Focus
Fiorentina: con Rossi out è il momento dei giovani, spazio a Babacar e Bernardeschi
Khouma Babacar e Federico Bernardeschi, due ragazzi scuola Fiorentina che a Giugno sembravano destinati al prestito, ma che adesso con l’infortunio di Pepito potrebbero ritagliarsi uno spazio importante. Babacar è sceso in campo già a Roma mentre Bernardeschi potrebbe esordire dal 1′ già contro il Genoa. Montella ha fiducia in loro, adesso però devono ripagarla sul campo.
FATTORE G – Il lavoro dei due talenti però potrebbe essere facilitato dal fattore in questione, il fattore Gomez. Dopo gli infortuni della passata stagione e i fischi in Nazionale, Mario sembra carico come una molla. Giocare accanto a uno come lui infatti dovrebbe liberare Babacar e Bernardeschi da qualche responsabilità di troppo. Se questo non bastasse, Domenica al Franchi arriverà il Genoa, la squadra con cui Gomez si è sbloccato lo scorso anno segnando una doppietta nel 5-2 della Fiorentina a Marassi. Baba e Berna dovrebbero alternarsi accanto a Gomez a seconda dell’avversario, contro una difesa fisica come quella dell Roma è infatti toccato al senegalese, contro il Genoa con il ritorno di Cuadrado dovrebbe toccare a Bernardeschi andare a completare il 4-3-3 di Montella.
TATTICA – Con il ritorno di Cuadrado la Fiorentina può iniziare a cambiare le carte in tavola a seconda della partita da affrontare. Nonostante la pesante assenza di Giuseppe Rossi, Montella può vantare un attacco di primissimo livello che conta due prime punte e cinque esterni. Il tecnico napoletano potrà quindi scegliere di volta in volta se adottare il 3-5-2 o il 4-3-3. Nel 3-5-2 i possibili attacchi sarebbero: Babacar-Gomez, Ilicic-Gomez, Bernardeschi-Gomez. Il primo si baserebbe ovviamente sulla fisicità dato che vedrebbe in campo entrambe le prime punte in rosa. Il secondo e il terzo invece sarebbero più simili a quanto fatto vedere la scorsa stagione con una seconda punta che andrebbe a fare da raccordo tra centrocampo e attacco. In caso di 4-3-3 invece ci sarebbe l’imbarazzo della scelta: Bernardeschi-Gomez-Cuadrado, Joaquin-Gomez-Cuadrado, Cuadrado-Gomez-Ilicic, Marin-Gomez-Cuadrado e all’occorrenza anche Vargas-Gomez-Cuadrado. Tanta abbondanza quindi per la Fiorentina che questa stagione non può usare come scusante l’infortunio di Rossi: l’obbiettivo deve essere la Champions.
Kevin Brunetti