Focus
Juventus, le ragioni per tenere Vidal e cedere Pogba
Pubblicato
7 anni fa|
Editor
Matteo Masum
Vidal o Pogba, Pogba o Vidal. Nella testa dei dirigenti juventini, questo aut-aut è presente da almeno l’estate scorsa, quando arrivarono le prime offerte dall’Europa per i due campioni del centrocampo bianconero.
L’EUROPA O IL FUTURO? – L’alternativa sostanziale, per una sovrabbondanza di potenza di plotiniana memoria, emana tutta una serie di scelte che da essa dovrebbero essere determinate. La maggiore, a mio giudizio, è rappresentata dalla possibilità di puntare a vincere la Champions League, o, piuttosto, puntare ad un progetto di più ampio respiro, che guardi ad un futuro non troppo lontano, ma nemmeno così vicino da realizzarsi. La prima strada prevede la cessione di Pogba. Il motivo è il seguente: Vidal è tra i più forti centrocampisti d’Europa, in grado di fare la differenza sia in mezzo al campo che in attacco, vista la quantità di gol che mette a segno in una stagione. Con i soldi dell’eventuale cessione di Pogba, che andrebbero reinvestiti per rafforzare attacco e difesa, la Juventus potrebbe, in un paio d’anni, ambire seriamente alla Coppa con le orecchie. Con Pogba questo non si può fare. Il francese è forte, fortissimo, ma arriverà ai livelli di Vidal forse tra 3-4 anni. Quanta pazienza potrà avere Conte?
MERCATO E REALISMO – Parliamoci chiaro, qualunque sia la scelta, la Juventus avrà solo da guadagnare (e parecchio). Però voglio palesare un po’ di sano realismo. Tenendo Pogba, verosimilmente, i bianconeri non vinceranno in Europa, essendosi privati di un fenomeno come Vidal. Indubbiamente, quei 70-80 milioni che potrebbero entrare nelle casse con la cessione del cileno farebbero comodo, ma, una parte andrebbe reinvestita per trovare un centrocampista almeno al livello di Vidal, e non sarebbe impresa facile (anzi, impossibile). Nel frattempo, Pogba resta, cresce, e, allettato dalla possibilità di vincere la Champions altrove, va via. Non è uno scenario impossibile, può accadere. E, se pure così non fosse, il francese non resterà a vita alla Juventus, entro i prossimi 4-5 anni è verosimile che lasci Torino, anche guardando al nome del suo procuratore. Conviene correre il rischio?
E ZIDANE? – Scelta dura, durissima. Uno fenomeno affermato a tutti i livelli, l’altro giovane che può diventare anche più forte del primo. La Juventus è tornata a vincere in Italia da tre anni, i tempi sono maturi per tentare l’assalto alla Champions League. Cedendo Vidal, tra le altre cose, verrebbe rinforzata una rivale europea. A mio giudizio, non è tempo di guardare al futuro. La Juventus la sua programmazione l’ha fatta, adesso vanno raccolti in frutti. E’ vero, quando Moggi cedette Zidane arrivarono altri campioni, e a Del Piero fu concessa la fiducia giusta per esplodere definitivamente, ma, la Juventus non ha più vinto la Champions, mentre il Real Madrid di Zidane sì.
Come ho già detto, qualunque fosse la scelta di Marotta e colleghi, la Juventus avrebbe da trarne dei vantaggi economici. Resta da vedere con quali prospettive e scadenze. Se poi dovesse vincere la Champions senza con Pogba e senza Vidal, complimenti a loro e biasimo per me.
Matteo Masum
SPORTCAFE24.COM

Sfoglia il nostro Database

Milan, Romagnoli è già un caso? Il mistero Sarri si infittisce, l’Inter prepara il colpaccio

Il Real Madrid ha deciso: in estate tutto su Mbappé! Eder accusa Suning, Cosmi al Crotone | TG Sport

BC Partners, vicino l’acquisto dell’Inter! L’Atalanta riscatta Romero per 18 milioni | TG Sport

Juventus e Milan cercano rinforzi in Francia e Olanda

“Squadra di m….”, calci e urla: Insigne è una furia! Marchisio sindaco di Torino | TG Sport

Inter, vincere e dirsi addio? In cinque con la valigia

Inter, un tesoretto con cinque riscatti

“Squadra di m….”, calci e urla: Insigne è una furia! Marchisio sindaco di Torino | TG Sport

In arrivo 300 milioni? Gli arabi vogliono il 30% dell’Inter. Hamsik cambia squadra | TG Sport

Juventus, difesa stellare nel 2021-2022. Settimana decisiva per Suning e il ritorno del Papero

Lite con Conte, decisione di Agnelli sulla stella allo Stadium! Juve, contatti con Barella? | TG Sport

Lite Conte-Agnelli, scontro anche negli spogliatoi: intervengono i calciatori! Icardi provoca l’Inter | TG Sport

Candreva, scatta l’obbligo di riscatto: quanto incassa l’Inter! Ibra, la Ferrari e il messaggio al Milan | TG Sport

“Carneficina” per trattenere Lukaku e Lautaro. La proposta shock di Cristiano Ronaldo e il futuro attaccante rossonero

Cercasi centrocampista per Pirlo: i 5 nomi sul tavolo

Giovani e opportunità: prende forma il Milan del futuro

Juve, non è tutta colpa di Pirlo: gli alibi del tecnico

La Juve cede un big al Milan. Maldini in pressing anche su Fiorentina e Atalanta

La Juventus punta ancora un Viola. Il destino dei fratelli Milinkovic-Savic e le altre trattative della settimana

Maldini al lavoro: il mercato del Milan ha due priorità interne

Conte penso al futuro: due top bocciati, due nuovi arrivi a giugno e Brozovic in bilico
I NOSTRI CLIENTI




BETCAFE24


1 Comment