Football
Serie A, i nuovi arrivi: Octàvio alla Fiorentina
Octàvio Merlo Manteca, meglio noto semplicemente come Octàvio, rappresenta il primo acquisto del calciomercato estivo della Fiorentina. Ufficializzato lo scorso 7 luglio, Octavio – proveniente dal Botafogo – è approdato alla corte di Vincenzo Montella con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato a 2 milioni di euro.
CHI E’ – Octàvio è nato a Rio de Janeiro, il 29 dicembre 1993, e con la maglia dei “Fogao” ha fatto l’intera trafila nel settore giovanile. Esordisce in prima squadra a 19 anni, nella gara casalinga contro il Coritiba, valevole per la 18^giornata del Campionato Carioca 2013, ed appena qualche giorno dopo – nella sua prima apparizione da titolare – realizza la prima rete con la maglia del Botafogo, risultando decisivo per il successo 2-1 ai danni del Cricìuma. Nel prosieguo del campionato, Octàvio riuscirà a collezionare 11 presenze e 295 minuti totali in campo, senza però accrescere ulteriormente il proprio bottino di reti. Nella passata stagione si ritrova ai margini della prima squadra, non riuscendo quasi mai a vedere il campo: per consentirgli di giocare con continuità, Octàvio viene ceduto in prestito all’ABC Futebol Clube di Natal, con cui disputa il Campionato Statale del Rio Grande do Norte, realizzando ben 6 gol in 9 partite giocate.
GIOVANE E POLIVALENTE – Dotato di un fisico decisamente slanciato (186 cm di altezza per 77 kg di peso), Octàvio è un classico trequartista capace di abbinare qualità e quantità: caratteristiche che gli consentono di disimpegnarsi – essendo un discreto ambidestro – anche come esterno d’attacco su entrambe le fasce. E’ un giocatore che, dati alla mano, si sposa perfettamente con la filosofia di gioco di Montella e della sua Fiorentina che – non a caso – ha deciso di puntare su di lui per avere un’alternativa giovane e (se lo augurano i tifosi della Fiesole!) di valore al trio offensivo Rossi–Gomez–Cuadrado.
Se l’Italia è diventata terra di emigrazione per tanti campioni, viceversa sono tanti i giovani di belle speranze che vi approdano per cercare di mettere in mostra il proprio talento e sfondare nel calcio che conta. Octàvio potrebbe essere una piacevole sorpresa del nostro campionato e l’investimento fatto dai Della Valle è la prova che a Firenze credono tanto in lui.
In bocca al lupo Octàvio, e benvenuto in Serie A!
Antonio Guarino