Buzz
Juventus, Osvaldo per il 4-3-3: la nuova arma di Conte
Pubblicato
7 anni fa|

Solo gli stupidi non cambiano idea. Antonio Conte ha dimostrato ampiamente di essere tutt’altro che stupido. Arrivato alla Juventus, portò con se il proprio marchio di fabbrica. Il 4-2-4 che lo aveva reso famoso alla guida di Arezzo e Siena. Il tecnico leccese, tuttavia, ha dato prova di grande maturità e onestà intellettuale. Gli avventi di Vidal e Pogba hanno “costretto” Conte a discostarsi dai propri schemi e ad adottare nuovi canovacci tattici: il 4-3-3 prima, poi soprattutto il 3-5-2. Già, il 3-5-2. Il modulo Scudetto tanto amato, che in Champions però ha dato esito negativo. Conte si difende dagli attacchi dei sostenitori della difesa a quattro, asserendo che la sua Juve di fatto gioca con un 3-3-4. Questione di numeri, insomma. Effimeri e inutili numeri.
Sacchi insegna: “I moduli contano relativamente. La bravura di un allenatore è adattare il modulo ai giocatori e non viceversa”. Parole sante, verrebbe da dire. Nell’ultimo calciomercato, quello di riparazione, Marotta e Paratici hanno messo a segno l’ennesimo colpo: Pablo Daniel Osvaldo. Ecco che, d’un tratto, i numeri della Juve potrebbero cambiare. Anzi, a dirla tutta, devono cambiare. Un pò per emergenza, un pò perchè in Europa serve una Vecchia Signora schierata in altri modi.
CAMALE-CONTE I cambiamenti, quelli che contano, passano sempre attraverso una sperimentazione. Ebbene, è giunto il momento giusto. Gli infortuni di Barzagli e Chiellini piombano sulla Juventus non proprio nel momento migliore. La fase difensiva bianconera è apparsa non perfetta nelle ultime uscite. Ecco che Conte può con una sola mossa assicurarsi maggiore affidabilità per il presente e testare altre possibilità tecnico-tattiche per il futuro. La prossima giornata ci sarà il Chievo, in casa. La gara, quindi, non è proibitiva. L’idea sarebbe quella di tornare a schierare il 4-3-3, il modulo ideale per l’Europa. Ogbonna e Bonucci comporrebbero la coppia di centrali difensivi, mentre Lichtesteiner e uno tra Asamoah e Peluso occuperebbero gli esterni nella retroguardia a quattro. Il mister juventino “punirà” uno tra Vidal e Pogba (più facile sia il secondo), a causa di una eccessiva presunzione mostrata in campo contro il Verona, inserendo Marchisio. Il tridente offensive consentirebbe le maggiori variazioni. Tevez è un punto fisso, al suo fianco vediamo alla grande proprio il suddetto colpo bianconero: Osvaldo. L’ex giocatore di Roma e Sunderland è apparso già in ottima forma nei pochi minuti giocati con l’Hellas e, di conseguenza, si merita ampiamente la titolarità. Vucinic e Giovinco si giocano il posto di terzo attaccante.
LLORENTE-OSVALDO, E’ BATTAGLIA Ai lettori più attenti non sarà passata inosservata l’assenza di Fernando Llorente. Ebbene, non è da escludere che i tre pezzi pesanti dell’ attacco bianconero possano convivere, ovviamente se supportati nel modo dovuto. L’Apache e Osvaldo potrebbero tranquillamente agire alle spalle del Re Leone, attaccante puro che esulerebbe da compiti di rientro. Tuttavia, seppure l’eventuale nuovo modulo dovesse aprire una battaglia per il posto da titolare tra Fernando e Pablo Daniel, la Juve ne gioverebbe ugualmente. L’abbondanza non è un problema. Conte ci ascolti: Osvaldo e il 4-3-3 sono due assi nella manica tenuti nascosti per troppo tempo.
Antonio Fioretto
You may like
SPORTCAFE24.COM

Sfoglia il nostro Database

Il Real Madrid ha deciso: in estate tutto su Mbappé! Eder accusa Suning, Cosmi al Crotone | TG Sport

Inter, ecco i cinque colpi per ripartire

“Vada a raccogliere…”, da Madrid accusano Capello! Juve sommersa dai debiti | TG Sport

Sarri è l’ago della bilancia, Italiano, De Zerbi e Juric scalpitano: il quadro delle (prossime) panchine in Serie A

Commisso incontenibile: “Sarri? Una patacca totale”. Juan Mata in Serie A | TG Sport

Juventus e Milan cercano rinforzi in Francia e Olanda

Lukaku, in quattro su di lui: il belga parte?

Juventus, difesa stellare nel 2021-2022. Settimana decisiva per Suning e il ritorno del Papero

Lite con Conte, decisione di Agnelli sulla stella allo Stadium! Juve, contatti con Barella? | TG Sport

Lite Conte-Agnelli, scontro anche negli spogliatoi: intervengono i calciatori! Icardi provoca l’Inter | TG Sport

Candreva, scatta l’obbligo di riscatto: quanto incassa l’Inter! Ibra, la Ferrari e il messaggio al Milan | TG Sport

“Carneficina” per trattenere Lukaku e Lautaro. La proposta shock di Cristiano Ronaldo e il futuro attaccante rossonero

Più partite e 36 partecipanti: la nuova formula della Champions League, ma è già polemica | TG Sport

Bomba Messi, Di Maria svela il futuro: possibile trasferimento al PSG | TG Sport

Juve, non è tutta colpa di Pirlo: gli alibi del tecnico

La Juve cede un big al Milan. Maldini in pressing anche su Fiorentina e Atalanta

La Juventus punta ancora un Viola. Il destino dei fratelli Milinkovic-Savic e le altre trattative della settimana

Maldini al lavoro: il mercato del Milan ha due priorità interne

Conte penso al futuro: due top bocciati, due nuovi arrivi a giugno e Brozovic in bilico

Da Gabriel Jesus Wijnaldum: cinque colpi per il futuro

Di chi è la colpa del flop della Juventus di Pirlo?
I NOSTRI CLIENTI




BETCAFE24

