Football
Pagelle Torino-Cagliari 2-1: Cerci balla il samba, Avelar un lento

Torino-Cagliari finisce 2-1 in favore dei granata. Successo meritato per gli uomini di Ventura, che hanno giocato un’ottima partita, tutta cuore, sostanza e qualità. Protagonista dell’incontro è stato Alessio Cerci, autore di un gol ed un assist. Prestazione negativa per il Cagliari, ancora una volta troppo rinunciatario e timoroso. Per i sardi la pratica salvezza non è ancora chiusa, ed il calendario difficile che li attende (dovranno affrontare Roma, Napoli e Juventus) non lascia tranquilli per il futuro prossimo.
TOP&FLOP DI TORINO-CAGLIARI 2-1
TOP
CERCI 8| Due gol per il Torino, ed in entrambi c’è il suo zampino. Prima inventa uno splendido assist per El Kaddouri, poi mette a segno la rete del raddoppio con un’ottima azione personale. Avelar ha tentato invano di fermare le sue sgroppate sulla fascia destra: ricorderà a lungo questa giornata…
NENÈ 7 | Il Cagliari soffre, e tanto, all’Olimpico, ma non per tutti è stata una domenica no. Nenè è uno di questi. Seconda rete in quattro giorni per l’attaccante brasiliano, quinta rete in campionato e la consapevolezza di essere tornato ai livelli della sua prima stagione in Sardegna. Mica male per uno dato per partente un giorno sì e l’altro pure.
BOVO 6,5 | Il Torino dei miracoli si fonda non solo su un attacco esplosivo, ma anche su una difesa rocciosa ed abile nell’avviare la costruzione delle azioni offensive. Cesare Bovo è il perno della retroguardia granata, e ieri l’ha dimostrato per l’ennesima volta.
FLOP
EL KADDOURI 5,5 | Finire tra i flop dopo aver messo a segno una rete è cosa rara, ma il centrocampista del Torino riesce nell’impresa. Gol a parte, prestazione insufficiente per lui, fatta di tocchi imprecisi e scarso tempismo negli inserimenti.
CABRERA 5 | Una notizia per chi ha seguito Torino-Cagliari: l’uruguaiano era in campo. Non se n’era accorto nessuno…
AVELAR 5 | Il brasiliano soffre oltremodo Alessio Cerci, che, per quanto indemoniato, si sarebbe potuto arginare con più efficacia. Il Cagliari ha una falla enorme sulla fascia sinistra: è indispensabile svelare al più presto il mistero Murru, e, possibilmente, risolvere i problemi insorti.
LE PAGELLE NUMERICHE DI TORINO-CAGLIARI 2-1
TORINO: Padelli 5,5; Bovo 6,5, Glik 6, Maksimovic 6; Basha 6 (dal 79′ Farnerud s.v), Kurtic 6,5, Vives 6,5, El Kaddouri 5,5 (dall’84’ Tachtsidis s.v), Darmian 6,5; Cerci 8 (dal 90′ Vesovic s.v), Meggiorini 6,5. All.: Ventura 6,5.
CAGLIARI: Avramov 6; Pisano 6,5, Rossettini 5,5, Astori 6,5, Avelar 5; Eriksson 5,5 (dal 56′ Vecino 5,5), , Conti 5,5, Ekdal 5,5; Cabrera 5 (dal 46′ Ibarbo 5,5), Ibraimi 5,5 (dal 79′ Cossu s.v), Nenè 7. All.: Lopez 5,5.
Antonio Casu
@antoniocasu_















