Buzz
Brasile 2014: alla scoperta della Germania
Pubblicato
8 anni fa|
Editor
Calogero Destro
Continua la nostra rubrica alla scoperta della nazionali che parteciperanno alla prossima rassegna del mondiale brasiliano: oggi tocca alla Germania.
STORIA – La nazionale tedesca è uno dei tasselli fondamentali del ricco mosaico della storia del calcio internazionale: è l’unica rappresentativa che ha raggiunto per 12 volte i primi quattro posti al mondiale e per otto agli europei, ha sollevato la coppa del mondo per ben 3 volte, nel 1954, ‘74 e ‘90 (solo Italia e Brasile hanno fatto meglio) così come 3 sono le vittorie in un Europeo (ex aequo con la Spagna). Dopo la caduta del regime nazista e l’esclusione dal mondiale brasiliano del ’50 ( a causa dell’accusa di essere stato, assieme al Giappone, paese aggressore e scatenante della guerra) la nazionale segue il corso degli eventi e della nazione, dividendosi in due diverse rappresentative, una per l’Ovest e l’altra per l’est.
Tutti i trionfi della Germania in campo internazionale sono appannaggio della Germania Ovest ( Repubblica federale tedesca), mentre la Repubblica democratica tedesca non riuscì mai ad incidere. Ma lo storico in derby giocato fra le due selezioni al mondiale del ’74 fu vinto per 1-0 dalla Germania est.
La Germania che è stata protagonista anche nelle sconfitte, giocando alcune delle partite più famose della storia del gioco, come Italia-Germania 4-3 ( la partita del secolo, così c’è scritto fuori dall’Azteca) o l’incredibile finale del gol fantasma persa nel 1966 in quel di Wembley contro i padroni di casa dell’Inghilterra.
CAMMINO E OBIETTIVI – Praticamente perfetto il cammino che ha trascinato gli uomini di Loew in Brasile, con 28 punti in 10 partite, 36 gol fatti e 10 subiti. La Svezia di Ibrahimovic l’unico avversario in grado di fermare i tedeschi, nel rocambolesco 4-4 dell’Olympiastadion. La Germania si affaccia come una delle favorite per la vittoria finale, grazie all’incredibile dose di talento (un mix fra giovani ed esperienza)all’interno della sua rosa e la compattezza di un gruppo solido e abituato ad affrontare una certa pressione. Le “aquile” puntano a raggiungere il quarto titolo, per agganciare i rivali di sempre dell’Italia, ma in Brasile la concorrenza sarà fittissima e il percorso ricco d’insidie, a partire dal girone, comprendente Portogallo, Usa e Ghana, non proprio una formalità.
LE STELLE – I protagonisti in Brasile saranno molti: a partire da Klose, che con una sola rete potrebbe diventare, in un colpo solo, il miglior cannoniere di tutti i tempi della Germania e del mondiale, superando Gerd Muller e raggiungendo Ronaldo a quota 15. Dal centrocampo in su, la squadra di Loew fa veramente invidia: dalla classe di Ozil alla grinta di Muller, dalla velocità di Reus alla forza di Schurrle e Schweinsteiger. Fra i pali Neuer è la certezza, mentre l’unico reparto leggermente in difficoltà potrebbe essere la difesa, da sempre tallone d’Achille della nazionale ma guidato dal capitano e stella del Bayern, Philip Lahm.
Calogero Destro
You may like
FACEBOOK & TWITCH
Sfoglia il nostro Database

Pazza Juve: vicino Pogba, poi uno scambio col PSG! Messias cambia squadra in Serie A

Inter, Zhang rilancia le ambizioni: nel mirino colpi di spessore

Milan bufera Var, l’Inter punta il Pistolero, Juve su Pogba ma Allegri?

I nomi ‘nuovi’ della Juve 2022-2023, il caso Allegri e i dilemmi interiori di Perisic e Dybala

Bomba Juventus, un top player arriva dal Napoli. Mkhitaryan cambia squadra in Serie A

Di Maria e i likes alla Juve, Sanchez risponde a Marotta, Vidal-Flamengo indizio social, il rimpianto di Marchisio ed ecco un altro van Persie

Juventus, la rinascita parte dall’acquisto di top player

Ansia Covid: l’altra faccia della pandemia

Ibra mette pressione al Milan, Mou contro i giornalisti e la lite Allegri-Morata

Juve, giochi sporchi per Vlahovic! Pogba in corsa. Brahim Díaz: è addio col Milan?

Infortunio Osimhen, parla il Dottor De Nicola. Anguissa? Meno grave – Esclusiva SC24

Juve con il VAR e Sarri furioso, Pioli non ci sta e Lautaro chiede scusa

CR7, Conte e Icardi: la domenica dei tradimenti

La droga del Sapo, l’aperitivo con Kessié e il triangolo Juve-Inter-Real @TwitchCafe24

Inter, mini-rivoluzione in arrivo: torna di moda un francese?

Inter, i piani di Marotta tra presente e futuro

Cosa possono (o non possono) fare i no vax dal 10 gennaio 2022

Juventus, Icardi torna di moda. Il Milan su un giocatore del Chelsea e un gigante per la Viola

Juve, il nome nuovo per l’attacco. Dest e Schick verso due big della Serie A

Inter, si lavora per gennaio: serve un vice Perisic

Juventus, 5 rinforzi per puntare alla Champions. I prescelti da Allegri
SPORTCAFE24.COM

I NOSTRI PARTNERS


