Focus
Cagliari: non si vive di solo contropiede
Pubblicato
7 anni fa|

Undici guerrieri, battaglieri su ogni pallone e pericolosi in contropiede: la ricetta di squadra proposta da Diego Lopez per il suo Cagliari sembrerebbe all’apparenza vincente, ma la realtà è un’altra.
DI SETTE IN SETTE – Il percorso dei sardi verso la salvezza si è notevolmente complicato nelle ultime sette giornate: dopo la sfida pareggiata con il Chievo, ultimo risultato utile di sette consecutivi, i rossoblu hanno raccolto solo quattro punti sui ventuno disponibili, frutto di una vittoria, un pareggio e ben cinque sconfitte. Il calendario non è stato tra i più agevoli, visto che il Cagliari ha affrontato, tra le altre, la Juventus, il Milan, la Fiorentina e l’Inter, ma il ruolino di marcia intrapreso è da zona retrocessione. Attualmente i sardi occupano la quindicesima posizione e hanno solo cinque punti di vantaggio sul Livorno terzultimo. Numeri allarmanti, che non fanno dormire sonni tranquilli ai tifosi.
LA PAURA DELLA PRIMA MOSSA – Le cause che motivano il calo sono tante: alcune sono sotto gli occhi di tutti (l’instabilità societaria e della posizione di Lopez, la questione stadio e la cessione di Nainggolan, grande protagonista nella prima parte di stagione), mentre altre sono da ricondurre ad una chiave più strettamente tattica. Il Cagliari è una squadra che preferisce aspettare l’avversario, piuttosto che aggredirlo, e si affida principalmente al contropiede. Questa soluzione è risultata vincente contro le big del campionato (i pareggi con Roma,Napoli, Inter ed i quattro punti raccolti nel doppio confronto con la Fiorentina lo testimoniano), ma penalizzante contro le squadre di bassa classifica (la disastrosa prestazione con il Livorno lo dimostra). Ne consegue un Cagliari rinunciatario ed a tratti catenacciaro, incapace di imporre il proprio gioco e proporre trame offensive pericolose.
MERCATO INADEGUATO – La questione non è solo tattica, ma anche tecnica: le ultime uscite hanno messo in luce le pecche dell’ultimo mercato di riparazione: la priorità sarebbe dovuta essere l’acquisto di una prima punta, ed invece in attacco non è arrivato nessuno. A centrocampo si sarebbe dovuto sostituire Nainggolan con un mediano dalle caratteristiche simili, ed invece è stato inserito l’uruguaiano Vecino, discreto nella fase di costruzione, ma disastroso in copertura. All’ex Fiorentina si sono aggiunti Adryan, Bastrini e Silvestri, elementi che hanno fin qui stentato nel mostrare di essere all’altezza della causa. Discorso a parte merita Tabanelli, acquistato e ceduto dopo pochi giorni, salvo poi tornare in Sardegna per caso, visto il mancato tesseramento da parte del Leeds. Tornerà utile, ma non potrà certo ricoprire il ruolo di salvatore della patria.
UNA STAGIONE IN CONTROPIEDE – Lopez dovrà fare i conti fino a fine stagione con questi problemi e traghettare la squadra verso una salvezza non scontata: i tifosi si augurano che non lo faccia in contropiede, come ha fin qui fatto.
Antonio Casu
@antoniocasu_
You may like
SPORTCAFE24.COM

Sfoglia il nostro Database

Conferma a sorpresa: torna all’Inter! Esame Suarez, c’è la confessione | TG Sport

“Vada a raccogliere…”, da Madrid accusano Capello! Juve sommersa dai debiti | TG Sport

Sarri è l’ago della bilancia, Italiano, De Zerbi e Juric scalpitano: il quadro delle (prossime) panchine in Serie A

Paura Osimhen, perde i sensi ed esce i barella: quante partite dovrà saltare. Milan, nuovo acquisto dal Sudamerica | TG Sport

Commisso incontenibile: “Sarri? Una patacca totale”. Juan Mata in Serie A | TG Sport

Lukaku, in quattro su di lui: il belga parte?

Missione rimonta: le più belle della Juventus negli ultimi anni

Juventus, difesa stellare nel 2021-2022. Settimana decisiva per Suning e il ritorno del Papero

Lite con Conte, decisione di Agnelli sulla stella allo Stadium! Juve, contatti con Barella? | TG Sport

Lite Conte-Agnelli, scontro anche negli spogliatoi: intervengono i calciatori! Icardi provoca l’Inter | TG Sport

Candreva, scatta l’obbligo di riscatto: quanto incassa l’Inter! Ibra, la Ferrari e il messaggio al Milan | TG Sport

“Carneficina” per trattenere Lukaku e Lautaro. La proposta shock di Cristiano Ronaldo e il futuro attaccante rossonero

Più partite e 36 partecipanti: la nuova formula della Champions League, ma è già polemica | TG Sport

Bomba Messi, Di Maria svela il futuro: possibile trasferimento al PSG | TG Sport

La Juve cede un big al Milan. Maldini in pressing anche su Fiorentina e Atalanta

La Juventus punta ancora un Viola. Il destino dei fratelli Milinkovic-Savic e le altre trattative della settimana

Maldini al lavoro: il mercato del Milan ha due priorità interne

Conte penso al futuro: due top bocciati, due nuovi arrivi a giugno e Brozovic in bilico

Da Gabriel Jesus Wijnaldum: cinque colpi per il futuro

Di chi è la colpa del flop della Juventus di Pirlo?

Scontro Juve-City per un talento italiano. Trattativa Milan-Chelsea e il possibile colpo dell’Atalanta
I NOSTRI CLIENTI




BETCAFE24

