Connect with us

Calcio Estero

Ligue 1: il PSG è campione di Francia!

Pubblicato

|

PSG, Ligue1, SportCafe24
Thiago Silva, difensore e capitano del Psg campione di Francia

Thiago Silva, difensore e capitano del Psg campione di Francia

Ora è finalmente ufficiale: il PSG è campione di Francia! I parigini vengono sconfitti per 2-1 dal Rennes nel posticipo di Ligue 1, ma in virtù dell’1-1 tra Monaco e Guingamp bissano il titolo dello scorso anno con due giornate d’anticipo. Nella gara al Parco dei Principi Lavezzi illude dopo soli tre minuti, ma il Rennes ribalta il risultato già nella prima frazione con Kadir (23′) e N’Tep (27′). Un punteggio che fa felici tutti. Il PSG trionfa, gli ospiti esultano per la conquista della matematica salvezza.

Ibra e compagni fanno così festa. 86 i punti conquistati finora, tre in più (e con ancora due gare da giocare) rispetto alla scorsa stagione. Allora i parigini chiusero il campionato a quota 83,  quest’anno possono addirittura superare la soglia dei 90. Per il PSG è il quartoscudetto’ della sua storia. Il primo trionfo risale alla stagione 1985/86, poi la vittoria nel 1993/94 e infine il successo di dodici mesi fa con Carlo Ancelotti alla guida.

Ora la Ligue 1 sembra davvero avere un padrone indiscusso. Troppo grande la distanza dalla prima inseguitrice Monaco, quasi abissale il divario dalle “nobili decadute” Lille, Lione e Marsiglia. La compagine del magnate qatariota Nasser Al-Khelaifi è pronta ad aprire un lungo ciclo di successi tra i confini nazionali. L’ultimo dominio risale al periodo 2001-2008, quando il Lione dei vari Juninho Pernambucano, Fred, Malouda e Benzema vinse sette Ligue 1 consecutive. Poi, dalla stagione 2008/09, si sono succedute sul trono sempre squadre diverse: prima il Bordeaux, poi Marsiglia, Lilla (con Rudi Garcia alla guida), Montpellier e PSG. Il distacco dei parigini dal St. Etiennesquadra più titolata di Francia con 10 titoli nazionali – è ancora grande. Ma ora è arrivato il bis, e all’ombra della Torre Eiffel non sembrano davvero voler arrestare la rincorsa al primato.

Matteo De Angelis

Fin da piccolo sogno di vivere sommerso dal denaro. A 22 anni sono iscritto all'Albo dei Giornalisti Pubblicisti. Devo aver sbagliato qualcosa.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPORTCAFE24.COM

Servizio Copywriting per siti di scommesse sportive e affiliazione

MEDIA PARTNER