Ciclismo
Giro d’Italia 2014: è il giorno della Crono, gli scalatori tremano
Tappa ribattezzata, “la crono dei vini” visto le sedi di partenza e di arrivo di questa frazione dove si produce un vino riconosciuto e gustato in ogni parte del mondo.
BARBARESCO – BAROLO: 41.9 KM (CRONOMETRO) – La strada fino dalla partenza sarà un continuo salire fino al chilometro 9.5 dove inizia l’ascesa al primo e unico Gran Premio della Montagna di 4 categoria della giornata; la cima Boscasso, un’ascesa lunga 3.1 km con pendenza media del 5% e una massima dell’8 dove anche i velocisti non dovrebbero avere grandi difficoltà a scollinare in fretta. Passata la cima, dove avviene anche il primo rilevamento cronometrico, inizia una lunga discesa molto veloce e tecnica subito nei primi chilometri, mentre poi è più pedalabile fino a quando si arriva al secondo rilevamento cronometrico di Alba, quando saranno passati ormai i 26 km di cronometro. Da questo punto i corridori dovranno e potranno dare tutto se stessi, la strada è perfettamente pianeggiante, quindi si potranno raggiungere velocità molto elevate, e gli specialisti delle cronometro in questo tratto costruiranno il proprio vantaggio per poi vincere alla fine. Al chilometro 34 in località Uccellaccio inizierà una breve salita che condurrà i ciclisti a Castaglione Falletto, per poi concludere la frazione nella località di Barolo.
I FAVORITI – Le quote dei bookmakers danno favorito il nostro italiano Adriano Malori quotando solo a 3.50, ma purtroppo il nostro ciclista è uscito davvero molto malconcio e dolorante durante la tappa di ieri conclusasi a Savona. Altri favoriti sono Cadel Evans quotato a 5, Thomas De Gendt a 7, Kelderman a 8. Ivan Basso invece è dato a 100.
Non è assolutamente una tappa per scalatori veri e propri, anzi oggi c’è il rischio che perderanno qualche secondo se non minuti dal vincitore di tappa; ma niente di preoccupante, il Giro non si deciderà oggi e ne tanto meno domani, le vere salite inizieranno nei prossimi giorni. Lo spettacolo deve ancora iniziare.
Seguite con noi il live a partire dalle 15.00
Luca Parenti