarumma | TG Sport

Sorpresa, Fabio Cannavaro può allenare in Serie A! Guai per Ibra: rischia tre anni di stop | TG Sport

Problemi con Dazn, possibile mese gratis per gli abbonati. Il Milan riscatta due giocatori | TG Sport

Furia CR7, richiama i compagni perché non gli passano il pallone e pugno negli spogliatoi | TG Sport

Festino a Torino, punizione per 3 calciatori della Juve! Il Sassuolo esclude i suoi Nazionali | TG Sport

Da un grande ritorno al colpo in casa Barça. L’Inter guarda al 2022

Inter, vincere e dirsi addio? In cinque con la valigia

Cercasi centrocampista per Pirlo: i 5 nomi sul tavolo

Giovani e opportunità: prende forma il Milan del futuro

Juve, non è tutta colpa di Pirlo: gli alibi del tecnico

La Juve cede un big al Milan. Maldini in pressing anche su Fiorentina e Atalanta

La Juventus punta ancora un Viola. Il destino dei fratelli Milinkovic-Savic e le altre trattative della settimana
I NOSTRI CLIENTI




BETCAFE24

