Focus
Inter: un anno dopo è ancora 7-0, ma qualcosa è cambiato
Pubblicato
6 anni fa|
Editor
Simone Viscardi
Il popolo dell’Inter si è svegliato questa mattina con i postumi dell’abbuffata di gol vista ieri pomeriggio. Soddisfazione, certo, ma anche qualche pensiero. Il paragone con la goleada dell’anno scorso è scontato e immediato, e altrettanto facile è pensare che, così come nella passata stagione, possa essere solo una piacevole eccezione in un’annata nuovamente di transizione. Ci sono alcuni dettagli però che fanno ben sperare, e che lasciano lecitamente sognare i nerazzurri.
I PROTAGONISTI – In primis, andando semplicemente a rivedere le formazioni, i nomi dei protagonisti. L’anno scorso l’Inter di scena a Reggio Emilia era ancora una squadra alla ricerca della propria identità, con gente come Campagnaro e Taider che presto sarebbe sparita dal giro dei titolari, così come l’illusorio Alvarez, sorpresa di quelle prime giornate di campionato. Era ancora l’Inter di Cambiasso – titolare inamovibile – e di Milito, rientrante in quell’occasione e autore di due reti. La nuova Inter invece è tutta nelle accelerazioni di Kovacic e nella freddezza di Icardi. Nelle prime due uscite interne stagionali la “coppia degli incedibili” ha già segnato 9 gol. Certo, gli islandesi dello Stjarnan e questo Sassuolo non erano ostacoli insormontabili, però alzi la mano chi si aspettava un 13 a 0 totale. Quel successo coprì molte delle lacune presenti nella prima creatura di Mazzarri, questo invece esalta le caratteristiche di una squadra costruita ad immagine e somiglianza del tecnico toscano. Anche il Sassuolo, del resto, non è più la timida squadra che si affacciava per la prima volta al palcoscenico della Serie A. Ora tutti conoscono le doti di Zaza e Berardi, e pochi avrebbero scommesso su un’altra debacle del genere.
MEDEL D’ORO – Il credo dell’ex allenatore del Napoli è traducibile in una sola parola: concretezza. E nell’undici di partenza l’uomo che balza subito agli occhi è Gary Medel. Look da tamarro e faccia tutt’altro che raccomandabile a parte, il cileno è veramente l’uomo che mancava. Con la sua grinta e la leadership naturale si è già preso le chiavi del centrocampo, con buona pace dell’altro Bad Boy M’Vila. Con la sua presenza Mazzarri può permettersi anche di completare il pacchetto mediano con la fantasia e la classe di Kovacic ed Hernanes, senza per questo sbilanciare la squadra, oltre che schierare una seconda punta (ieri Osvaldo, nelle prossime probabilmente Palacio). Con il Cuchu questo – per caratteristiche fisiche e anagrafiche – non era possibile.
I NUOVI GIÀ INTEGRATI – L’addio a tutti gli eroi del “Triplete”, seppur doloroso, sta iniziando a portare frutti. Senza veri e propri senatori – col loro carico di esperienza ma anche di soggezione – è più facile integrarsi per i nuovi, specie se giovani. Dodò sembra già un interista consumato, Osvaldo segna che è una bellezza. Gente come Kovacic e Icardi – e qui si chiude il cerchio – è responsabilizzata, e i risultati si vedono. Solo il futuro – e le prossime partite – ci diranno se è vera gloria, ma se il buongiorno si vede dal mattino, il popolo dell’Inter, questa mattima, si è svegliato bene.
Simone Viscardi (@simojack89)
You may like
SPORTCAFE24.COM

Sfoglia il nostro Database

Milan e Juventus ‘on fire’ sul mercato. Conferme sul tradimento di Icardi e le ombre su Lukaku

Di Maria obiettivo bianconero. Florentino come un avvoltoio su Zhang e le telefonate segrete tra Ibra e Pato

Non solo Mandzukic, Milan scatenato. “Xi Jinping condanna a morte l’Inter” e l’asta per Barella

Il lungo addio di Suning. Focolai di covid-19 per Juventus e Milan | Tg Sport

Duello tra Real-Milan. Un baby fenomeno per l’Inter, l’offerta per Allegri e lo sgarro del Lipsia alla Juve

Polveriera Roma, Fonseca in bilico: Sarri può sostituirlo! Verona su un ex Juve per il centrocampo | TG Sport

Inter, cinque possibili colpi per il futuro

Operazione vendetta della Juve. Clamorosi scenari per Hakimi e Conte. L’ultimo acquisto del Milan

Ritorno di fiamma per l’Inter. Asta folle per Barella e il solito problema Eriksen

I calciatori non si allenano, ammutinamento alla Roma! El Shaarawy torna in Serie A | TG Sport

La Roma beffa la Juventus: soffiato un talento! Gomez può andare in Spagna | Podcast Calciomercato

Non solo Mandzukic, Milan scatenato. “Xi Jinping condanna a morte l’Inter” e l’asta per Barella

Milik al Marsiglia: quanto incassa il Napoli! Eder e Benatia tornano in Serie A | Podcast Calciomercato

Milan e Juventus ‘on fire’ sul mercato. Conferme sul tradimento di Icardi e le ombre su Lukaku

Di chi è la colpa del flop della Juventus di Pirlo?

Scontro Juve-City per un talento italiano. Trattativa Milan-Chelsea e il possibile colpo dell’Atalanta

Milan, mercato caldissimo: tutte le trattative di Maldini e Massara

I 5 calciatori che potrebbero lasciare la Juventus entro giugno

Mou apre al ‘grande ritorno’. Un tir come quarto attaccante?

La Juve piazza i colpi: due calciatori in arrivo a giugno

La Juventus chiama il Genoa. La Roma pesca dall’Arsenal e la Fiorentina tenta il colpo
I NOSTRI CLIENTI




BETCAFE24

