Ciclismo
Pagelle Tour de France: Nibali è uno Squalo, Valverde un falco
Pubblicato
8 anni fa|

Ogni dubbio è ormai legato unicamente alla scaramanzia. Vincenzo Nibali conquista anche l‘Hautacam, ottiene il quarto successo personale in questo Tour de France e ipoteca la maglia gialla, sempre più tatuata sulla sua pelle. L’unico a tentare di contrastarlo è il solito, inossidabile, Alejandro Valverde, che tenta una pazzia sull’ultima discesa di giornata, accompagnato da due gregari, ma lo Squalo mantiene il sangue freddo e annulla il suo tentativo. Tutti gli altri sono inermi, interessati unicamente a lottare per le posizioni di rincalzo.
LE PAGELLE DEL TOUR DE FRANCE | TAPPA 18
TOP
Nibali 10 | Non ci sono più aggettivi per definirlo. Nibali corre da vero Squalo, divora con freddezza Valverde in discesa e azzanna poi tutti gli altri non appena inizia l’Hautacam. Dieci chilometri di poesia sportiva, l’unico avversaria è stata la strada stessa. Il Cannibale dal cuore tenero ha conquistato tutti, persino i francesi.
Majka 8 | Dopo aver conquistato due tappe, aveva un solo obiettivo: gestire la maglia a pois. Ci riesce, ma che fatica. Nibali avrebbe potuto sfilargliela con i punti presi sull’Hautacam, ma lui prova ad inseguirlo, viene ripreso da Pinot, Peraud e Van Garderen a pochi chilometri dal traguardo, non demorde e arriva terzo in volata. La maglia è salva, questo è anche il suo Tour.
Pinot 7 | Nibali è un alieno, lui è il primo degli umani. Stacca con forza Valverde, prova a fare lo stesso con Peraud, ma lo scalatore dell’Ag2R è un cagnaccio e molla la sua ruota solo a pochi metri dal traguardo. Ora è secondo nella generale, i francesi festeggiano, ma non è ancora finita.
FLOP
Valverde 5,5 | I Pirenei sono il suo terreno, ma si è visto solo in discesa. Tenta un attacco d’altri tempi nel momento in cui la strada scende giù veloce, è un falco astuto e leggiadro, ma Nibali annulla il suo tentativo. Sull’Hautacam le ali si spezzano e lui non ne ha più: perde il secondo posto (ora è quarto), ma salva l’onore, come sempre.
Rojas 4 | Che cosa combina un velocista in una frazione con arrivo in salita? Fa di tutto per arrivare sano e salvo al traguardo, con mezzi più o meno leciti. In tappe del genere, i giudici di gara chiudono un occhio quando qualcuno cerca di sfruttare la scia delle ammiraglie, ma lui esagera e “purtroppo” l’altro occhio è rimasto aperto. Conseguenza? Beccato, e scatta la squalifica per lui.
Il solito fenomeno 0 | Essere sull’Hautacam in una giornata del genere, ad assistere alle gesta del re Nibali, è il sogno di un qualunque appassionato di ciclismo. Sogno di tutti, meno che di una ragazza più interessata a farsi dei selfies e sorridere alla telecamera. Nibali è protagonista di una cavalcata leggendaria, ma lei rimane di spalle quasi in mezzo alla strada. Per poco Nibali non le finisce addosso. La prossima volta è consigliabile che resti a casa, possibilmente davanti ad una webcam, visto il suo amore per l’obiettivo.
Antonio Casu
@antoniocasu_
You may like
FACEBOOK & TWITCH
Sfoglia il nostro Database

“Senza coraggio”, l’agente di Lucca attacca la Juve! Ndombele arriva in Serie A?

Idea Juventus per il nuovo centrocampista: costa 15 milioni! Sfida per Lo Celso in Serie A

Accordo trovato: nuovo centrocampista per la Juventus! Kessié torna in Serie A?

Nervi tesi tra Allegri e la Juve. Ultimi due colpi per Inter e Milan

Galliani shock. Tutto su Skriniar e Dumfries. Clamorosa bomba su Depay-Juve. I nomi assurdi del Milan e le cifre per Simeone

Acquistato dal Barça, può arrivare subito all’Inter! Clamoroso PSG, Icardi può finire a giocare nei Dilettanti

Juve, piano B in attacco: chi arriva al posto di Morata?

Cos’è successo oggi? Tutte le bombe di calciomercato del 4 Luglio 2022

La difesa dell’Inter si sgretola. Come sarà la Juve del Fideo e il metaverso con Icardi, Dybala e Belotti

Juventus, altra proposta dal Liverpool! Il Milan ha aperto il canale con il Chelsea

Asensio-Milan, la verità. Zaniolo-Juve, cosa prevede il piano B? Scontro tra Fiorentina e Torino

Di Maria e Paredes in orbita Juve. L’erede di Lukaku e la rivale del Milan per De Ketalaere

Altro che Koulibaly, chi arriva alla Juve se parte De Ligt. Milan, che colpo dal Chelsea!

Jovic veste di Viola. Prima proposta della Juve per Zaniolo. Ultimatum a Inzaghi, mentre Dybala aspetta

Inter, mini-rivoluzione in arrivo: torna di moda un francese?

Inter, i piani di Marotta tra presente e futuro

Cosa possono (o non possono) fare i no vax dal 10 gennaio 2022

Juventus, Icardi torna di moda. Il Milan su un giocatore del Chelsea e un gigante per la Viola

Juve, il nome nuovo per l’attacco. Dest e Schick verso due big della Serie A

Inter, si lavora per gennaio: serve un vice Perisic

Juventus, 5 rinforzi per puntare alla Champions. I prescelti da Allegri
SPORTCAFE24.COM

I NOSTRI PARTNERS


