Basket
Playoff Serie A Beko: Sassari in rimonta su Brindisi
Sassari vince il primo round dei quarti di finale dei playoff scudetto della Serie A Beko battendo l’Enel Brindisi 75-73. Partita bellissima che Brindisi ha guidato per tre quarti, imponendo il proprio gioco e tenendo a bada gli avversari in un palazzetto stracolmo e ostile. Sassari esce nell’ultimo quarto con una rimonta costante che l’ha prima portata al pareggio e poi avanti, grazie a due tiri decisivi di Drake Diener e Caleb Green. Ora la serie è 1-0 e ci si vede mercoledì per gara 2.
Dinamo Sassari – Enel Brindisi 75-73 (1-0 nella serie)
PRIMO QUARTO – Spettacolo in avvio con l’alley oop di Gordon. Brindisi risponde con due canestri in fila e si porta sul 2-4. Drake Diener pareggia ma Brindisi scappa ancora a +4. Ci vuole una tripla di Thomas per avvicinare i padroni di casa sul 9-10. Gli ospiti difendono forte ma Sassari fa girare bene la palla e trova spesso il lungo da solo nell’area piccola. Quello che non va è il tiro da fuori, Sacchetti mette dentro Eze e Marques Green. Proprio il lungo segna subito da sotto per il 15-17. Un fallo in attacco di Campbell dà palla a Sassari che pareggia con Travis Diener. Il punteggio resta 17-17 fin quasi alla fine quando Todic trova un buzzer beater che chiude il quarto 17-20.
SECONDO QUARTO – Caleb Green schiaccia il 19-20 alla prima azione. Sassari continua a sbagliare da fuori e ora sta cedendo anche a rimbalzo. Todic allunga 19-22 ma Devecchi pareggia con una tripla. A 5′ dall’intervallo lungo nuovo pareggio 24-24 che resta per diverse azioni fino al canestro di Todic. Due triple in fila di Lewis e Brindisi tenta l’allungo sul 24-32. Dopo l’ennesima palla persa dei suoi, Sacchetti chiede un time out per svegliare i suoi. La scossa c’è e i sassaresi si rifatto sotto nel punteggio grazie a una lunga serie di liberi che i due Green e Travis Diener non sbagliano. Si va sul 30-35 dopo un break di 6-0 che James spezza con una tripla. Ancora gioco interrotto dai falli e acuto finale di Brindisi che va al riposo sul 32-40.
TERZO QUARTO – Dyson apre il quarto con un’altra tripla, poi 4 punti in fila di Gordon per il 38-43. Brindisi mette la zona e Sassari ne soffre anche perchè il tiro da tre ancora non va. I padroni di casa si rilassano e gli ospiti scappano, prima 38-47, poi 40-49 con una bella azione in velocità. Dyson mette due triple di fila e si va al +10 ospite sul 42-55. Sassari è viva ma Brindisi trova sempre il canestro, bloccando il tentativo di rimonta dei padroni di casa. a 2′ dalla fine il divario è arrivato a 12 punti, 48-60. C’è solo un canestro di Sacchetti e un tiro sulla sirena di Travis Diener che prende il ferro prima della fine del quarto sul 50-60.
ULTIMO QUARTO – Sacchetti mette una tripla e fa arrivare l’inferno al PalaSerradimigni. Il pubblico crede nella rimonta e si fa sentire, gli ospiti sono frastornati e perdono la testa. Bucchi si becca un tecnico per proteste, Travis Diener mette i due liberi, siamo 55-60. Ci vuole una tripla del solito James per zittire i 4 mila urlanti, appena esaltati dal jumper di Caleb Green. Sassari riprende con gli errori e Brindisi ne approfitta andando sul 58-65. Ancora Green protagonista con tre punti di fila. Thomas e Drake portano avanti la rimonta che si realizza con Caleb Green realizza il 69-69. Il vantaggio è merito di ManDrake che prima ruba palla e poi segna la tripla del 72-69. A tramortire Brindisi ci pensa una tripla di Caleb Green che manda i suoi al +2. L’ultima palla è per Brindisi con James che prova la tripla e guadagna il fallo. L’americano sbaglia i tre liberi nella bolgia di Sassari e la sfida si chiude sul 75-73.
“Abbiamo vinto con due tiri di Caleb e Drake che fino ad allora avevano tirato molto male – è l’analisi di Meo Sacchetti in sala stampa – la vera iniezione di fiducia l’hanno però data Jack (Devecchi) e Brian (Sacchetti) che sono entrati in campo e ci hanno trasmesso la loro freschezza”. Deluso ma non troppo coach Bucchi che apprezza la prova dei suoi: “Ha avuto la meglio la maggiore esperienza nel giocare sfide come questa – spiega – quando gli ultimi minuti sono decisivi e si va punto a punto vince sempre la squadra piu esperta. Ora abbiamo 48 ore per cambiare la serie”.
PAGELLE SASSARI: M. Green 6, C. Green 8, Devecchi 6.5, Gordon 6, T. Diener 7, Sacchetti 6.5, D. Diener 8, Vanuzzo 6, Eze 6, Thomas 6.5.
PAGELLE BRINDISI: James 6, Todic 6.5, Formenti s.v., Dyson 7.5, Lewis 6.5, Chiotti 6, Zerini 6, Snaer 5, Umeh 5.5, Campbell 6.
MVP SPORTCAFE24: Drake Diener.
Pietro Tola