Prima Pagina
Francia-Nigeria 2-0: Pogba trascina i Bleus ai quarti
La Francia di Didier Deschamps accede ai quarti di finale del Mondiale brasiliano. Due reti nella ripresa domano gli Eagles, che pure hanno impensierito in più occasioni la difesa transalpina. Nella prima frazione di gara infatti, è proprio la Nigeria ad avere le migliori occasioni, riuscendo ad andare anche in rete, annullata per evidente posizione di fuorigioco. Nella ripresa Enyeama salva in un paio di circostanze i suoi, ma sbaglia sul più bello: corner per i francesi e uscita avventata dell’estremo difensore nigeriano, con Pogba che ne approfitta e sigla il vantaggio. Nel finale un cross basso di Valbuena viene deviato nella propria porta da Yobo – che anticipa portiere e Griezmann – ed è 2-0. La Francia festeggia così il passaggio del turno, ed attende la vincente della sfida di questa sera tra Germania e Algeria.
MVP SPORTCAFE24 – Mathieu Valbuena.
RIVIVI LA GARA CON IL LIVE DI SPORTCAFE24!
FISCHIO FINALE! LA FRANCIA ACCEDE AI QUARTI DI FINALE DEL MONDIALE BATTENDO PER 2-0 LA NIGERIA CON LA RETE DI POGBA E L’AUTOGOL DI YOBO.
93′ – Esce Valbuena, entra Sissoko nella Francia.
92′ – GOOOOOO, RADOPPIOOOO FRANCIAAAAA! Cross basso dalla destra di Valbuena e tocco vincente di Griezmann che anticipa Enyeama in uscita trovando anche una deviazione decisiva di Yobo.
90′ – Cinque minuti di recupero.
89′ – Cambio nella Nigeria: entra Nwofor al posto di Moses.
84′ – Palla in profondità per Griezmann e gran sinistro, Enyeama si riscatta e dice di no!
79′ – GOOOOOOOOOOOOLLLLLL, POGBAAAAAAAAA! Corner battuto da Valbuena, esce male Enyeama, stacca il centrocampista della Juventus e mette a segno il vantaggio dei Blues! 1-0 FRANCIA!
79′ – ANCORA FRANCIA! Cross dalla destra di Valbuena e stacco di Benzema, miracolo di Enyeama che devia in corner!
77′ – TRAVERSA FRANCIA! Destro di Benzema, salvataggio sulla linea, poi ci prova Cabaye da fuori, traversa piena!
76′ – Valbuena conquista un corner, calciato verso la testa di Koscielny che stacca ma trova una deviazione. Si andrà ancora dalla bandierina.
74′ – Destro da fuori di Benzema, palla a lato alla destra di Enyeama.
72′ – La Francia prova ad accelerare, ma la Nigeria non concede spazi.
64′ – Sinistro violento di Odemwingie, respinge Lloris! Soffre la Francia!
62′ – Cambio nella Francia: esce Giroud, entra Griezmann.
60′ – Tiro da fuori di Emenike, palla alta!
57′ – Onazi non riesce a continuare la gara, viene sostituito per il duro intervento di Matuidi. Al suo posto entra Gabriel.
55′ – Bruttissimo fallo di Matuidi in mezzo al campo. Il francese viene ammonito, ma ha rischiato il rosso.
48′ – La Nigeria prova a prendere in mano il pallino del gioco.
– SI RIPARTE! Inizio della ripresa, risultato fermo ancora sullo 0-0!
LIVE SECONDO TEMPO
FINE PRIMO TEMPO! EQUILIBRIO E MATCH BLOCCATO ANCORA SULLO 0-0, NONOSTANTE LE OCCASIONI NON SIANO MANCATE.
45′ – Due minuti di recupero.
44′ – Grande conclusione di Obi Mikel dal limite, respinge Lloris, si avventa Moses ma il nigeriano tocca con la mano e l’arbitro fischia la punizione a favore dei transalpini.
40′ – Cross basso di Musa dalla destra, Lloris in uscita bassa fa sua la sfera.
40′ – Buona trama dei transalpini, che mandano al tiro Debuchy, palla a lato!
34′ – Conclusione altissima di Debuchy.
30′ – Combinazione Emenike-Odemwingie con quest’ultimo che prova la conclusione, deviata in corner!
22′ – CLAMOROSA OCCASIONE FRANCIA! Palla di Pogba sulla destra per Valbuena, cross in mezzo ancora per lo juventino che calcia al volo, ma l’intervento di Enyeama è provvidenziale!
19′ – Gol di Musa, ma la zampata vincente su cross dalla destra non è valida. Posizione di offside.
17′ – Punizione calciata da Emenike, palla abbondantemente alta.
15′ – Bomba di Benzema da fuori, palla che non trova lo specchio della porta!
14′ – Imenike si guadagna un buon calcio di punizione sulla sinistra, palla calciata al centro, con un attaccante che prova a fare da sponda, ma Lloris in uscita abbranca presa.
10′ – Perde pericolosamente la palla la Francia nella propria metà campo, contropiede Nigeria con Emenike che ci prova dal limite, ma la sua conclusione viene respinta dalla difesa. Gli uomini di Deschamps hanno però rischiato.
6′ – Rispondono subito gli africani: cross dalla destra di Onazi, Emenike non riesce ad agganciare a ridosso dell’area piccola.
4′ – Francia subito pericolosa, con Benzema che serve Matuidi, prova a mettere al centro, ma i difensori nigeriani mettono in corner!
– FISCHIO D’INIZIO! Si parte, è cominciato l’ottavo di finale tra Francia e Nigeria!
LIVE PRIMO TEMPO
17.57 – Terminati gli inni, pochissimi minuti al fischio d’inizio!
17.56 – Ora l’inno della Nigeria!
17.54 – Suona l’inno della Francia!
17.53 – Squadre in campo: e’ il momento degli inni nazionali!
17.42 – Tifosi nigeriani e francesi:
GLOBAL STADIUM: The #worldcup doors are open so #joinin for our LIVE coverage of #FRANGA – http://t.co/esHymtT0rK pic.twitter.com/PlsjbCKMyf
— FIFAWorldCup (@FIFAWorldCup) 30 Giugno 2014
17.40 – I giocatori di entrambe le squadre rientrano negli spogliatoi:
Les #Bleus rentrent aux vestiaires après leur échauffement. #FRANGA #FRA #CM2014 pic.twitter.com/XIDMOCO8ml — Coupe du Monde (@fifaworldcup_fr) 30 Giugno 2014
17.33 – I tifosi transalpini allo stadio:
Les supporters de l’@equipedefrance sont arrivés au stade. #FRANGA #FRA #CM2014 pic.twitter.com/Z35ixWW3VJ — Coupe du Monde (@fifaworldcup_fr) 30 Giugno 2014
17.32 – Tifosi francesi:
[#CM2014] #FRA – #NGA @DieseFoot est sur place ! Images d’avant match http://t.co/nGrOjhxPxu pic.twitter.com/g3CLg0mXJy — #Foot (@DieseFoot) 30 Giugno 2014
17.26 – A “La Place de l’Hotel de ville” di Parigi si aspetta soltanto il fischio d’inizio:
Paris : la place de l’Hôtel de ville se prépare pour #FRANIG https://t.co/HFwRgC0S8p via @Pauluskupa #FRA #NGA Vivement 18h — Europe 1 Sport (@Europe1Sport) 30 Giugno 2014
17.24 – Lo spogliatoio della Francia:
Ruang Ganti Prancis! #FRAvsNGA pic.twitter.com/VVUuL8dWlo — Aditya Dwi Prasetyo (@ADP142) 30 Giugno 2014
17.23 – I nigeriani pregano prima di entrare sul terreno di gioco:
Los jugadores de #NGA rezan antes de ingresar al campo de juego a calentar. ¡Grandes! https://t.co/JjdqWwLXjO #FALGMUNDIAL @GerarN88 — Roberto Cantero (@robcantero) 30 Giugno 2014
17.21 – Le due squadre in campo per il riscaldamento:
#FRANIG Les deux équipes sont sur la pelouse pour l’échauffement ! #FRA – #NGA pic.twitter.com/cOke0WAjmY — Téléfút #CM2014 (@telefoot_TF1) 30 Giugno 2014
LIVE PRE-PARTITA
LE FORMAZIONI UFFICIALI
FRANCIA: Lloris (c), Debuchy, Evra, Varane, Cabaye, Valbuena, Giroud, Benzema, Matuidi, Pogba, Koscielny.
NIGERIA: Enyeama, Yobo (c), Ambrose, Musa, Odemwingie, Emenike, Mikel, Moses, Oshaniwa, Onazi, Omeruo.
Si apre quest’oggi alle 18 (ora italiana) il terzo giorno di ottavi di finale del Mondiale. All’Estadio Nacional di Brasilia, scendono in campo Francia e Nigeria. Chi vince va avanti, e affronterà ai quarti di finale la vincente della sfida tra Germania e Algeria. Chi perde saluta, fa le valigie e torna a casa.
La Francia è atterrata in Brasile trascinando con sé grandi dubbi e perplessità. L’infortunio di Ribery sembrava dover essere il preludio a un fallimento annunciato. E invece i transalpini hanno dimostrato di essere squadra pericolosa, vincendo senza troppi patemi il gruppo E davanti a Svizzera, Ecuador e Honduras. L’attacco può contare su un Benzema in forma super, il pacchetto arretrato ha incassato appena due reti nelle prime tre gare (entrambe – tra l’altro – contro la Svizzera, quando il risultato era ampiamente acquisito e la Francia conduceva per 5-0). Il pronostico la vede favorita, ma di fronte avrà una Nigeria tutt’altro che rassegnata al ruolo di vittima sacrificale. Gli africani, secondi nel gruppo G dietro all’Argentina, fanno della resistenza e della velocità le loro armi migliori. L’obiettivo delle Super Aquile è quello di entrare nella storia: gli africani hanno raggiunto già due volte gli ottavi di finale di un Mondiale, venendo sempre eliminati. Stavolta vogliono centrare il record e approdare ai quarti.
I PRECEDENTI – Non è una prima assoluta, ma poco ci manca. Francia e Nigeria si sono infatti incontrate solo una volta nel corso della loro storia. Il precedente risale al 2 giugno 2009, amichevole disputata a Saint Etienne. Allora la spuntarono gli africani per 1-0, con rete decisiva di Akpala al 32′. I francesi possono però stare tranquilli: l’attaccante non è stato inserito nella lista dei 23 per questo Mondiale.
QUOTE SNAI – I bookmakers sono convinti: la Francia è favorita. La vittoria della squadra di Deschamps è quotata solo 1,47. Un pareggio, con conseguente prolungamento della disputa ai supplementari, è invece a 4,25. Poche speranze sulla Nigeria: un eventuale successo delle Super Aquile al termine dei 90 minuti paga 7 volte la puntata.
PROBABILI FORMAZIONI
FRANCIA (4-3-3): Lloris; Debuchy, Varane, Sakho, Evra; Sissoko, Pogba, Matuidi; Valbuena, Giroud, Benzema. All: Deschamps
NIGERIA (4-2-3-1): Enyeama; Ambrose, Omeruo, Yobo, Oshaniwa; Onazi, Obi-Mikel; Musa, Babatunude, Odemwingie; Emenike. All: Kesh
RADIODIRETTA FRANCIA-NIGERIA – Torna questo pomeriggio alle 18 l’esclusiva radiocronaca di SportCafe24 per il match fra Francia e Nigeria. Collegamento in streaming a partire dalle 17.50 con i transalpini che proveranno a chiudere il discorso qualificazione: la commenteremo per voi su SportCafe24 e dal canale tematico di Youtube RadioSportCafe24. Potrete interagire con noi dalle fanpage di Facebook e Twitter all’hashtag #askSportCafe24.
La radiocronaca di Francia-Nigeria è solo su SportCafe24!
Matteo De Angelis (@matteodea8). Live a cura di Giuseppe Landi (@PepLandi)