Basket
Playoff Serie A Beko: dominio Mbakwe, Roma chiude la serie
Dopo le due sconfitte rimediate in casa propria per vincere a Roma e riaprire la serie sarebbe servita un impresa di Cantù. Impresa solo sfiorata con la bomba di Aradori alla sirena, ma nel supplementare Cantù ha ceduto il passo a un’eccellente Roma trascinata daol solito strepitoso Mbakwe. Roma che conquesta vittoria guadagna quindi l’accesso alle semifinali.
Virtus Roma-Pallacanestro Cantù (59-59) 74-70 d.t.s.
Nel primo tempo si è vista da subito la voglia della Virtus di chiudere la serie, Mbakwe chiude ogni centimetro libero sotto al ferro, finirà la serata con ben 5 stoppate oltre ai 14 punti e ai 20 rimbalzi. Tra le file di Cantù Ragland e Jenkins sono in evidente difficoltà contro la solidità difensiva di Roma, tocca quindi ad Aradori caricarsi la squadra sulle spalle e portare Cantù a riposo in parità sul 31-31. Nel terzo quarto Roma scappa a +8 ma è il solito Aradori a guidare la rimonta, rimonta che si concretizza a 3” dalla sirena finale con una bomba da tre che significa overtime. Nel tempo supplementare però non c’è storia, Mbakwe continua il suo show personale senza concedere niente a Cantù e consentendo a Roma di vincere chiudendo la serie sul 3-0.
Virtus Roma: Goss 17, Mayo 16, Baron 15, Mbakwe 14 Assist: Goss 3 Rimbalzi: Mbakwe 20
Pallacanestro Cantù: Aradori 22, Ragland 14, Buva 11 Assist: Jenkins 3 Rimbalzi: Cusin 11
PAGELLE VIRTUS ROMA: Mbakwe 8,5 – Domina in lungo e in largo, tre partite magnifiche che gli valgono senza dubbio il titolo di MVP della serie. Goss 7 – 17 punti che accoppiati con la magnifica prestazione di Mbakwe valgono la vittoria. Mayo 6,5 – Miglioramenti evidenti da gara 2, ottima prestazione. Baron 6 – Non è perfetto al tiro, ma svolge il compito. Jones 5,5 – Serata no, per fortuna i compagni lavorano anche per lui.
PAGELLE PALLACANESTRO CANTU’: Aradori 6,5 – Prova a trascinare Cantù verso l’impresa ma non basta. Ragland 5,5 – Messo in sofferenza dalla perfetta difesa di Roma. Buva 6 – Dopo Aradori è l’unico sufficiente tra i suoi. Jenkins 5 – Misero 30% al tiro, insufficiente. Cusin 5,5 – Buona partita a rimbalzo, ma è annullato da un mostruoso Mbakwe.
Stelle a confronto: Ancora una volta Mbakwe stravince la sfida con Aradori, ancora una volta non c’è storia.
MVP SportCafe24: Trevor Mbakwe
Kevin Brunetti (@Kevinbrunetti)